dubbi tra 311 e 55%...

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
garrez
Messaggi: 44
Iscritto il: dom feb 17, 2008 15:31

dubbi tra 311 e 55%...

Messaggio da garrez »

Un cliente mi ha chiesto una valutazione sulla possibilità di installare un impianto di riscaldamento a pavimento+impianto a soffitto e farlo rientrare in finanziaria leggendo e rileggendo mi è balzata in mente questa balzana idea : se io installo un impianto a pavimento lo isolo e qnd posso richiedere la detrazione secondo il comma 345 sempre rientrando nei limiti delle trasmittanze....
Mi sorge pero un dubbio l'intervento e cmq soggetto a redazione del 311 e secondo me ricadrebbe nell'allegato I3 rifacimento impianto termico + che in quello di restrutturazione I2 Dico giusto od erro?? da qui il dubbio di come imbastire la pratica...........
Il mio capo continua a dirmi che lui per il 311 preferisce la I3 ma io continuo a spiegargli che per incorrere nella detrazione e per seguire un filo logico sarebbe meglio la I2 con verifica delle sole strutture interessate dall'intervento e qnd solaio e pavimento contro terra...
Voi come la pensate??
Se il destino e contro di noi peggio per lui.....
samaba
Messaggi: 133
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:04

Re: dubbi tra 311 e 55%...

Messaggio da samaba »

secondo me per quanto riguarda le verifiche del 311 devi verificare sia l'impianto (quindi I3) e anche I2 limitatamente alle strutture oggetto di intervento.
Per il 55%, naturalmente deve trattarsi di rifacimento impianto, se le condizioni che detta il decreto della finanziaria sono rispettati allora li puoi detrarre
garrez
Messaggi: 44
Iscritto il: dom feb 17, 2008 15:31

Re: dubbi tra 311 e 55%...

Messaggio da garrez »

note del progetto: soffitto disperdente su sottotetto, pavimento disperdente verso terra con vespaio, caldaia a condensazione già presente che nn verrà sostituita, terminali attuali radiatori
Quindi 2 311 per un unico intervento una riguardante la sostituzione dei terminali l'altra il rifacimento delle strutture ma in qst caso non viene a decadere il legame edifico-impianto??
In piu nella manutenzione allegato i2 valuterei solo le strutture su cui intervengo o no?
Scusate ma e la prima volta che mi capita una cosa del genere.
55%
qua viene il bello la caldaia e già esistente ( e nn verra sostituita) ed è a condensazione per questo avevo scartato il comma 347 perchè nn intervengo sul generatore ma unicamente sulla distribuzione... non penso di riuscire a fare rientrare per il 55% la sola sostituzione dei terminali mi sembra presa un po troppo esagerato cmq probabilmente nn mi ero spiegato bene prima...o sbaglio?
In più sicuramente nn riusciro a rientrare nel comma 344 viste le murature disperdenti...
Se il destino e contro di noi peggio per lui.....
Bloccato