sanitario da pompa calore a gas motore endotermico

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

sanitario da pompa calore a gas motore endotermico

Messaggio da L'Enzo »

alcune pompe calore a gas metano/gpl (non cito marche ma sono poche) hanno kit per produrre acqua calda sanitaria da calore recuperato dal motore stesso che altrimenti andrebbe ceduto in ambiente.
Mi chiedo e non trovo riscontro per Regione Lombardia: POSSO considerarlo fonte rinnovabile, anche se non è citato espressamente nel Decreto Legislativo 29 dicembre 2003, n.387 tale contributo?
Il posso è chiaro che vi chiedo se avete esperienza a tal proposito o riscontri con enti, non credo sia citato su nessun RR. (a parte Emilia per i microgeneratori)
Grazie
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: sanitario da pompa calore a gas motore endotermico

Messaggio da davidemorcy »

L'Enzo ha scritto:alcune pompe calore a gas metano/gpl (non cito marche ma sono poche) hanno kit per produrre acqua calda sanitaria da calore recuperato dal motore stesso che altrimenti andrebbe ceduto in ambiente.
Mi chiedo e non trovo riscontro per Regione Lombardia: POSSO considerarlo fonte rinnovabile, anche se non è citato espressamente nel Decreto Legislativo 29 dicembre 2003, n.387 tale contributo?
Il posso è chiaro che vi chiedo se avete esperienza a tal proposito o riscontri con enti, non credo sia citato su nessun RR. (a parte Emilia per i microgeneratori)
Grazie
A pagina 16 della DGR 8745 art 6.5 sono considerate fonti rinnovabili anche le PDC che abbiano un COP maggiore rispetto ai limiti indicati all'allegato A5 a pag 33...pero' non si parla di cogenerazione....
"Chi non lavora non fa l'amore"
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: sanitario da pompa calore a gas motore endotermico

Messaggio da jerryluis »

Se non ho capito male è quella macchina (non ricordo se si tratat di 1 o 2 produttori) che in un solo kit ti danno un piccolo cogeneratore + una pdc ad espansione diretta e se vuoi ci aggiungi il kit idronico...
Se è fonte rinnovabile o meno te ne accorgi dal semplice bilancio energetico della macchina.
Te la devo dire tutta: questo sistema attualmente non è ne certificabile, ne assimilabile a nessun sistema previsto dalla Regione Lombardia! Il buon jerry quanti mesi fa diceva che si sta certificando senza neppure poter descrivere l'impianto?!
Fortuna che i "cretini sono almeno 2!" (ti do del "cretino" eufemisticamente)
Per me devi farti i conti a mano e consegni la relazione!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Rispondi