NUOVA ASSEVERAZIONE

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Avatar utente
Roger
Messaggi: 132
Iscritto il: mar set 18, 2007 17:25

NUOVA ASSEVERAZIONE

Messaggio da Roger »

Ho questo dubbio, cito il DM 7/4/08:

"1 bis. Per gli interventi sull’involucro di edifici esistenti, di cui all’articolo 1, comma 3, realizzati a
partire dal periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2008, l’asseverazione di cui all’articolo
4, comma 1, lettera a), riporta una stima dei valori delle trasmittanze originarie dei componenti
su cui si interviene nonché i valori delle trasmittanze dei medesimi componenti a seguito
dell’intervento; detti valori devono in ogni caso essere inferiori o uguali ai valori definiti dal
decreto del Ministero dello sviluppo economico 11 marzo 2008, pubblicato sulla Gazzetta
Ufficiale n. 66 del 18 marzo 2008."

Fino qui capisco che per interventi su involucro (e quindi anche finestre) il tecnico assevera trasmittanza pre e post. Però....

"2. Nel caso di sostituzione di finestre comprensive di infissi l’asseverazione, di cui all’articolo 4,
comma 1, lettera a), sul rispetto degli specifici requisiti minimi, di cui al precedente comma 1,
può essere sostituita da una certificazione dei produttori di detti elementi, che attesti il rispetto
dei medesimi requisiti, corredata dalle certificazioni dei singoli componenti rilasciate nel
rispetto della normativa europea in materia di attestazione di conformità del prodotto."

... se richiedo il certificato dei produttori l'asseverazione non è più richiesta dal tecnico.
E LA TRASMITTANZA DELL'INFISSO PRECEDENTE CHI LA DICHIARA? E' da fare si o no??

Grazie
..tu buttala di la...nn si sa mai che non torni..
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: NUOVA ASSEVERAZIONE

Messaggio da girondone »

il vecchio non lo assevera il tecnico..
come l'anno scorso...
anche perchè nella maggior parte dei casi neanche li vede i vecchi serramenti...
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: NUOVA ASSEVERAZIONE

Messaggio da tagio »

E' spiegato nella FAQ 31 dell'ENEA
questa asseverazione può essere sostituita da una certificazione del produttore della finestra con le stesse specifiche relative alla trasmittanza degli infissi vecchi e nuovi
Se riesci a capire cosa vuole dire fammelo sapere


31. D - In casa mia devo sostituire le finestre. Quale documentazione devo preparare e quali sono le caratteristiche che devono avere le
nuove finestre? Inoltre è detraibile anche la sostituzione di persiane e scuri?
R - Per il 2008, nel caso di unità immobiliari singole come quello citato, occorrono solo due documenti: 1) Asseverazione di un tecnico
abilitato, che specifichi il valore della trasmittanza termica degli infissi dismessi (eventualmente stimandola in base alle caratteristiche
del profilato e della tipologia del vetro) e dei nuovi infissi assicurando il non superamento dei valori limite prescritti dal DM 11/3/08;
questa asseverazione può essere sostituita da una certificazione del produttore della finestra con le stesse specifiche relative alla
trasmittanza degli infissi vecchi e nuovi: la nuova trasmittanza deve essere dichiarata tramite le certificazioni dei singoli componenti -
ossia profilati e vetri - rilasciate nel rispetto della normativa europea (documento da conservare). 2) Nuova scheda informativa (o
allegato F al "decreto edifici", da compilare a video, anche a cura dell'utente finale senza l'ausilio del tecnico, e inviare all'ENEA tramite
l'apposito link sulla homepage). Ciò vale anche per le unità immobiliari a destinazione d'uso diversa da quella residenziale (aziende,
uffici, attività commerciali e produttive) purché univocamente definite in Catasto come singola unità (v. faq 46).
In tutti gli altri casi (lavori in parti comuni condominiali, aziendali, ecc.) non cambia la normativa precedente: occorrono ancora
asseverazione (o certificazione del produttore), attestato di qualificazione energetica (allegato A) e vecchia scheda informativa (allegato
E). L'unico requisito tecnico richiesto è il valore della trasmittanza termica delle finestre comprensive di infissi che deve rispondere ai
valori tabellati nell'allegato B al DM 11/3/08. Si noti che tale valore per il 2008 non è lo stesso del 2007 ma più restrittivo.
La sostituzione di persiane e scuri è detraibile solo se effettuata contestualmente alla sostituzione degli infissi, tuttavia i valori di
trasmittanza da rispettare si riferiscono solo al telaio e al vetro senza considerare il contributo degli elementi accessori
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: NUOVA ASSEVERAZIONE

Messaggio da SapereLibero »

Non ricordo bene ma a me sembra che on-line non venga richiesto il k del vecchio infisso ma solo del nuovo.
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: NUOVA ASSEVERAZIONE

Messaggio da tagio »

SapereLibero ha scritto:Non ricordo bene ma a me sembra che on-line non venga richiesto il k del vecchio infisso ma solo del nuovo.
Infatti e' cosi', ma l'asseverazione la dovrebbe tenere il contribuente.
Per farne che ??
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: NUOVA ASSEVERAZIONE

Messaggio da girondone »

mi è capitato giusto oggi un colega che mi ha cercato per il %%% infissi.
gli ho spiegato la situazione..
mi ha richiamato dicendomi che il serramentista non sa come asseverare i vecchi inffissi...
gli ho detto che dovrà attrezzarsi, ma se per caso oltre alla spedizione della pratica volesse l'asseverazioe dei vecchi infissi, me lo consigliate?
inoltre qualcuno ha gentilmente la 10077-1 ultima versione?
grazie
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: NUOVA ASSEVERAZIONE

Messaggio da girondone »

alla fine rileggendo le faq enea mi pare che la cosa migliore sia che il serramentista si informni un po su come stimare la trasmittanza degli indfissi che toglie in base alla tipologia. che poi mi pare sia quello che chiede la nuova scheda informativa.
poi direi che deve aggiungere una parte al certificato dei nuovi infissi in cui riporta quei dati dei vecchi infissi, così l'asseverazione del tecnico è sostituita in tutto e per tutto..
giusto?
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: NUOVA ASSEVERAZIONE

Messaggio da girondone »

Bloccato