Obbligo fotovoltaico Lombardia

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Obbligo fotovoltaico Lombardia

Messaggio da jugulo »

Ciao a tutti,
nel caso di nuova installazione di impianto termico in una villetta è obbligatoria l'istallazione dei pannelli fotovoltaici?
La domanda è trita e ritrita ma sulla Delibera 8/5773 del 31/10/2007 non c'è scritto niente.
Mi date una dritta per favore?

Grazie
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Obbligo fotovoltaico Lombardia

Messaggio da SuperP »

jugulo ha scritto: sulla Delibera 8/5773 del 31/10/2007 non c'è scritto niente
Fai una deduzione logica :)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Obbligo fotovoltaico Lombardia

Messaggio da jugulo »

Se non c'è scritto niente, ma il 311 li prevede. Per me sono obbligatori, in teoria.
Ho dedotto male?
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Obbligo fotovoltaico Lombardia

Messaggio da davidemorcy »

Hai dedotto male......
In teoria dovresti vedere il Regolamento Edilizio di ogni singolo comune.
"Chi non lavora non fa l'amore"
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Obbligo fotovoltaico Lombardia

Messaggio da simcat »

NON ha dedotto male, ovvero:
- è giusta l'interpretazione che, siccome la Delibera Regionale non li prevede, vale quanto prescritto dal DL 311; è solo il fatto che ancora non vi sono i regolamenti attuativi che "rimpalla la palla" ai regolamenti comunali.
Saluti
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: Obbligo fotovoltaico Lombardia

Messaggio da SapereLibero »

In lombardia il regolamento attuativo esiste e non lo prevede.
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Obbligo fotovoltaico Lombardia

Messaggio da simcat »

x SapereLibero:
Infatti, è proprio perchè nel regolamento Lombardo non viene citato il fotovoltaico, in questo caso, VALE la normativa nazionale (perchè più restrittiva), poi ognuno è libero di intepretare le leggi come meglio crede.
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: Obbligo fotovoltaico Lombardia

Messaggio da SapereLibero »

La nazionale delega le regioni l'attuazione in base alle proprie esigenze e caratteristiche locali, se il regolamento locale non lo prevede non è necessario adottarlo. Idem per la exL10, la nazionale prevede dei valori minimi di trasmittanza delle pareti ecc.. mentre la regionale (attuazione della nazionale) non li prevede ma revede solo il rispetto dell'EPH ecc.. molto piu' restrittivo.
Evidentemente, i legislatori Lombardi, non hanno ritenuto fonte di primaria importanza il fotovoltaico mentre hanno optato per restrizioni in campo di efficienza energetica dell'edificio dando ampio spazio di manovra a noi progettisti e non obbligandoci a seguire degli schemi prefissati. In sostanza la legge regionale ti dice che il tuo edificio deve consumare X, poi stà a te progettarlo per quella resa, la nazionale invece ti dice cosa devi addirittura fare (muri con k minimo, infissi con k minimo, forovoltaico, solare ecc...) ma allora tanto valeva dire che tutte le case dovranno avere isolamento da 10cm e basta senza tanti raggiri di parole e calcoli.
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Obbligo fotovoltaico Lombardia

Messaggio da simcat »

Allora perchè la delibera regionale al punto 16 dice:
"per tutto quanto NON indicato nelle presenti disposizioni e negli atti ad esso correlati continuano ad applicarsi le disposiizione contenute nel d.lgs 192/2008 e successive modifiche"????

E' solo per pararsi il di dietro?? e se si da che cosa???
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: Obbligo fotovoltaico Lombardia

Messaggio da SapereLibero »

A parte il fatto che è il punto 19 (DGRL 8/8745), il problema è che l'attuazione è stata demandata alle regioni (art. 9 comma 1), se la regione non mi dice cosa devo fare come posso farlo? Vero che se ne lava le mani rimandando alla 192 integrata, per quanto non specificato però ha poco senso visto che l'attuazione la deve fare la regione.
Lo stato ha detto che è obbligo il fotovoltaico ma ti ha anche detto che sarà la regione a dirti come, dove e quando lo devi fare. Poi la regione non te lo dice per problemi suoi o dimenticanze. Io non mi reputo responsabile di un buco normativo d'attuazione.
Gianper
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 31, 2007 15:20

Re: Obbligo fotovoltaico Lombardia

Messaggio da Gianper »

SapereLibero ha scritto:La nazionale delega le regioni l'attuazione in base alle proprie esigenze e caratteristiche locali, se il regolamento locale non lo prevede non è necessario adottarlo. Idem per la exL10, la nazionale prevede dei valori minimi di trasmittanza delle pareti ecc.. mentre la regionale (attuazione della nazionale) non li prevede ma revede solo il rispetto dell'EPH ecc.. molto piu' restrittivo.
Evidentemente, i legislatori Lombardi, non hanno ritenuto fonte di primaria importanza il fotovoltaico mentre hanno optato per restrizioni in campo di efficienza energetica dell'edificio dando ampio spazio di manovra a noi progettisti e non obbligandoci a seguire degli schemi prefissati. In sostanza la legge regionale ti dice che il tuo edificio deve consumare X, poi stà a te progettarlo per quella resa, la nazionale invece ti dice cosa devi addirittura fare (muri con k minimo, infissi con k minimo, forovoltaico, solare ecc...) ma allora tanto valeva dire che tutte le case dovranno avere isolamento da 10cm e basta senza tanti raggiri di parole e calcoli.
Ma scusa, non sono da rispettare, i valori di tabella per le minime trasmittanze delle varie superfici esposte per gli interventi in Lombardia; automaticamente torna anche L'Eph. no?
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Obbligo fotovoltaico Lombardia

Messaggio da simcat »

A parte il fatto che è il punto 19 (DGRL 8/8745), il problema è che l'attuazione è stata demandata alle regioni (art. 9 comma 1), se la regione non mi dice cosa devo fare come posso farlo? Vero che se ne lava le mani rimandando alla 192 integrata, per quanto non specificato però ha poco senso visto che l'attuazione la deve fare la regione.
Lo stato ha detto che è obbligo il fotovoltaico ma ti ha anche detto che sarà la regione a dirti come, dove e quando lo devi fare. Poi la regione non te lo dice per problemi suoi o dimenticanze. Io non mi reputo responsabile di un buco normativo d'attuazione.

Si vero, punto 19 (il punto 16 era nella delibera precendente n. 5773).
Si è vero che l'art. 9 comma 1 del D.L. 192 cita: Le Regioni e province autonome di Trento e Bolzano provvedono all'attuazione del presente decreto, ma è pur vero che una normativa regionale e/o comunale deve essere più restrittiva della norma nazionale; quando usciranno i decreti attuativi del 192-311 (i famosi decreti di cui all'articolo 4, comma 1), il fotovoltaico in Lombardia sarà OBBLIGATORIO anche se nella delibera regionale non se ne parla.
Avatar utente
kira
Messaggi: 98
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:53

Re: Obbligo fotovoltaico Lombardia

Messaggio da kira »

Situazione dal 1/01/2009: La Finanziaria 2008 ha apportato mofiche all’articolo 4 del Dpr 380/2001 (Testo Unico dell’edilizia), specificando che “a decorrere dal 1° gennaio 2009, nel regolamento edilizio comunale, ai fini del rilascio del permesso di costruire, deve essere prevista, per gli edifici di nuova costruzione, l'installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, in modo tale da garantire una produzione energetica non inferiore a 1 kW per ciascuna unità abitativa, compatibilmente con la realizzabilità tecnica dell'intervento. Per i fabbricati industriali, di estensione superficiale non inferiore a 100 metri quadrati, la produzione energetica minima è di 5 kW”. Se i regolamenti edilizi non dicono nulla in merito, l’obbligo non sussiste. In ogni caso in Regione Lombardia già dal 2005 ha cessato di avere diretta applicazione una parte della disciplina del DPR 380/01 (in particolare non si appplica l’art. 4 e quindi l’obbligatorietà del fotovoltaico non è valida :) ).


Situazione dal 25/06/2009, data di entrata in vigore del Dpr 59/2009, in attuazione dell'art. 4 comma 1 del Dlgs 192-311/06: è obbligatoria, indipendentemente dalle previsioni comunali, l'installazione di impianti fotovoltaici negli edifici di nuova costruzione pubblici e privati, così come su quelli ristrutturati conformemente al Decreto Legislativo 192/2005 (art.4 comma 23). Il dpr 59-09 e le Linee Guida per la certificazione energetica degli edifici si applicano però solo alle Regioni che non hanno deliberato in merito alla certificazione energetica (vedi art. 3 decreto 26-06-2009 e art. 6 del Dpr 59-09, art. 17 Dlgs 192-311/06) quindi a rigor di logica se la dgr 8745/08 della Regione Lombardia non prevede nulla in merito all’obbligo di installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, ne consegue che tale vincolo non sussiste indipendentemente dalle previsioni statali :P .

Gradirei sapere se siete d'accordo con la mia ricostruzione, grazie
Patty


Punta sempre alla luna, male che vada avrai vagabondato fra le stelle..
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Obbligo fotovoltaico Lombardia

Messaggio da SuperP »

kira ha scritto:Gradirei sapere se siete d'accordo con la mia ricostruzione, grazie
sul punto 1, tieni presente che la finanziaria 2009, a spostato al 01/01/2010 l'obbligo
poi, in lombardia, per ciò che non è normato, valgono le leggi nazionali, quindi il dpr 59, ma questo, fino all'emanazione dei regolamenti attuativi non è applicabile ne per il FV ne per il solare termico
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
kira
Messaggi: 98
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:53

Re: Obbligo fotovoltaico Lombardia

Messaggio da kira »

Per quanto riguarda la procedura amministrativa secondo voi è valida in Regione Lombardia la semplificazione del Dlgs 115/08 che ritiene l'installazione dei pannelli un'intervento di manutenzione ordinaria soggetto a semplice comunicazione? (all'art. 11 comma 4 specifica: "le disposizioni di cui ai commi 1,2,3 trovano applicazione fino all'emanazione di apposita normativa regionale che renda operativi i principi di esenzione minima ivi contenuti"...la Regione ha deliberato in merito?)
Patty


Punta sempre alla luna, male che vada avrai vagabondato fra le stelle..
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Obbligo fotovoltaico Lombardia

Messaggio da jerryluis »

SuperP ha scritto:
kira ha scritto:Gradirei sapere se siete d'accordo con la mia ricostruzione, grazie
sul punto 1, tieni presente che la finanziaria 2009, a spostato al 01/01/2010 l'obbligo
poi, in lombardia, per ciò che non è normato, valgono le leggi nazionali, quindi il dpr 59, ma questo, fino all'emanazione dei regolamenti attuativi non è applicabile ne per il FV ne per il solare termico
Io aggiungerei che per il FV o è sostenibile sotto il profilo economico e con il fischio che lo prevedo e motivo il perchè non è previsto.
Se qualcuno si prendesse il lusso di leggersi la lg. 10/91 troverà che per gli edifici pubblici il FV era d'obbligo ....

Alzo gli occhi e ti penso..
ho in meente tee :lol: :lol:

Da quando il rispetto dei limiti minimi di trasmittanza corrisponde al soddisfacimento dle requisito di Eph...?
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Avatar utente
kira
Messaggi: 98
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:53

Re: Obbligo fotovoltaico Lombardia

Messaggio da kira »

Situazione dal 25/06/2009, data di entrata in vigore del Dpr 59/2009, in attuazione dell'art. 4 comma 1 del Dlgs 192-311/06: è obbligatoria, indipendentemente dalle previsioni comunali, l'installazione di impianti fotovoltaici negli edifici di nuova costruzione pubblici e privati, così come su quelli ristrutturati conformemente al Decreto Legislativo 192/2005 (art.4 comma 23). Il dpr 59-09 e le Linee Guida per la certificazione energetica degli edifici si applicano però solo alle Regioni che non hanno deliberato in merito alla certificazione energetica (vedi art. 3 decreto 26-06-2009 e art. 6 del Dpr 59-09, art. 17 Dlgs 192-311/06) quindi a rigor di logica se la dgr 8745/08 della Regione Lombardia non prevede nulla in merito all’obbligo di installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, ne consegue che tale vincolo non sussiste indipendentemente dalle previsioni statali. Confermato dalla seguente risposta Cestec: " .... Le recenti disposizioni nazionali, hanno differito tale obbligo al 1 gennaio 2010 (vedi art 44-bis al Ddl di conversione del DL Proroga termini n. 207/2008). La invitiamo, pertanto, a verificare che tale disposizione sia già stata recepita dal Comune di competenza, facendo quindi riferimento al regolamento edilizio in vigore all'interno del Comune di competenza.
Le ricordiamo, inoltre, che in riferimento al Decreto 26 giugno 2009 “Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici”, Art 3, comma 3, ai sensi dell’Art 17 del decreto legislativo 192/05 s.m.i., fermo restando quanto disposto dal comma 5, le disposizioni contenute nelle Linee guida si applicano per le regioni e province autonome che non abbiano ancora provveduto ad adottare propri strumenti di certificazione energetica degli edifici in applicazione della direttiva 2002/91/CE e comunque sino alla data di entrata in vigore dei predetti strumenti regionali di certificazione energetica degli edifici.In Regione Lombardia, occorre quindi fare riferimento alla DGR VIII/5018 e s.m.i e ai decreti ad essa correlati. "
Patty


Punta sempre alla luna, male che vada avrai vagabondato fra le stelle..
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Obbligo fotovoltaico Lombardia

Messaggio da SuperP »

kira ha scritto:Situazione dal 25/06/2009, data di entrata in vigore del Dpr 59/2009, in attuazione dell'art. 4 comma 1 del Dlgs 192-311/06: è obbligatoria, indipendentemente dalle previsioni comunali,
a mio avviso NO
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: Obbligo fotovoltaico Lombardia

Messaggio da SapereLibero »

Gianper ha scritto:Ma scusa, non sono da rispettare, i valori di tabella per le minime trasmittanze delle varie superfici esposte per gli interventi in Lombardia; automaticamente torna anche L'Eph. no?
Per abbassare l'EPh basta che ci applichi una bella pompa di calore e il gioco e fatto, puoi avere anche dei muri da schifo tanto la tua pdc ti dimezza il tuo EPh. Prima se non erro esisteva un cavillo dove diceva di rispettare l'EPh o in alternativa solo per determinate opere la trasmittanza meno una percentuale (non ricordo bene come perchè non è che mi occupi molto di L10), oggi devi rispettare l'EPh oltre al ETAG. Secondo me è piu' logico altrimenti torniamo al discorso che bastava una legge con tre righe:
1) Tutti i muri devono essere isolati con 10 cm
2) Tutti gli infissi devono essere a tripla camera e bassi emissivi
3) Tutte le caldaie devono essere a condenzazione e lavorare a meno di 55°C
Rispondi