solare e spese tecniche

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
silvia
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 04, 2007 13:29

solare e spese tecniche

Messaggio da silvia »

Vi risulta che per l'installazione dei pannelli solari su copertura occorra una DIA, un piano di sicurezza....
Per installare un pannello solare, a parte le eventuali spese tecniche per l'invio documenti all'ENEA, anche se non occorre AQE ci sono un bel po' di spese che il committente deve sostenere.. o mi sbaglio! Se non mi sbaglio, e' tutto agevolabile?
chiaru
Messaggi: 170
Iscritto il: sab lug 21, 2007 13:05

Re: solare e spese tecniche

Messaggio da chiaru »

Assolutamente serve una DIA e in alcuni Comuni anche un Permesso della Commissione Paessaggistica.
Ciò comporta che si deve valutare nella parcella anche il tempo necessario per la compilazione dei moduli prestampati disponibili in ogni comune, il disegno di tavole con almeno le piante e i prospetti interessati dall'installazione (e in alcuni casi vogliono anche dei render; anche se poi normalmente, se si propone al tecnico comunale una foto ritoccata a mano, va bene lo stesso).
Conclusione: il povero cliente non sarà contento perchè a questo punto salgono i prezzi del gioco e i tempi di realizzazione dell'opera e avrà solo magra consolazione nel sapere che tutto ciò che ha speso sia per la pratica comunale sia per la installazione vera e propria potrà entrare in detrazione.

Ora però faccio io una considerazione e spero che qualcuno mi confermi ciò che penso.
Parlando di Regione Lombardia, in che tipologia di intervento cade la sola installazione di pannelli solari termici?
Secondo me, in nessuna di quelle che presuppongono la stesura della L.10 e della Certificazione alla fine dei lavori e soprattutto non ricade nella definizione di ristrutturazione di impianto termico (nella cui definizione direi che ricadrebbe solo se abbinato a una ristrutturazione anche dell'impianto termico a cui è asservito). Per cui direi che la sola installazione di pannelli solari in un edificio esistente dove non vengano eseguite contestualmente altre opere non ricade in Regione Lombardia nell'obbligo della copertura del 50% del fabbisogno di ACS della struttura oggetto della sostituzione. Corretto?

Ciao e grazie a tutti in anticipo. Aspetto pareri numerosi :wink:
silvia
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 04, 2007 13:29

Re: solare e spese tecniche

Messaggio da silvia »

Premettendo che sono assai ignorante di regolamenti regione lombardia, forse già conoscete l'atto del governo sottoposto a parere parlamentare che in questo periodo gira su internet, con il quale, art.11, comma 3 cita "[i]Gli interventi di incremento dell'efficienza energetica che prevedano l'installazione di pannelli solari termici o fotovoltaici aderenti o integrati nei tetti degli edifici con la stessa inclinazione e lo stesso orientamento della falda e i cui componenti non modificano la sagoma degli edifici stessi, [b]sono considerati interventi di manutenzione ordinaria[b]e non sono soggetti alla disciplina della denuncia di inizio attività di cui agli articoli 22 e 23 del decreto del Presidente della Repubblica n.380 e successive modificazioni. In tale caso, qualora i medesimi edifici non ricadano in centri storici, è sufficiente una comunicazione preventiva al Comune".[/b][/b][/i]
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: solare e spese tecniche

Messaggio da girondone »

appena lo pubbicheranno dicono che lo si potrà impugnare difronte a quei comuni che non avranno ancora modificato il loro reg edilizio..
in liguria si dovrebbe già poter fare un dicorso simile con la legge regionale 22..
chiaru
Messaggi: 170
Iscritto il: sab lug 21, 2007 13:05

Re: solare e spese tecniche

Messaggio da chiaru »

Non conoscevo l'atto... sarebbe una figata!!!!!!!!!!
Finalmente si elimina un po' di carta!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie Silvia!
Luca Serri
Messaggi: 17
Iscritto il: ven feb 29, 2008 15:21

Re: solare e spese tecniche

Messaggio da Luca Serri »

Confermo anche io...

In Toscana già in molti comuni si può fare il tutto come attività libera grazie alla Legge Regionale 39.
In altri comuni viene incece considerata manutenzione straordinaria e chiedono addirittura l'istallazione della linea vita.
Mah...il mondo è bello perchè vario!
Bloccato