stufe e caminetti

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
danielex
Messaggi: 3
Iscritto il: ven giu 27, 2008 15:34

stufe e caminetti

Messaggio da danielex »

salve a tutti... ho un problema..
un cliente ha acquistato un fabbricato che non è dotato di impianto di riscaldamento ma solamente di una stufa a legna..
Nelle FAQ dell'enea c'è scritto che le stufe o caminetti non possono essere considerati impianti termici a meno che non siano fissi e con potenza del focolare maggiore o uguale di 15 kW..(dlgs 192/05)..
quindi il mio cliente per poter utilizzare le detrazioni per installare una caldaia a condensazione dovrebbe dimostrare che la sua stufa ha una potenza maggiore o uguale di 15 kW...
La mia domanda è: come la calcolo?
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: stufe e caminetti

Messaggio da Seamew »

nei cataloghi di solito mettono la potenza termica....
oppure in modo spartano....che ne so...quanta legna consuma in un'ora????
mah....
marve48
Messaggi: 84
Iscritto il: mer ott 18, 2006 10:26
Località: Seriate

Re: stufe e caminetti

Messaggio da marve48 »

danielex ha scritto:Nelle FAQ dell'enea c'è scritto che le stufe o caminetti non possono essere considerati impianti termici a meno che non siano fissi e con potenza del focolare maggiore o uguale di 15 kW..(dlgs 192/05)..
Il problema, secondo me, è un altro:
dice il Decreto (ed anche l'ENEA) che "l'impianto" deve essere tale: cioè deve avere generatore e distribuzione (ad esempio caminetto, con scambiatore fumi-acqua o fumi-aria e rete di tubazioni o di canali che portano il calore nei locali --> non caminetto da 15 kW in taverna e quello che sale dalle scale scalda a caso quello che capita ...): è una questione di efficienza !!!!
Se riscaldo i locali con tanti radiatori a gas a scambio diretto o tante pompe di calore tipo split o cose simili, quando supero complessivamente i 15 kW lo posso considerare un impianto: ho una fonte di energia (il gas o l'energia elettrica) e la trasformo in calore nei vari locali invece che in un unico punto; ovvero: porto in giro il gas o l'energia elettrica invece dell'acqua calda o dell'aria calda.
danielex
Messaggi: 3
Iscritto il: ven giu 27, 2008 15:34

Re: stufe e caminetti

Messaggio da danielex »

non sono pienamente d'accordo...
è vero come dici tu che nel decreto sono scritte queste parole, però le FAQ sono molto chiare...
una stufa o caminetto può essere considerato impianto termico se supera la potenza di 15 kw e se è fisso....
mi sembra che non lasci spazio a molte interpretazioni, ma quindi sapete percaso indicarmi un metodo certo per calcolare la potenza di una stufa a legna?
rufus
Messaggi: 1
Iscritto il: lun giu 30, 2008 09:51

Re: stufe e caminetti

Messaggio da rufus »

buon giorno a tutti, sono uno nuovo che ha lo stesso priblema: piccolo appartamento riscaldato da un camino a legna, stufa a carbone (tipo vecchie "worm morning" degli anni '60)) e un pannellino radiante a corrente (max 500 W).
Ma dove sta scritto che l'impianto di riscaldamento deve essere "esistente"? Mi sono riletto tre volte il DM 19 febbraio ed ho trovato parecchi riferimenti a "edificio esistente" ma nemmeno uno a "impianto esistente".
L'informazione mi è necessaria per convincere il committente.
krfabbr
Messaggi: 2
Iscritto il: lun giu 30, 2008 09:20

Re: stufe e caminetti

Messaggio da krfabbr »

E' scritto nella Circolare n.° 36/07 dell'Agenzia delle entrate che l'impianto termico deve essere esistente.
Se non si riesce a risalire ai depliant tecnici del produttore è meglio non adottare metodi empirici per il calcolo della potenza della stufa. In sede giudiziaria è contestabile.
Fare riferimento a modelli analoghi certificati o calcolati secondo le UNI.
danielex
Messaggi: 3
Iscritto il: ven giu 27, 2008 15:34

Re: stufe e caminetti

Messaggio da danielex »

Beh poi nella finanziaria si parla chiaramente di "sostituzione".
Cmq per il metodo di calcolo nessuno sa indicarmi di preciso quale utilizzare? un riferimento normativo?
Bloccato