prima pratica

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
pede820
Messaggi: 38
Iscritto il: sab giu 21, 2008 13:29

prima pratica

Messaggio da pede820 »

scusate devo redigere la mia prima pratica all'ENEA per detrazione del 55% sulla sostituzione degli infissi!!!!
prima domanda è.....se ho capito bene conservo il certificato del fornitore dei serramenti dove attesta il K del nuovo prodotto (deve avere anche il vecchio K o devo asseverarlo io con una relazione?) non devo inviarlo!!!!!! e compilo l'allegato F sul sito dell'enea anche in questo caso solo invio telematico e non cartaceo!

seconda domanda....il costruttore deve distinguere manodopera da materiali in fattura vero????

ultima....il proprietario vuole scaricare la mia fattura e quindi deve pagarmi con bonifico...ma...che fattura faccio non ho idea dell'imporo di un lavoro simile, non mi sembra un gran lavoro non posso chiedere 500 euro!! voi su che cifre uscite??

grazie siete gentilissimi

ahhhhh...dimenticavo!! i proprietari sono 3, inserisco i dati di 1 nel campo apposito, contrasegno con il SI nel menu a tendina ma poi dove inserisco i dati dei 2 altri proprietari???? loro come fanno a sapere a chi detrare i 2 rimanenti 2/3 della cifra??

grazie ancora buona serata
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: prima pratica

Messaggio da gfrank »

Prima domanda: si a tutto, (mi sembra che il K dei vecchi serramenti non è più neccessario)

Seconda domanda: si, per l'applizazione dell'IVA al 10%

Seconda domanda: considera il tempo che hai impiegato

Ultima: devi indicare che la dichiarazione viene resa anche per altri soggetti. Nella fattura dovrà essere indicato il CF di tutti i proprietari e la quaota di importo pagata da ciascuno di essi

gfrank
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: prima pratica

Messaggio da girondone »

come non serve il k dei vecchi serramneti...
serve e come, almeno che non mi sono perso qualcosa...
poi in realtà basta stimarlo con le indicazioni fornite dall'enea nell'opuscolo, e la cosa pioù veloce e pratica è che lo facciano i serramentisti mentre certificano i serramenti nuovi...
poi ancora ieri mi sono arrivati certificati con la media delle U... così quando compilo l'allegato sul sito dove devo indicare infisso per infisso mi risultanno dei serramenti non detraibili!
gli ho chiesto di rifare i certificatie mi hanno detto che hanno sempre fatto così!
e io gli ho detto, o U di tuttti i serramenti U dei serramenti secondo serramenti campione uni 14351..
giusto?
grazie
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: prima pratica

Messaggio da Davidedada905 »

girondone ha scritto:come non serve il k dei vecchi serramneti...
serve e come, almeno che non mi sono perso qualcosa...
poi in realtà basta stimarlo con le indicazioni fornite dall'enea nell'opuscolo, e la cosa pioù veloce e pratica è che lo facciano i serramentisti mentre certificano i serramenti nuovi...
poi ancora ieri mi sono arrivati certificati con la media delle U... così quando compilo l'allegato sul sito dove devo indicare infisso per infisso mi risultanno dei serramenti non detraibili!
gli ho chiesto di rifare i certificatie mi hanno detto che hanno sempre fatto così!
e io gli ho detto, o U di tuttti i serramenti U dei serramenti secondo serramenti campione uni 14351..
giusto?
grazie
Per non parlare di quei costruttori di serramenti (di solito piccoli artigiani) ai quali chiedi il K e loro ti rispondono che non sanno che cosa vuol dire!!!! ehehehe
pede820
Messaggi: 38
Iscritto il: sab giu 21, 2008 13:29

Re: prima pratica

Messaggio da pede820 »

girondone ha scritto:come non serve il k dei vecchi serramneti...
serve e come, almeno che non mi sono perso qualcosa...
poi in realtà basta stimarlo con le indicazioni fornite dall'enea nell'opuscolo, e la cosa pioù veloce e pratica è che lo facciano i serramentisti mentre certificano i serramenti nuovi...
poi ancora ieri mi sono arrivati certificati con la media delle U... così quando compilo l'allegato sul sito dove devo indicare infisso per infisso mi risultanno dei serramenti non detraibili!
gli ho chiesto di rifare i certificatie mi hanno detto che hanno sempre fatto così!
e io gli ho detto, o U di tuttti i serramenti U dei serramenti secondo serramenti campione uni 14351..
giusto?
grazie
scusa ma se io ho 10 serramenti uguale di U non posso sommare la superficie di questi e fare una sola voce???

per davidedadda905

scusa ma la fattura non la invio quindi loro andranno a cercarla per conto loro per vedere a chi altri detrarre la parcella!!!! ma come faccio a dividere in quote scusate, la fattura è unica e l'importo a debito non posso dividerlo!!!

scusate se insisto sapreste indicarmi una cifra indicativa da mettere fuori al cliente proprio non ho idea del tempo necessario e vuole saper quanto gli puo costare!!!
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: prima pratica

Messaggio da davidemorcy »

pede820 ha scritto:ultima....il proprietario vuole scaricare la mia fattura e quindi deve pagarmi con bonifico...ma...che fattura faccio non ho idea dell'imporo di un lavoro simile, non mi sembra un gran lavoro non posso chiedere 500 euro!! voi su che cifre uscite??
100 € min solo x l'invio della pratica
altri 100 se devi rilasciare un' asseverazione.....
"Chi non lavora non fa l'amore"
pede820
Messaggi: 38
Iscritto il: sab giu 21, 2008 13:29

Re: prima pratica

Messaggio da pede820 »

davidemorcy ha scritto:
pede820 ha scritto:ultima....il proprietario vuole scaricare la mia fattura e quindi deve pagarmi con bonifico...ma...che fattura faccio non ho idea dell'imporo di un lavoro simile, non mi sembra un gran lavoro non posso chiedere 500 euro!! voi su che cifre uscite??
100 € min solo x l'invio della pratica
altri 100 se devi rilasciare un' asseverazione.....
se stato gentilissimo.....grazie mille
sai indicarmi se esiste un prospettino tipo per l'asseverazione? se è obbligatorio farla!! pensavo di inserire solo la certificazione delgli infissi....

ultima domanda.....la fattura fatta dal costruttore deve avere iva al 10 per i materiali e al 20 per la manodopera?????? nel caso avessi diverse fattura tra fornitore del vetro e serramentista, entrambe devonono essere fatto come indicato sopra e poi sommo le due fatture piu l'iva come costo delle opere (prima voce per intenderci) e nella voce seguente a fondo pagina allegato F somma a quella precedente la mia fattura con iva...

es:
serramentista 1000+200iva
vetreria 1000+200iva
professionista 100+20iva
costo delle opere 1200+1200=2400
cifra da oggetto di detrazioone 2400+120= 2520

o capito bene???

grazie ancora scusate le domande banali
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: prima pratica

Messaggio da girondone »

al numero verde mi hanno confermato di mettre infisso per infisso come già facevo l'anno scorso..
so che alcuni mettono addirittura un unica righa con la somma della superficie e la U peggiore..
l'anno scorso però avevano detto di poter accorpare insieme gli infissi uguali per dimensioni ed U

come modello trovi qualcosa sul sito uncsaal
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: prima pratica

Messaggio da Andrea_Diqui »

girondone ha scritto:al numero verde mi hanno confermato di mettre infisso per infisso come già facevo l'anno scorso..
ma questo nel documento on line? che mi risulta c'è solo una riga da compilare..
Andrea Diqui
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: prima pratica

Messaggio da girondone »

si on line...
non c'è solo una riga!
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: prima pratica

Messaggio da davidemorcy »

"Chi non lavora non fa l'amore"
Bloccato