Associazione pannelli solari (produzione ACS) a calderine

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
kevintex78
Messaggi: 110
Iscritto il: sab mag 09, 2009 00:37
Località: GENOVA

Associazione pannelli solari (produzione ACS) a calderine

Messaggio da kevintex78 »

Salve, vorrei togliermi una curiosità...fermo restando che per l installazione di pannelli solari è consigliabile l'associazione a una caldaia a condensazione (sostituiamo tutto e rifacciamo un bell impianto ex novo!), mi chiedo: se ho una calderina a gas, a produzione combinata di riscaldamento e acs, e voglio mettere dei pannelli solari per farmi un po di acqua calda, posso collegare l impianto dei pannelli a quello gia esistente? A intuizione direi che potrebbero sorgere dei problemi di sovraccarico di Potenza...quanto è la potenza assorbita da un sistema a pannelli con accumulatore interno e posto a pochi metri dall erogazione?
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Associazione pannelli solari (produzione ACS) a calderine

Messaggio da giobibo »

Un pò di chiarezza.
La caldaia a gas é con produzione acqua calda istantanea o ad accumulo ?
Nel caso fosse ad accumulo per l'impianto solare vorresti usare il bollitore della caldaia ?
Io farei così:
Impianto solare a circolazione forzata con il suo bel boiler dedicato, collegato in serie al sistema di produzione di acqua calda della caldaia, by-passato con valvola a 3 vie comandata dalla centralina solare che esclude il la caldaia quando il boiler solare ha raggiunto un valore di set point da noi impostato.
Avatar utente
kevintex78
Messaggi: 110
Iscritto il: sab mag 09, 2009 00:37
Località: GENOVA

Re: Associazione pannelli solari (produzione ACS) a calderine

Messaggio da kevintex78 »

grazie, molto esauriente. Intendevo proprio l'associazione con una calderina a gas senza accumulatore.
Rispondi