Pompe di calore Mitsubishi

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Betu
Messaggi: 202
Iscritto il: mar mag 08, 2007 16:03

Pompe di calore Mitsubishi

Messaggio da Betu »

Qulcuno ha una dichiarazione della Mitsubishi italia su quali macchine possono accedere al 55%???

In particolare mi interessano PUHY-P400YGM-A e PUHY-P500YGM-A.

Dai dati sul catalogo tecnico rietrano nel 55%... anche le temperature interna ed esterna a cui sono state misurate potenza elettrica assorbita e pot. resa sono concordi con quanto richieto dal DM 7/04/2008... però se ci fosse una asseverazione della casa madre che attesti che le misure sono state effettuate c secondo UNI EN 14511 sarei più felice...

Grasssssie in anticipo....
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Pompe di calore Mitsubishi

Messaggio da SuperP »

Betu ha scritto:Dai dati sul catalogo tecnico rietrano nel 55%...
ocio che se si tratta di espansione diretta i valori da rispettare sono dell'insieme unià interne ed esterne
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Betu
Messaggi: 202
Iscritto il: mar mag 08, 2007 16:03

Re: Pompe di calore Mitsubishi

Messaggio da Betu »

:roll:

Quindi:
PUHY-P400YGM-A
Potenza resa in riscaldamento: 50 Kw
Potenza assorbita in riscaldamento: 12.43 Kw

Potenza resa in raffreddamento: 45 Kw
Potenza assorbita in raffreddamento: 13.42 Kw

Potenza assorbita dalle macchine interne: 0.83 Kw (totale di 14 macchine)

COP=50/(12.43+0.83)=3.77 :cry: Fregato :cry:
EER=45/(13.42+0.83)=3.15 :cry: Fregato :cry:


Questo senza considerare la maggiore lunghezza e dislivello delle linee di distribuzione....

E' corretto tutto ciò??? sono fregato!!! niente 55%!!!
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Pompe di calore Mitsubishi

Messaggio da Manofthemoon »

uhmm no sò !
lasciami la tua mail ti giro una cosa che mi ha mandato il rappresentante locale della mitsubishi
Betu
Messaggi: 202
Iscritto il: mar mag 08, 2007 16:03

Re: Pompe di calore Mitsubishi

Messaggio da Betu »

Manofthemoon ha scritto:uhmm no sò !
lasciami la tua mail ti giro una cosa che mi ha mandato il rappresentante locale della mitsubishi
andlim73[chioccioletta]gmail.com


Grazie...
Ultima modifica di Betu il gio lug 17, 2008 17:53, modificato 1 volta in totale.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Pompe di calore Mitsubishi

Messaggio da SuperP »

Manofthemoon ha scritto:uhmm no sò !
lasciami la tua mail ti giro una cosa che mi ha mandato il rappresentante locale della mitsubishi
Girala anche a me..

Invito poi tutti a stare mooooolto attenti.

Pensate che daikin all'inzio sul sito http://www.cambiarearia.daikin.it/ diceva che lo splittino nell'appartamento era incentivabile SEMPRE!! anche se c'era già la caldaia... e questo per l'interpretazione legale di loro avvocati (da quel che so).

Ora invece ha cambiato idea..

Daikin ti da poi in funzione delle combinazioni unità esterna- unità interne i vari COP/EER e cavolo ci sono a volte delle belle sorprese (logiche in fondo).. Ti trovi che la stessa unità interna con diverse combinazioni interne può non essere incentivabile come esserlo!!

Ocio che poi con le macchine inverter puoi ridurre del 5% i valori COP/EER

Ti posto la mail dell'enea

Domanda:
Il COP ed EER da confrontare con le tabelle per l'incentivo, nel caso di impianti ad espansione diretta sono quelli aria/aria, ma il COP/EER è da riferirsi alla sola unità esterna o al sistema? Infatti stessa unità esterna con combinazioni diverse di unità interne hanno COP/EER diversi..

Risposta
premesso che gli impianti ad espansione diretta non possono funzionare sensa unità interna(e), il loro COP/EER è definibile solo quando ci si riferisce ad un sistema completo, più o meno complesso che sia. riteniamo che il valore del COP ed eventualmente dell'EER vada verificato sia per le unità esterne che per le interne.Per questo motivo ritengo che il dato da confrontare con le tabelle della Finanziaria sia quello corrispondente alla configurazione effettivamente installata e per la quale si richiede la detrazione fiscale.


Ma il problema è un altro: sui sistemi idronici basta rispettare il valore COP/EER della sola unità esterna?? L'enea mi dice che per informazioni più puntuali e dettagliate, Le consigliamo di rivolgersi al Ministero dello Sviluppo Economico, più competente in materia.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Pompe di calore Mitsubishi

Messaggio da MAX76 »

Per quanto riguarda il volta faccia di Daikin ne avevamo parlato indirettamente a suo tempo quando si era arrivati alla conclusione, documenti di ADE e legge finanziaria alla mano, che non tutti i casi di unità ad espansione diretta erano a priori incentivabili.

Per il resto ricordo sempre che i rappresentanti e le aziende hanno lo scopo di vendere mentre i progettisti hanno l'onere di produrre tutto a perfetta regola d'arte... :mrgreen:
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Pompe di calore Mitsubishi

Messaggio da nicorovoletto »

come dice superP:
Ma il problema è un altro: sui sistemi idronici basta rispettare il valore COP/EER della sola unità esterna?? L'enea mi dice che per informazioni più puntuali e dettagliate, Le consigliamo di rivolgersi al Ministero dello Sviluppo Economico, più competente in materia.
questa è una osservazione di tutti rispetto!!

Ed inoltre trovo strano il fatto che per cambio caldaia devo installare termostatiche (agire sulla portata) mentre per le pompe di calore non è richiesto niente di praticolare se non ...."una messa a punto e equilibratura in relazione alle portate".... che vuol dire tutto e niene
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
pisa
Messaggi: 41
Iscritto il: gio mar 29, 2007 20:13

Re: Pompe di calore Mitsubishi

Messaggio da pisa »

ALL'ART. 9 DEL dm 19-22007, p.to 1b,
dice che devono essere installate valvole termostatiche su tutti i corrpi scaldanti ad esclusione degli impianti progettati e realizzati con temperature medie del fluido termovettore inferiore a 45°C.
Dovrebbe essere la spiegazione.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Pompe di calore Mitsubishi

Messaggio da nicorovoletto »

art9 comma1 lettera b è il comma riferito alla sostituzione con caldaie a condensazione.
La mia era solo una osservazione, perchè se cambio caldaia con una a condensazione devo installare valvole termostatiche (o altri dispositivi) mentre se cambio caldaia con una pompa di calore non sono obbligato a mettere a punto anche il sistema di regolazione per ogni corpo scaldante.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Bloccato