lambda parete pietra mattoni

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

lambda parete pietra mattoni

Messaggio da girondone »

scusate l'avevo postato nel a fin 2007
!
buon giorno
reintroduco un vecchio argomento, visto che il cappotto in questione è passato al 2008
faccio un breve riassunto delle puntate precedenti, ovvero io ero rimasto a:

le racc CTI R03/3 parlano di
- un lambda di 0.9 per una "Muratura di mattoni e sassi"
- per "blocchi in pietra" (Str. nr.5) non c'è scritto il lamba prob perchè dipende molto dalle caratteristiche assai variabili della pietra impiegata, quindi sarebbe opportuno almeno saperne di più
- altre fonti vedi casa clima per una "muratura in pietra" propone un lambda di 2,3

quindi, considerando che il mio caso non so bene quanto sia muratura mista o solo pietre, per verificate la trasmittanza per il 55% cosami suggerite di considerare?
io penso che seguendo le racc cti sono a posto, il tutto sta a vedere se la murature è effettivamente in mattoni e sassi...
inoltre lo 0,9 verrebbe comodo per soddisfare direi con 10 cm lo 0.34 che devo rispettare in zona E...
grazie a chi vorrà aiutarmi
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: lambda parete pietra mattoni

Messaggio da mhell »

girondone ha scritto:scusate l'avevo postato nel a fin 2007
!
buon giorno
reintroduco un vecchio argomento, visto che il cappotto in questione è passato al 2008
faccio un breve riassunto delle puntate precedenti, ovvero io ero rimasto a:

le racc CTI R03/3 parlano di
- un lambda di 0.9 per una "Muratura di mattoni e sassi"
- per "blocchi in pietra" (Str. nr.5) non c'è scritto il lamba prob perchè dipende molto dalle caratteristiche assai variabili della pietra impiegata, quindi sarebbe opportuno almeno saperne di più
- altre fonti vedi casa clima per una "muratura in pietra" propone un lambda di 2,3

quindi, considerando che il mio caso non so bene quanto sia muratura mista o solo pietre, per verificate la trasmittanza per il 55% cosami suggerite di considerare?
io penso che seguendo le racc cti sono a posto, il tutto sta a vedere se la murature è effettivamente in mattoni e sassi...
inoltre lo 0,9 verrebbe comodo per soddisfare direi con 10 cm lo 0.34 che devo rispettare in zona E...
grazie a chi vorrà aiutarmi
secondo me è più verosimile 2,3 di 0,9.
amacola
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 28, 2007 10:48

Re: lambda parete pietra mattoni

Messaggio da amacola »

Anche io mi trovo nella stessa situazione.
Per quanto riguarda i valori della parete in sasso in genere consideriamo i valori forniti dalla UNI 12524. Per il Calcare semiduro sono: densità 2100 kg/mc, permeabilità mu 40/50, conduttività termica 1,4 W/mK, capacità termica massica 1000 J/kgK.
Il problema è che per le rsitrutturazioni hanno considerato gli stessi valori del nuovo e per di più con il decreto attuativo del 2008 mi richiedono ulteriori sforzi!!!!
Senza tenere contro di tutte le problematiche del cappotto interno....
quesito....come rispettare i limiti previsti dal nuovo decreto 2008? per le ristrutturazioni in cui devo fare il cappotto interno, quanto isolamento devo mettere internamente? Forse sarebbe megli stato dostinguere fra ristrutturazioni con cappotto interno e quelle con cappotto esterno.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: lambda parete pietra mattoni

Messaggio da girondone »

grazie buon riferimento direi...
sarebbe bello sapere più o meno che tipo di pietre è era in uso usare in basso piemonte..
Bloccato