SONDAGGIO SOLARE TERMICO

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
TeKniK
Messaggi: 57
Iscritto il: gio set 27, 2007 11:19

SONDAGGIO SOLARE TERMICO

Messaggio da TeKniK »

Salve a tutti!

D.Lgs. 192 / 311 e successivo regolamento: "in occasione di nuova installazione di impianti termici o di ristrutturazione degli impianti termici esistenti, l'impianto deve essere progettato e realizzato in modo da coprire almeno il 50% del fabbisogno annuo di energia primaria richiesta per la produzione di acqua calda sanitaria con l'utilizzo di fonti rinnovabili

Siamo nel 2009 ed io ho molti problemi a convincere i privati che sono obbligati ad installare i pannelli solari e qualcuno proprio non ne vuol sapere (anche perchè il budget di spesa è spesso molto tirato...) - (non scrivo dalla Lombardia o da altre Regioni che hanno emanato proprie disposizioni in merito).

Quanti di voi sono stati in grado di progettare e poi effettivamente di installare i pannelli solari (non parlo nel caso di nuove costruzioni o di interventi poi agevolabili con il 55%, ma il solito caso dell'edificio sprovvisto di impianto termico ed io vado ad installarne uno nuovo, oppure un immobile con tre unità immobiliari con impianto centralizzato e i vari proprietari vogliono staccarsi rendendosi indipendenti perchè qualcuno non paga la propria parte di bolletta...ecc.).

Mi potete spiegare la vostra situazione, anche per capire come funziona nel resto d'Italia.

Grazie!
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: SONDAGGIO SOLARE TERMICO

Messaggio da girondone »

siamo tutti su questa bella barca che affonda...vado tra dieci minuti a vedere un lavoro del tipo quattro unità che erano centralizzate, una già staccata ed ora un'altra si vuole staccare ecc..
io sono fermo alla storia (come era con l'all I) che devono uscire altri decreti attuativi...
in pratica la palla resta in mano al cliente.....
so che altri la pensano diversamente.... ma fino a che i comuni non "aiutano".....

:oops:
VAM
Messaggi: 6
Iscritto il: mar set 01, 2009 15:55

Re: SONDAGGIO SOLARE TERMICO

Messaggio da VAM »

Io prevederei e farei installare il solare perchè se dovesse sorgere qualche noia burocratica di qualsiasi tipo poi ovviamente il pixla sarei io e il cliente, anche se avvertito dell'obbligo dell'utilizzo delle fonti rinnovabili, ovviamente se la prenderebbe con me.
Chi me lo fa fare di rischiare di avere mille noie perchè uno non vuole spendere i soldi? Se la prenda con il legislatore non certo con me.
Ciao.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: SONDAGGIO SOLARE TERMICO

Messaggio da jerryluis »

Personalmente nel caso di distacco da centralizzato non ne ho più seguiti perchè è matematico che chi lo volesse fare deve sobbarcarsi uno sproposito di oneri, quindi la mia aprcella e competenza si ferma alal conformità dell'opera alla legislazione.. Non vuoi fare? fai come ti gira, ma mi paghi finoa dove sono arrivato a fornirti un'opera rispettosa della normativa... saranno affari della regione/provincia/comune fare i le verifiche del caso e se ritengono sanzionarti!

Sul discorso interpretazione letterale di pannelli solaria spron battutto, paradossalmente non o condivido e tecnicamente mi avvalgo sempre dle principio di sostenibilità economica: se il cliente arriav tirato a fare delle opere NON POSSO IMPEDIRGLI DI CONCLUDERLE PERCHE' dovrei aggiungere il solare.

QUesto vale sul nuovo e sull'esistente: principio della sostenibilità economica è un punto cardine: Se un'impresa ha investito in ventilazione meccanizzata, isolamenti, efficienza energetica spingendosi ben oltre i limiti minimi di legge ha energeticamente fatto ben più anche per l'acqua calda con pannelli solari.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
apstudio
Messaggi: 77
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:56

Re: SONDAGGIO SOLARE TERMICO

Messaggio da apstudio »

Io sono nella medesima situazione.
Sul nuovo non ci sono problemi, li prevedo e li metto i pannelli solari, il problema viene sulle ristrutturazioni.
Ed a me sorge un dubbio, se io abito in un appartamento e sono l'ultimo ad essersi staccato da un centralizzato (legge permettendo) ed abito al piano primo di edificio di 5 piani che mi rende irrealizzabile sia i pannelli solari che eventuali impianti a biomasse, come faccio a soddisfare la richiesta del 50% del fabbisogno di acs da energie rinnovabili?
inoltre come faccio a decidere che io per primo occuperò una quota x di tetto condominiale per i miei pannelli?

Le linee guida dovrebbero darmi indicazione sui casi limite, suddivisione del tetto fra i condomini, passaggi impianti in parti condominiali, tubazioni e quant'altro.

inoltre per la maggioranza dei casi i solai interpiano dei palazzi sono calcolati per reggere sino a 200 kg/mq, e chi mi certifica che posso tranquillamente mettere un boiler minimo da 200 lt a doppia serpentina in casa, o in terrazza o in ripostiglio ect.

Alessandro
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: SONDAGGIO SOLARE TERMICO

Messaggio da Effeemmebike »

girondone ha scritto:siamo tutti su questa bella barca che affonda...vado tra dieci minuti a vedere un lavoro del tipo quattro unità che erano centralizzate, una già staccata ed ora un'altra si vuole staccare ecc..
io sono fermo alla storia (come era con l'all I) che devono uscire altri decreti attuativi...
in pratica la palla resta in mano al cliente.....
so che altri la pensano diversamente.... ma fino a che i comuni non "aiutano".....

:oops:
Io in Liguria sono rimasto al fatto che la Legge Regionale attualmente in vigore impone il 30% di ACS da fonti rinnovabili solo per gli edifici di nuova costruzione e nulla viene detto su quelli esistenti. So che molti usano la legge più restrittiva tra Legislatura regionale e nazionale (dpr 59/09) ma io aspetto che sia la regione ad adeguarsi alla normativa nazionale; quando la Liguria modificherà la sua normativa mi porrò il problema del 50% di ACS da fonti rinnovabili anche per gli edifici esistenti, ma fino ad allora al cliente che rifà l'impianto di riscaldamento faccio mettere solo la predisposizione per l'integrazione per il solare termico.
Saluti
etaingegneria
Messaggi: 176
Iscritto il: mer mar 14, 2007 11:55
Contatta:

Re: SONDAGGIO SOLARE TERMICO

Messaggio da etaingegneria »

- Comune di Pesaro -

"Obbligo di installare 0,2kw di fotovoltaico per ogni unità immobiliare ma niente obbligo per il solare termico!!!" :shock:

Quello che vi ho scritto è vero e mi sto battendo con l'ufficio tecnico per l'obbligatorietà del solare termico al 50% del fabbisogno. Finchè ci saranno questi burocrati che non leggono le leggi!!!... :(
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: SONDAGGIO SOLARE TERMICO

Messaggio da girondone »

il 50% lo dice la norma nazionale, non serve che il comune lo metta nel reg edilizio
poi c'è il discorso se ci sia o no l'obbligo a causa dei mancati decreti ma è un altro discorso..

i comuni devono mettere nel reg edilizio il discorso del fotovoltaico perchè lo impone la finanziaria...
etaingegneria
Messaggi: 176
Iscritto il: mer mar 14, 2007 11:55
Contatta:

Re: SONDAGGIO SOLARE TERMICO

Messaggio da etaingegneria »

l'obbligo del solare termico c'è se lo dice la normativa nazionale. Ci sono le norme per calcolare il fabbisogno. Cosa manca?
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: SONDAGGIO SOLARE TERMICO

Messaggio da girondone »

i decreti a cui si riferiva prima l'all I del 311 ed ora il 59...
cmq resta secondo me un cavillo per far ciò che il cliente vuole o può fare...
è una partita aperta
così come era successo dopo l'uscita del 311

ps: anche l'anit all'epoca diceva che c'era l'obbligo, poi ha cambiato opinione anche lei
etaingegneria
Messaggi: 176
Iscritto il: mer mar 14, 2007 11:55
Contatta:

Re: SONDAGGIO SOLARE TERMICO

Messaggio da etaingegneria »

Comunque è dall'uscita del 192, poi del 311 e adesso del 59 che la parte di solare è sempre presente con quantità precise. Perchè non metterla in pratica?
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: SONDAGGIO SOLARE TERMICO

Messaggio da Marcus »

sapete se tra le fonti rinnovabili accettate per la produzione del 50% di acqua calda sanitaria è annoverata anche la termopompa? negli impianti centralizzati sarebbe molto più semplice installare una termopompa che non pannelli solari termici in copertura
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: SONDAGGIO SOLARE TERMICO

Messaggio da jerryluis »

etaingegneria ha scritto:Comunque è dall'uscita del 192, poi del 311 e adesso del 59 che la parte di solare è sempre presente con quantità precise. Perchè non metterla in pratica?
Semplice, perchè se l'obiettivo è risparmiare Y kwh di energia primaria ci sono interventi molto più economici per risparmiare quella quantità, ovvero con pari esborso economico si possono fare interventi alternativi per risparmiare di più (vale sul nuovo come sull'esistente). LAsciando invece all'utente se eventualmente vuole di sua iniziativa aggiungere anche il solare.
La logica basiliare potrebbe essere: risparmia l'equivalente di energia pari al 50% di acs o anche al 100% di acs e vedi come cambiava il gioco...
Considera che e una abitazione rimane disabiatta un impianto solare diventa critico, devi aggiungere accortezze per smaltire il calore accumulato..
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
cane_sciolto
Messaggi: 123
Iscritto il: mer ago 01, 2007 09:58
Località: Italia settentrionale

Re: SONDAGGIO SOLARE TERMICO

Messaggio da cane_sciolto »

Conto della serva:
- costo di un giorno di acs abbondante con un impiatno disastroso: 1 mc di metano --> 0,65 Euro/giorno
- 200 giorni risparmiati --> 130 Euro all'anno
Adesso mettete il costo dell'impianto e vedete quanto tempo ci mette a tornare (sul nuovo senza agevolazioni fiscali).

Ecco perchè non ho alcun desiderio di pannelli solari termici a casa mia.
Rispondi