Doppio Centralizzato

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Doppio Centralizzato

Messaggio da iltubo »

Salve a tutti, è un po che vi leggo trovando informazioni e spunti molto utili, ora ho deciso di iscrivermi....

Faccio la mia prima domanda:

Ho 2 condomini di 6 e 9 appartamenti con caldaia a gasolio centralizzata da 230 kW e cunicolo interrato nel piazzale di m 2 x 1 lungo 50 metri dove passano tubi di riscaldamento, acqua calda e ricircolo isolati con "ben 6 mm di iolante umido".
I clienti vorrebbero dividersi, eliminare il cunicolo ed installare 2 caldaie a condensazione, 1 da 60 kW per i 6 appartamenti ed una da 90/100 per i 10 appartamenti.
Secondo voi l'intervento puo rientrare nella detrazione 55%?
Al n. verde Enea mi hanno detto che si tratta di divisione in 2 "autonomi", per me è una divisione in 2 centralizzati, se poi calcolo l'eliminazione del cunicolo................ qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie

Francesco
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Doppio Centralizzato

Messaggio da badaniele »

secondo me ti ha risposto bene...

fai un ragionamento estremizza il discorso...se hai una palazzina con 60 appartamenti e poi dividi gli impianti a gruppi di 2 appartamenti hai percaso 30 centralizzati? assolutamente no
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Doppio Centralizzato

Messaggio da iltubo »

No, non estremizziamo, se ho una sola palazzina e' logico che il centralizzato deve comprenderla tutta, ma se le palazzine sono 2 io opterei per l'eliminazione del cunicolo e farei 2 centralizzati (1 per ogni palazzina).
Sicuramente ci sarebbe meno spreco di calore.

Saluti
marve48
Messaggi: 84
Iscritto il: mer ott 18, 2006 10:26
Località: Seriate

Re: Doppio Centralizzato

Messaggio da marve48 »

Lascia l'impianto centralizzato, ma con due caldaie (una per palazzina --> non è vietato),
poi sulle tubazioni (esistenti) di collegamento fra le due centrali lascia le saracinesche chiuse (2 per parte, così non hai proprio circolazione nel tratto).
La regolazione lavorerà in parallelo (anzichè in cascata) che per le caldaie a condensazione è meglio perchè rendono di più a basso regime; anzi lavorerà in parallelo e pure a zone, che è ancora meglio. (Anzi: saranno due regolazioni indipendenti che si scambiano i convenevoli ogni tanto attraverso il gestore che le va a trovare).

Formalmente potrebbe essere a posto ... Energeticamente lo è di sicuro!

Marco
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Doppio Centralizzato

Messaggio da cri_15 »

Tecnicamente hai ragione al 100%, ma loro sono burocrati.
Cmq io lo farei...
Ultima modifica di cri_15 il ven lug 11, 2008 18:08, modificato 1 volta in totale.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Doppio Centralizzato

Messaggio da cri_15 »

volevo dire che lo farei senza troppi problemi e la soluzione proposta da marve48 mi sembra ottima
Bloccato