lambda parete pietra mattoni

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

lambda parete pietra mattoni

Messaggio da girondone »

buon giorno
reintroduco un vecchio argomento, visto che il cappotto in questione è passato al 2008
faccio un breve riassunto delle puntate precedenti, ovvero io ero rimasto a:

le racc CTI R03/3 parlano di
- un lambda di 0.9 per una "Muratura di mattoni e sassi"
- per "blocchi in pietra" (Str. nr.5) non c'è scritto il lamba prob perchè dipende molto dalle caratteristiche assai variabili della pietra impiegata, quindi sarebbe opportuno almeno saperne di più
- altre fonti vedi casa clima per una "muratura in pietra" propone un lambda di 2,3

quindi, considerando che il mio caso non so bene quanto sia muratura mista o solo pietre, per verificate la trasmittanza per il 55% cosami suggerite di considerare?
io penso che seguendo le racc cti sono a posto, il tutto sta a vedere se la murature è effettivamente in mattoni e sassi...
inoltre lo 0,9 verrebbe comodo per soddisfare direi con 10 cm lo 0.34 che devo rispettare in zona E...
grazie a chi vorrà aiutarmi
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: lambda parete pietra mattoni

Messaggio da jerryluis »

Io ti posso dire che 1 cm. si polistirene in più per ogni metro qudrato cosat 1€ in più a grandi linee... che usi U=2,3 o U=0,9 per l'attuale parete quanto ti incide in più metterti un maggior margine di sicurezza? su tutto il lavoro forse incide meno dell'1%.
Se hai messo del materiale in più mal eche vada va tutto a vantaggio dell'utente.... io non mi facio mai la testa su questo, indico sempre qualche centimetro in più..
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: lambda parete pietra mattoni

Messaggio da Andrea70 »

Perfettamente d'accordo con Jerry.
E' l'isolante che comanda!!
Fai il rapporto fra le due conduttività.....
Bloccato