SOVRRINTENDENZA VS. COMUNE PER SOLARE TERMICO

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
HUGO
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

SOVRRINTENDENZA VS. COMUNE PER SOLARE TERMICO

Messaggio da HUGO »

In un comune lombardo la sovrintendenza ha proibito l'installazione dei pannelli solari per acs in una casa di campagna.
Siccome i tecnici del comune sono molto zelanti, ho il sospetto che interpretino alla lettera la DGR 8/8745 e chiedano:
A - Di usare una PDC o altra rinnovabile per ACS..... Mah?
B - Di usare una PDC o altra rinnovabile per integrare il riscaldamento. Peggio ancora, visto che l'impianto sarà ad alta temperatura.

Con buona pace delle tasche del cliente finale. A voi è successa mai una cosa simile?
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: SOVRRINTENDENZA VS. COMUNE PER SOLARE TERMICO

Messaggio da jerryluis »

HUGO ha scritto:In un comune lombardo la sovrintendenza ha proibito l'installazione dei pannelli solari per acs in una casa di campagna.
Siccome i tecnici del comune sono molto zelanti, ho il sospetto che interpretino alla lettera la DGR 8/8745 e chiedano:
A - Di usare una PDC o altra rinnovabile per ACS..... Mah?
B - Di usare una PDC o altra rinnovabile per integrare il riscaldamento. Peggio ancora, visto che l'impianto sarà ad alta temperatura.

Con buona pace delle tasche del cliente finale. A voi è successa mai una cosa simile?
Mai capitato, ma il motivo del dicvieto si conosce?
Imporre di usare una pdc non esiste! Obblighi a contratti elettrici pesanti (a volte doppio contratto con doppio fisso etc. etc.). piuttosto non metto nulla!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
dave72
Messaggi: 121
Iscritto il: gio lug 17, 2008 16:52

Re: SOVRRINTENDENZA VS. COMUNE PER SOLARE TERMICO

Messaggio da dave72 »

In un comune lombardo la sovrintendenza ha proibito l'installazione dei pannelli solari per acs in una casa di campagna.
Siccome i tecnici del comune sono molto zelanti, ho il sospetto che interpretino alla lettera la DGR 8/8745 e chiedano:
A - Di usare una PDC o altra rinnovabile per ACS..... Mah?
B - Di usare una PDC o altra rinnovabile per integrare il riscaldamento. Peggio ancora, visto che l'impianto sarà ad alta temperatura.

Con buona pace delle tasche del cliente finale. A voi è successa mai una cosa simile?
Si. Lomabrdia. Palazzo Storico primi '800, ultimo piano adibito a mansarda. La curia decide di farne mini appartamenti da affittare a persone indigenti.
Il progetto prevedeva installazione di Centrale termica per 9 mini appartamenti + salone comune. Ho fatto installare Boiler da 1000 litri con predisposizione futura per il solare termico. Il funzionario locale della Sovrintendenza non ha escluso che in futuro possa esser data facoltà di inserire pannelli solari, magari posizionati con un po' più di attenzione. Se poi devo spendere una fucilata per produrre il 50% di ACS da rinnovabile...allora falla mettere sul conto dei tecnici zelanti :wink:
Rispondi