Lavori ultimati nel 2007, collaudati nel 2008

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
salete
Messaggi: 26
Iscritto il: lun dic 24, 2007 16:43

Lavori ultimati nel 2007, collaudati nel 2008

Messaggio da salete »

Ciao a tutti. Un cliente mi ha contattato per sapere se, secondo le nuove disposizioni normative, può prendere parte alla detrazione del 55% delle spese sostenute.
Egli ha sostituito la caldaia con una a condensazione, ha adeguato il vano tecnico, realizzato la rete del gas metano per la caldaia e rifatto il tratto di pavimentazione esistente per il passaggio del metano. I lavori sono stati pagati con bonifico nel 2007. Io ora, posso attestare tali lavori, redigere il certificato di qualificazione energetica, pagarmi e quindi inoltrare la pratica all'ENEA? Ovviamente il cliente, incomincerà a detrarre già nel 2008 le spese sostenute per i lavori nel 2007, mentre le mie spese professionali, incomincerà a detrarle dal 2009. Siete d'accordo?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Lavori ultimati nel 2007, collaudati nel 2008

Messaggio da ilverga »

salete ha scritto:...omissis...Ovviamente il cliente, incomincerà a detrarre già nel 2008 le spese sostenute per i lavori nel 2007, mentre le mie spese professionali, incomincerà a detrarle dal 2009. Siete d'accordo?
Non l'ho ancora capita questa questione. Secondo me comincerà a portare in detrazione tutto a partire dal 2009...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Lavori ultimati nel 2007, collaudati nel 2008

Messaggio da ilverga »

Come non detto, spese 2007 portate in detrazione con la dich. dei redditi per il 2007. Nel 2008 con quella per il 2008...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
salete
Messaggi: 26
Iscritto il: lun dic 24, 2007 16:43

Re: Lavori ultimati nel 2007, collaudati nel 2008

Messaggio da salete »

Il dubbio mi viene poichè i lavori sono stati tutti ultimati e pagati con bonifico nel 2007, mentre quello che non è stato pagato, sono le spese professionali.... Le spese professionali, da pagare nel 2008, bastano per affermare che l'intervento iniziato nel 2007 non è ancora ultimato e collaudato?
Betu
Messaggi: 202
Iscritto il: mar mag 08, 2007 16:03

Re: Lavori ultimati nel 2007, collaudati nel 2008

Messaggio da Betu »

FAQ 43 datata 19/02/2008

D - Ho iniziato dei lavori di riqualificazione energetica nel 2007 per i quali ho già versato un acconto lo scorso anno (2007). Ora sto completandoli (2008) e dovrò pagare il saldo e le spese professionali. A quale normativa devo fare riferimento, a quella del 2007 o quella del 2008? E con la denuncia dei redditi del giugno 2008 posso incominciare a detrarre il 55% di quanto ho pagato? E devo considerare solo quello che ho pagato nel 2007 o posso portare in detrazione anche il saldo del 2008?

R - Vi sono due possibilità: la prima è chiudere una prima tranche di lavori, se autoconsistenti funzionalmente, entro il 31/12/07 e iniziare a richiedere le agevolazioni a giugno 2008 solo per questi, presentando la relativa documentazione entro il 29/2/08 e rinunciando alla detrazione di quanto pagato dopo il 31/12/07. Si possono quindi rimandare i residui lavori agli anni successivi presentando in seguito la dovuta documentazione relativa solo a questa seconda parte, sempre se autoconsistente. In altre parole, si dividono i lavori in due fasi separate e complete, ciascuna afferente ad un determinato anno che andrà trattata con la normativa in vigore per quell'anno. Se ciò non fosse possibile e si presenta quindi il caso in cui parte dell’intervento è stata pagata nel 2007 e parte nel 2008 o se comunque sono stati rimandati al 2008 alcuni dettagli o alcuni pagamenti (per esempio, messa a punto di impianto, asseverazione, certificazione, ecc.) per i quali si intende comunque chiedere la detrazione, occorre attendere un decreto attuativo della Finanziaria 2008 che dovrà anche regolamentare le procedure da seguire per i lavori iniziati nel 2007 e terminati nel 2008 e che, non appena disponibile, sarà adeguatamente pubblicizzato su questo sito. Fonti del MSE hanno comunque precisato che:
- per i lavori iniziati nel 2007 occorre far riferimento alla normativa tecnica del 2007;
- solo quanto pagato nel 2007 potrà iniziare ad essere portato in detrazione al 55% con la denuncia dei redditi del giugno 2008, valendo il criterio di cassa;
- coloro che hanno completato un intervento nei primi giorni del 2008 avranno comunque almeno 90 giorni dal termine dei lavori per inviare la documentazione e comunque - secondo il punto 3 della risoluzione 244/E dell'11/9/07 dell'Agenzia delle Entrate, disponibile sul nostro sito - potrà sempre essere possibile considerare la decorrenza dei termini dalla data di collaudo dei lavori


il mio dubbio sono i 90 giorni..... se sono già scaduti che si fa?
salete
Messaggi: 26
Iscritto il: lun dic 24, 2007 16:43

Re: Lavori ultimati nel 2007, collaudati nel 2008

Messaggio da salete »

salete ha scritto:Il dubbio mi viene poichè i lavori sono stati tutti ultimati e pagati con bonifico nel 2007, mentre quello che non è stato pagato, sono le spese professionali.... Le spese professionali, da pagare nel 2008, bastano per affermare che l'intervento iniziato nel 2007 non è ancora ultimato e collaudato?
Come anticipato da qualcuno, io ho il timore che in questo caso, il cliente, avrebbe dovuto completare la pratica entro il 28 febbraio 2008.
Sembra che non sia proprio possibile se non per gli interventi che si sono protratti dal 2007 al 2008.
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: Lavori ultimati nel 2007, collaudati nel 2008

Messaggio da Lomby »

salete ha scritto:
salete ha scritto:Il dubbio mi viene poichè i lavori sono stati tutti ultimati e pagati con bonifico nel 2007, mentre quello che non è stato pagato, sono le spese professionali.... Le spese professionali, da pagare nel 2008, bastano per affermare che l'intervento iniziato nel 2007 non è ancora ultimato e collaudato?
Come anticipato da qualcuno, io ho il timore che in questo caso, il cliente, avrebbe dovuto completare la pratica entro il 28 febbraio 2008.
Sembra che non sia proprio possibile se non per gli interventi che si sono protratti dal 2007 al 2008.
Ho proposto lo stesso quesito direttamente all'ENEA proprio qs mattina perchè vorrei capire se l'assenza del solo ACE può far ritenere l'intervento non ultimato;

naturalmente il mio intervento riguardava le strutture opache ORIZZONTALI, che per scelta o per dimenticanza, non sono riportate nel vecchio decreto (art. 1) per gli interventi realizzati nel 2007 quindi peggio ancora, si deve seguire l'art. 9-ter del nuovo decreto senza capire se l'ACE fatto nel 2008 (unica cosa non fatta l'anno scorso) si può detrarre dall'anno prox o va perso.

Per ora nessuna risposta.....
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: Lavori ultimati nel 2007, collaudati nel 2008

Messaggio da Lomby »

Betu ha scritto:FAQ 43 datata 19/02/2008

D - Ho iniziato dei lavori di riqualificazione energetica nel 2007 per i quali ho già versato un acconto lo scorso anno (2007). Ora sto completandoli (2008) e dovrò pagare il saldo e le spese professionali. A quale normativa devo fare riferimento, a quella del 2007 o quella del 2008? E con la denuncia dei redditi del giugno 2008 posso incominciare a detrarre il 55% di quanto ho pagato? E devo considerare solo quello che ho pagato nel 2007 o posso portare in detrazione anche il saldo del 2008?

R - Vi sono due possibilità: la prima è chiudere una prima tranche di lavori, se autoconsistenti funzionalmente, entro il 31/12/07 e iniziare a richiedere le agevolazioni a giugno 2008 solo per questi, presentando la relativa documentazione entro il 29/2/08 e rinunciando alla detrazione di quanto pagato dopo il 31/12/07. Si possono quindi rimandare i residui lavori agli anni successivi presentando in seguito la dovuta documentazione relativa solo a questa seconda parte, sempre se autoconsistente. In altre parole, si dividono i lavori in due fasi separate e complete, ciascuna afferente ad un determinato anno che andrà trattata con la normativa in vigore per quell'anno. Se ciò non fosse possibile e si presenta quindi il caso in cui parte dell’intervento è stata pagata nel 2007 e parte nel 2008 o se comunque sono stati rimandati al 2008 alcuni dettagli o alcuni pagamenti (per esempio, messa a punto di impianto, asseverazione, certificazione, ecc.) per i quali si intende comunque chiedere la detrazione, occorre attendere un decreto attuativo della Finanziaria 2008 che dovrà anche regolamentare le procedure da seguire per i lavori iniziati nel 2007 e terminati nel 2008 e che, non appena disponibile, sarà adeguatamente pubblicizzato su questo sito. Fonti del MSE hanno comunque precisato che:
- per i lavori iniziati nel 2007 occorre far riferimento alla normativa tecnica del 2007;
- solo quanto pagato nel 2007 potrà iniziare ad essere portato in detrazione al 55% con la denuncia dei redditi del giugno 2008, valendo il criterio di cassa;
- coloro che hanno completato un intervento nei primi giorni del 2008 avranno comunque almeno 90 giorni dal termine dei lavori per inviare la documentazione e comunque - secondo il punto 3 della risoluzione 244/E dell'11/9/07 dell'Agenzia delle Entrate, disponibile sul nostro sito - potrà sempre essere possibile considerare la decorrenza dei termini dalla data di collaudo dei lavori


il mio dubbio sono i 90 giorni..... se sono già scaduti che si fa?
IPOTETICA SOLUZIONE IN BASE ALLA NUOVA RISPOSTA ENEA (ditemi se secondo voi può funzionare):

D - Ho iniziato dei lavori di riqualificazione energetica nel 2007 per i quali ho già versato un acconto lo scorso anno (2007). Ora sto completandoli (2008) e dovrò pagare il saldo e le spese professionali. A quale normativa devo fare riferimento, a quella del 2007 o quella del 2008? E con la denuncia dei redditi del giugno 2008 posso incominciare a detrarre il 55% di quanto ho pagato? E devo considerare solo quello che ho pagato nel 2007 o posso portare in detrazione anche il saldo del 2008?
R - Il "decreto edifici", come modificato dal DM 7/4/08, ha precisato che:
- per i lavori iniziati nel 2007 occorre far riferimento ai parametri tecnici validi per il 2007 (art. 11bis); tuttavia, per quanto riguarda le modalità di invio, si ritiene che occorrerà seguire la normativa del 2008 che prevede solo l'invio telematico (art. 4 c. 1-bis);
- solo quanto pagato nel 2007 potrà iniziare ad essere portato in detrazione al 55% con la denuncia dei redditi del giugno 2008, valendo il criterio di cassa, a condizione di attestare che i lavori non sono ultimati (art. 4 c. 1-quater);
- coloro che hanno completato un intervento nel 2008 avranno 90 giorni dal termine dei lavori per inviare la documentazione secondo le modalità di cui alla faq 2 e comunque - secondo il punto 3 della risoluzione 244/E dell'11/9/07 dell'Agenzia delle Entrate, disponibile sul nostro sito - potrà sempre essere possibile considerare la decorrenza dei termini dalla data di collaudo dei lavori.

Ecco la mia idea (all'italiana...):

Si fa una paginetta di "collaudo lavori" datata nel 2008 (es. marzo) con una relativa fattura (es. 100 € o più);
dopo si fa un'altra fattura per ACE e All.E datata aprile 2008 quindi si invia il tutto all'ENEA entro 90 gg dalla data di collaudo dei lavori.
Questo vale se si estrapola il concetto del termine ordinatorio dalla citata circolare 244/E e così può sembrare dall'interpretazione dell'ENEA; mentre un'applicazione pura della suddetta circolare confinerebbe il termine dei lavori a 60 gg (e non 90 gg) ma soprattutto limiterebbe il valore della risposta al 29 febbraio 2008 quindi, data oggi, tale risposta non avrebbe senso.....

Escluse le strutture opache orizzontali, per il resto potrebbe valere: dovevo fare l'avvocato o ho detto una marea di vaccate?????
cobrak
Messaggi: 26
Iscritto il: lun ott 01, 2007 15:20

Re: Lavori ultimati nel 2007, collaudati nel 2008

Messaggio da cobrak »

Ho appena girato il quesito ad ENEA:

"Buongiorno.
Nel corso del 2007 ho iniziato un intervento di riqualificazione energetica del mio edificio.
I lavori principali si sono svolti interamente nel 2007, e l'intervento era autoconsistente.
Non vedendo uscire il decreto attuativo (che sarebbe dovuto uscire entro il 29/02/2008, ma che è uscito successivamente) che avrebbe dovuto normare i lavori a cavallo dei due anni e dovendo inviare la richiesta tramite il sito entro il 29/02/2008, su consiglio del tecnico è stata inviata la richiesta con l'importo dei lavori autoconsistenti eseguiti nel 2007, per paura di non poter detrarre le spese sostenute.
Ora, il decreto riporta: "...1-quater. Il contribuente che non è in possesso della documentazione di cui al presente articolo, in quanto l'intervento è ancora in corso di realizzazione, può usufruire della detrazione spettante per le spese sostenute in ciascun periodo d'imposta, a condizione che attesti che i lavori non sono
ultimati", e da la possibilità di detrarre le spese eseguite su più anni.
I lavori accessori eseguiti nel 2008, che sono comunque riconducibili a quell'intervento, come imbiancatura delle pareti isolate e altri lavori, possono essere detratti? Tali lavori cambierebbero solo l'importo delle spese, non le prestazioni energetiche.
In quale modo si deve operare?
Evidentemente il ritardo di uscita del decreto, come anche Vs. risposte a quesiti analoghi, ha obbligato a inviare la richiesta, ma ora è possibile annullare tale richiesta e inviarne una completa?
In attesa di riscontro porgo distinti saluti"

Risposta:
"Gentile Signore,
riteniamo che Lei possa eludere la richiesta già inoltrata e trasmettercene una nuova, comprensiva di tutte le spese, dal 30 aprile 2008, attraverso il sito web: http://www.acs.enea.it.
Cordiali saluti
ENEA"

Quindi si potrebbe non considerare la pratica del 2007 e rifarla nuova nel 2008, con i limiti energetici 2007...
salete
Messaggi: 26
Iscritto il: lun dic 24, 2007 16:43

Re: Lavori ultimati nel 2007, collaudati nel 2008

Messaggio da salete »

Lomby ha scritto:
salete ha scritto:
salete ha scritto:Il dubbio mi viene poichè i lavori sono stati tutti ultimati e pagati con bonifico nel 2007, mentre quello che non è stato pagato, sono le spese professionali.... Le spese professionali, da pagare nel 2008, bastano per affermare che l'intervento iniziato nel 2007 non è ancora ultimato e collaudato?
Come anticipato da qualcuno, io ho il timore che in questo caso, il cliente, avrebbe dovuto completare la pratica entro il 28 febbraio 2008.
Sembra che non sia proprio possibile se non per gli interventi che si sono protratti dal 2007 al 2008.
Ho proposto lo stesso quesito direttamente all'ENEA proprio qs mattina perchè vorrei capire se l'assenza del solo ACE può far ritenere l'intervento non ultimato;
Ovviamente fammi sapere appena ti rispondono. Grazie!
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: Lavori ultimati nel 2007, collaudati nel 2008

Messaggio da Lomby »

cobrak ha scritto:Ho appena girato il quesito ad ENEA:

"Buongiorno.
Nel corso del 2007 ho iniziato un intervento di riqualificazione energetica del mio edificio.
I lavori principali si sono svolti interamente nel 2007, e l'intervento era autoconsistente.
Non vedendo uscire il decreto attuativo (che sarebbe dovuto uscire entro il 29/02/2008, ma che è uscito successivamente) che avrebbe dovuto normare i lavori a cavallo dei due anni e dovendo inviare la richiesta tramite il sito entro il 29/02/2008, su consiglio del tecnico è stata inviata la richiesta con l'importo dei lavori autoconsistenti eseguiti nel 2007, per paura di non poter detrarre le spese sostenute.
Ora, il decreto riporta: "...1-quater. Il contribuente che non è in possesso della documentazione di cui al presente articolo, in quanto l'intervento è ancora in corso di realizzazione, può usufruire della detrazione spettante per le spese sostenute in ciascun periodo d'imposta, a condizione che attesti che i lavori non sono
ultimati", e da la possibilità di detrarre le spese eseguite su più anni.
I lavori accessori eseguiti nel 2008, che sono comunque riconducibili a quell'intervento, come imbiancatura delle pareti isolate e altri lavori, possono essere detratti? Tali lavori cambierebbero solo l'importo delle spese, non le prestazioni energetiche.
In quale modo si deve operare?
Evidentemente il ritardo di uscita del decreto, come anche Vs. risposte a quesiti analoghi, ha obbligato a inviare la richiesta, ma ora è possibile annullare tale richiesta e inviarne una completa?
In attesa di riscontro porgo distinti saluti"

Risposta:
"Gentile Signore,
riteniamo che Lei possa eludere la richiesta già inoltrata e trasmettercene una nuova, comprensiva di tutte le spese, dal 30 aprile 2008, attraverso il sito web: http://www.acs.enea.it.
Cordiali saluti
ENEA"

Quindi si potrebbe non considerare la pratica del 2007 e rifarla nuova nel 2008, con i limiti energetici 2007...
Ma la tua conclusione vale solo se ci sono spese aggiuntive????
Dalla loro risposta sembra che non ci siano problemi, faccio tutto quest'anno e RIpresento la vecchia pratica.
Secondo me te lo lasciano fare solo se avevi già presentato una pratica "parziale" altrimenti se non avevi presentato niente non so mica se funge....
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: Lavori ultimati nel 2007, collaudati nel 2008

Messaggio da Lomby »

Ovviamente fammi sapere appena ti rispondono. Grazie![/quote]

Certamente, era sottinteso!
Se qualcuno ha risposte prima....
cobrak
Messaggi: 26
Iscritto il: lun ott 01, 2007 15:20

Re: Lavori ultimati nel 2007, collaudati nel 2008

Messaggio da cobrak »

Lomby ha scritto:
Ma la tua conclusione vale solo se ci sono spese aggiuntive????
Dalla loro risposta sembra che non ci siano problemi, faccio tutto quest'anno e RIpresento la vecchia pratica.
Secondo me te lo lasciano fare solo se avevi già presentato una pratica "parziale" altrimenti se non avevi presentato niente non so mica se funge....
Beh, guarda... secondo me... a maggior ragione!
L'art. 4 comma 1 quater parla proprio di mancanza di AQE... quindi non potevo presentare la pratica:
"1-quater. Il contribuente che non è in possesso della documentazione di cui al presente articolo, in
quanto l’intervento è ancora in corso di realizzazione, può usufruire della detrazione spettante per le
spese sostenute in ciascun periodo d’imposta, a condizione che attesti che i lavori non sono
ultimati.”.
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: Lavori ultimati nel 2007, collaudati nel 2008

Messaggio da Lomby »

cobrak ha scritto:
Lomby ha scritto:
Ma la tua conclusione vale solo se ci sono spese aggiuntive????
Dalla loro risposta sembra che non ci siano problemi, faccio tutto quest'anno e RIpresento la vecchia pratica.
Secondo me te lo lasciano fare solo se avevi già presentato una pratica "parziale" altrimenti se non avevi presentato niente non so mica se funge....
Beh, guarda... secondo me... a maggior ragione!
L'art. 4 comma 1 quater parla proprio di mancanza di AQE... quindi non potevo presentare la pratica:
"1-quater. Il contribuente che non è in possesso della documentazione di cui al presente articolo, in
quanto l’intervento è ancora in corso di realizzazione, può usufruire della detrazione spettante per le
spese sostenute in ciascun periodo d’imposta, a condizione che attesti che i lavori non sono
ultimati.”.
Forse hai ragione (dipende sempre se la mancanza del solo ACE consente di dichiarare i lavori "non ultimati"....)
Però concorderai con me che sono escluse le coperture????
cobrak
Messaggi: 26
Iscritto il: lun ott 01, 2007 15:20

Re: Lavori ultimati nel 2007, collaudati nel 2008

Messaggio da cobrak »

Lomby ha scritto:Forse hai ragione (dipende sempre se la mancanza del solo ACE consente di dichiarare i lavori "non ultimati"....)
Però concorderai con me che sono escluse le coperture????
...al limite ti fai fare una fattura dal muratore per "stuccatura di una fuga"! :lol: :lol:

Per le coperture scusa ma non c'ho ragionato sopra... non erano nel mio intervento :wink:
salete
Messaggi: 26
Iscritto il: lun dic 24, 2007 16:43

Re: Lavori ultimati nel 2007, collaudati nel 2008

Messaggio da salete »

hanno risposto hai quesiti quelli dell'ENEA :?: ?
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: Lavori ultimati nel 2007, collaudati nel 2008

Messaggio da Lomby »

salete ha scritto:hanno risposto hai quesiti quelli dell'ENEA :?: ?
Purtroppo non ancora.....

Ora rinnovo il quesito.
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: Lavori ultimati nel 2007, collaudati nel 2008

Messaggio da SapereLibero »

Caso mio pratico, un cliente ha sostituito gli infissi nel 2007, io ho fatto la pratica e consegnata, lui ha pagato il tutto entro il 31/12/2007 ma si è dimenticato di spedite il tutto! Bene per usufruire gli ho consigliato di far fare un collaudo o pseudo regolazione degli infissi al serramentista con una ulteriore fattura di congruo importo, quindi presenteremo la pratica con la nuova procedura e naturalmente pagherà un'altra volta anche me, poi detrarrà le spese già sostenute in questa dichiarazione e quelle che sosterrà nella prossima. Inoltre il serramentista farà una dichiarazione che i lavori non sono ultimati per motivi vari ma plausibili da allegare alle fatture portate in detrazione per l'anno 2007.
Bloccato