Obbligo impianti produzione energia elettrica da rinnovabile

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Obbligo impianti produzione energia elettrica da rinnovabile

Messaggio da SuperP »

E' passata sotto banco l'anno scorso, la modifica del DPR 380/2001 (testo unico edilizia) introdotta dalla legge 244/2007 circa l'obbligo "a decorrere dal 1º gennaio 2009, ai fini del rilascio del permesso di costruire, di prevedere per gli edifici di nuova costruzione, l’installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, in modo tale da garantire una produzione energetica non inferiore a 1 kW per ciascuna unita` abitativa, compatibilmente con la realizzabilita` tecnica dell’intervento. Per i fabbricati industriali, di estensione superficiale non inferiore a 100 metri quadrati, la produzione energetica minima e` di 5 kW"

Questo articolo non deve essere recepito dai regolamenti comunali, come accadeva invece per l'obbligo analogo (mai peraltro attuato) previsto dalla legge 296/2006.
L'energia elettrica da fonti rinnovabili può essere prodotta in varie maniere.. minieolico, cogenerazione, ma soprattutto fotovoltaico!
Insomma.. Buon fotovoltaico a tutti!!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Re: Obbligo impianti produzione energia elettrica da rinnovabile

Messaggio da tizicor »

Questo è il testo vigente del DPR 380/01:
Art. 4 (L) - Contenuto necessario dei regolamenti edilizi comunali

1. Il regolamento che i Comuni adottano ai sensi dell’articolo 2, comma 4, deve contenere la disciplina delle modalità costruttive, con particolare riguardo al rispetto delle normative tecnico-estetiche, igienico-sanitarie, di sicurezza e vivibilità degli immobili e delle pertinenze degli stessi.
1-bis. A decorrere dal 1° gennaio 2009, nel regolamento di cui al comma 1, ai fini del rilascio del permesso di costruire, deve essere prevista, per gli edifici di nuova costruzione, l'installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, in modo tale da garantire una produzione energetica non inferiore a 1 kW per ciascuna unità abitativa, compatibilmente con la realizzabilità tecnica dell'intervento. Per i fabbricati industriali, di estensione superficiale non inferiore a 100 metri quadrati, la produzione energetica minima è di 5 kW.
(comma così sostituito dall'articolo 1, comma 289, legge n. 244 del 2007)
2.Nel caso in cui il Comune intenda istituire la Commissione edilizia, il regolamento indica gli interventi sottoposti al preventivo parere di tale organo consultivo.

Mi pare una inutile complicazione, ma io comprendo che deve essere recepito . Quindi il tecnico comunale, prima di richiedere l’applicazione, deve trovarlo scritto nel proprio regolamento edilizio.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Obbligo impianti produzione energia elettrica da rinnovabile

Messaggio da SuperP »

tizicor ha scritto:Mi pare una inutile complicazione, ma io comprendo che deve essere recepito . Quindi il tecnico comunale, prima di richiedere l’applicazione, deve trovarlo scritto nel proprio regolamento edilizio.
Hai perfettamente ragione... ho detto una castroneria!! Cavolo!!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Obbligo impianti produzione energia elettrica da rinnovabile

Messaggio da MAX76 »

Però con l'atto di indirizzo regionale dell'Emilia Romagna l'obbligo ed i limiti sono già previsti e cogenti o serve anche qui il recepimento da parte del regolamento edilizio comunale?

Altro dubbio: un amico deve aprire una porta al posto di una finestra in una casa ante 373 (figuratevi) ed il solerte tecnico comunale, essendo permesso di costruire e non DIA in quanto si modifica il prospetto esterno, gli chiede la 311/06 (almeno credo)

Ma nel regolamento edilizio del comune in questione (in Emilia Romagna) si è ancora alla Legge 10 in quanto non è stato recepito un bel niente dopo il 1995 oltre ad avere il piccolo problema che appunto una Legge 10 è quanto richiesto dal regolamento e non una 311.

Come se ne esce secondo Voi?

Io ho proposto una piccola analisi energetica in cui si dimostri la riduzione di disperdimenti nell'arco dei 183 gg di riscaldamento dovuti alla sostituzione della finestra e della piccola quota parte di muro con una porta di adeguate caratteristiche, mi sembra l'unico modo per uscirne senza dichiarare il falso e dare comunque in mano al valente ed aggiornatissimo tecnico comunale il classico tocco di carta per i topi dell'archivio.
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Re: Obbligo impianti produzione energia elettrica da rinnovabile

Messaggio da tizicor »

Io chiederei numi agli uffici regionali competenti.


Ma non penso che ogni legge che esce debba essere recepita nel REC (staremo freschi). Solo dove è espressamente previsto.

DA FINESTRA A PORTAFINESTRA
Questo intervento potrebbe rientrare tranquillamente nell'ambito della DIA. In ogni caso
(DIA o PDC) ai fini del risparmio energetico va relazionato inquadrando prima di tutto
l'ambito di intervento ai sensi della vigente 10-192-311:
Art. 3 c.2 lettera c 1

Nell'allegato I leggiamo il comma 2 c:

Per tutte le categorie di edifici, così come classificati in base alla destinazione d’uso
all’art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412, ad eccezione della categoria E.8, il valore massimo della trasmittanza (U) delle chiusure trasparenti, comprensive dell’infisso, deve rispettare i limiti riportati nelle tabelle 4a e 4b al punto 4 dell’allegato C al presente decreto.


Si dimostra quindi che il nuovo infisso in progetto rispetta quanto riportato nelle tabelle
dell'allegato C.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Obbligo impianti produzione energia elettrica da rinnovabile

Messaggio da jerryluis »

Sul discorso delle fonti rinnovabili, se diamo una rilettura a quanto sostenuto nella Lg 10/91 e DGR 412/93 troviamo già li un obbligo per gli enti pubblici di installarlo. Scusate sono miope io o è stato disatteso? come va da voi?
Detto ciò se un ente pubblico non ha dané neanche per fare un impianto a regola mi spiegate come arriva ad aggiungere budget per il FV? forse il microeolico... forse la cogenerazione (ma quando è rinnovabile o equiparata a rinnovabile - poi vediamo anche i contratti per una corretta manutenzione però)?

Alla fin fine, non ricordo se nel 412 o nel 551 si parlava sempre (e l'Europa riprende questo concetto nella norma sui rendimenti) di convenienza economica per imporre l'obbligo.
In Italia è stato stabilito e nessuno l'ha mai smentito, che se un investimento ha un tempo di ritorno inferiore ad 8 anni (T.R. semplice) è classificabile come "conveniente".
Voglio vedere voi come fate ad ottener un T.R. < 8 anni con un F.V. con un conto energia chè è soggetto agli umori della politica Italiana (=chissà come andrà a finire con il 55%, soprattutto per chi ha chiesto mutui sapendo dipoterli ripagare ed ora probabilmente penserà quale modo per guadagnare subito quelle somme per non risultare insolvente in banca -- hanno vietato la prostituzione in strada perchè prevedevano un sovraffollamento?).
Un FV perfettamente integrato viene dato come ritorno economico (quindi valore di gran massima) a 11-13 anni nel nord Italia in condizioni ottimali con l'incentivo 2008, quello del 2009 è già ridotto...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Obbligo impianti produzione energia elettrica da rinnovabile

Messaggio da SuperP »

jerryluis ha scritto: In Italia è stato stabilito e nessuno l'ha mai smentito, che se un investimento ha un tempo di ritorno inferiore ad 8 anni (T.R. semplice) è classificabile come "conveniente"..
questo vale solo per gli edifici pubblici vedi 412
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Obbligo impianti produzione energia elettrica da rinnovabile

Messaggio da jerryluis »

SuperP ha scritto:
jerryluis ha scritto: In Italia è stato stabilito e nessuno l'ha mai smentito, che se un investimento ha un tempo di ritorno inferiore ad 8 anni (T.R. semplice) è classificabile come "conveniente"..
questo vale solo per gli edifici pubblici vedi 412
Certo però ritengo che non sia scorretto l'estensione anche al privato.
Soprattutto come fare ad imporre un onere veramente elevato aggiuntivo a fronte di mancati ritorni, quando la normativa europea e nazionale sottolinea sempre la stretta relazione economica/energetica..
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Obbligo impianti produzione energia elettrica da rinnovabile

Messaggio da SuperP »

jerryluis ha scritto:Soprattutto come fare ad imporre un onere veramente elevato aggiuntivo a fronte di mancati ritorni, quando la normativa europea e nazionale sottolinea sempre la stretta relazione economica/energetica..
Io ti dò ragione.. ma non possiamo aggrapparci agli 8 anni di cui parli
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Obbligo impianti produzione energia elettrica da rinnovabile

Messaggio da MAX76 »

In passato in molte L10 ho fatto 4 conti semplicistici e giustificavo abbondantemente l'antieconomicità delle fonti rinnovabili (anche perchè i costi di impianto erano molto maggiori in proporzione e non vi erano incentivi).

Qualche volta, avendo appunto in danè, si è fatta una buona o discreta cogenerazione riuscendo ad andare in pari in 6 anni circa e poi a guadagnare solo con un piccolo sotterfugio (valido solo per enti pubblici con ottimi agganci) ovvero defiscalizzare il metano per l'intera utenze termica (centrale, cucine e lavanderia) anche se il cogeneratore era il 15% del consumo complessivo (miracoli dell'UTIF)
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Obbligo impianti produzione energia elettrica da rinnovabile

Messaggio da jerryluis »

MAX76 ha scritto:In passato in molte L10 ho fatto 4 conti semplicistici e giustificavo abbondantemente l'antieconomicità delle fonti rinnovabili (anche perchè i costi di impianto erano molto maggiori in proporzione e non vi erano incentivi).

Qualche volta, avendo appunto in danè, si è fatta una buona o discreta cogenerazione riuscendo ad andare in pari in 6 anni circa e poi a guadagnare solo con un piccolo sotterfugio (valido solo per enti pubblici con ottimi agganci) ovvero defiscalizzare il metano per l'intera utenze termica (centrale, cucine e lavanderia) anche se il cogeneratore era il 15% del consumo complessivo (miracoli dell'UTIF)
Mi fa piacere riscontrare che la tua esperienza riconferma i miei calcoli teorici; diventa palese che senza voler arrampicarsi sugli specchi già con gli strumenti cha abbiamo oggi è possibile fornire delle indicazioni tecniche corrette..
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Obbligo impianti produzione energia elettrica da rinnovabile

Messaggio da MAX76 »

Guarda, già 10 anni fa era facilissimo dimostrare l'antieconomicità delle fonti alternative o rinnovabili (eccetto le dighe idroelettriche e le centrali ad acqua fluente o i soffioni boraciferi di Larderello e dintorni).

Il fatto è che 10 anni fa i conti si facevano con maggior semplicità ed a cuor leggero in quanto il petrolio era sui 10 dollari il barile con il dollaro a 1.500 Lire.

Non serviva certo una calcolatrice scentifica ed un testo di economica per valutare il ROE ed il ROI dell'investimento, erano soldi buttati via.

Quest'estate con il petrolio a 150 dollari si poteva discutere ma ora non ci sono più possibilità.

Ultimamente ho parlato, per gli auguri di Natale e un po' per spasso, con un caro amico dottorato in energetica e dirigente presso una grossa società multiservizi del Nord: mi ha fatto leggere un paio di cosine sul deficit che avrà la Spagna il prossimo anno per poter coprire il loro conto energia fonti rinnovabili (pari a quasi 1,5 punti di PIL o forse più vista l'attuale crisi) con la considerazione che i costi generalizzati (entropici tanto per intedersi) di quanto fatto sono micidiali, con il petrolio si sarebbe prodotto un 10% di CO2 in più e si sarebbe risparmiato un 75% di Euro.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Obbligo impianti produzione energia elettrica da rinnovabile

Messaggio da jerryluis »

Viste le informazioni che hai dirette, chiedigli se la mia preoccupazione per il conto energia italiano è più che fondato?
Prima o poi, più prima che poi, avremo anche noi il nostro bel deficit a fronte di risparmio energetico pressochè trascurabile?
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Obbligo impianti produzione energia elettrica da rinnovabile

Messaggio da MAX76 »

L'opinione sua è che fintanto che le banche lucrano "vendendo" mutui sugli impianti l'Italia andrà avanti così (basta pensale al bando della Regione Lombardia in merito agli impianti fotovoltaici) poi quando i cittadini avranno la bolletta della luce e del gas più salate si vedrà.

Comunque ha appena attivato un impianto da 55 kW di picco e ci ha messo ben 5 giorni a fare la prova di collegamento in rete; con sole tenue e un po' di nebbiolina anche a mezzo giorno l'impianto rendeva meno del 1 kW di potenza richiesta per la prova di rete per cui già il conto di avere una minima produzione anche in inverno (pari a circa il 15% della produzione annua) è andato in fumo con conseguente aumento del tempo di ritorno dell'investimento.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Obbligo impianti produzione energia elettrica da rinnovabile

Messaggio da jerryluis »

MAX76 ha scritto:L'opinione sua è che fintanto che le banche lucrano "vendendo" mutui sugli impianti l'Italia andrà avanti così (basta pensale al bando della Regione Lombardia in merito agli impianti fotovoltaici) poi quando i cittadini avranno la bolletta della luce e del gas più salate si vedrà.

Comunque ha appena attivato un impianto da 55 kW di picco e ci ha messo ben 5 giorni a fare la prova di collegamento in rete; con sole tenue e un po' di nebbiolina anche a mezzo giorno l'impianto rendeva meno del 1 kW di potenza richiesta per la prova di rete per cui già il conto di avere una minima produzione anche in inverno (pari a circa il 15% della produzione annua) è andato in fumo con conseguente aumento del tempo di ritorno dell'investimento.
Adesso capisco perchè continuo a scontrarmi con le analisi di investimento che mi hanno sottoposto fino ad ora!! non sono io il "pistola" a cui le rese non tornano, è madre natura la "pistola" che mostra delle rese verosimili alle mie stime..
Ti ringrazio del contributo, prchè ogni tanto un feedback di conferma o di smentita aiutano a correggere anche i miei conti.. :)
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Obbligo impianti produzione energia elettrica da rinnovabile

Messaggio da MAX76 »

Il discorso della resa invernale del 15% che balla sull'arco dell'anno me lo sono spiegato con il vecchio discorso della media dei 2 polli e del ricco e del povero alla tavola del ristorante ed alla vetrina con vista sulla tavola del ristorante.

Molto spesso i calcoli di resa, soprattutto in inverno, tengono conto di fattori mediati sull'intera stagione arrivando pertanto ad un determinato valore di assorbimento teorico che magari esiste ma che non permette di fare scambio o di attivare in modo efficiente il sistema (sotto una certa soglia non si parte) pertanto perdi gran parte di questa "quota".

Inoltre il sospetto che ci è venuto è che lo stesso, ovviamente con un po' di "contrappasso dantesco", possa avvenire anche in estate ovvero che oltre una certa soglia l'impianto dimensionato sulla media non possa assorbire e che pertanto perda anche il piccolo di massimo estivo riducendo ancora la resa effettiva annuale e pertanto aumentando in modo sensile i tempi di ritorno dell'investimento (con conti approsimativi da verificare su un 3/4 estati ed inverni consegutivi, si arriva a valori anche del 25%).

Il fatto è che ci sono programmi per calcolare tutto ma non si sa che algoritmi contengano e non si sa la precisione degli stessi e l'effettiva rispondenza-veridicità dei dati dei vari costruttori di pannelli.

Tutto quello che si era imparato negli anni 70 ed 80 è sparito e considerato superato, oggi non si hanno serie e ampie librerie sulle effettive rese degli impianti e la loro vita utile (le nevicate di questo inverno hanno già fatto bei danni) pertanto si va un po' alla cieca sperando di imbroccare il tutto.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Obbligo impianti produzione energia elettrica da rinnovabile

Messaggio da SuperP »

MAX76 ha scritto:basta pensale al bando della Regione Lombardia in merito agli impianti fotovoltaici.
QUale??
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Obbligo impianti produzione energia elettrica da rinnovabile

Messaggio da MAX76 »

Scusa se rispondo con un po' di ritardo ma è un periodaccio.

Come estremi non so risponderti ma è il bando che la regione ha fatto tra le banche interessate a fornire mutui ai cittadini lombardi per installazione di impianti fotovoltaici di estensione media (si parla di impiantini da 5 kW di picco).
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Obbligo impianti produzione energia elettrica da rinnovabile

Messaggio da SuperP »

MAX76 ha scritto:Come estremi non so risponderti ma è il bando che la regione ha fatto tra le banche interessate a fornire mutui ai cittadini lombardi per installazione di impianti fotovoltaici di estensione media (si parla di impiantini da 5 kW di picco).
http://www.ors.regione.lombardia.it/OSI ... shtml?1657

non c'è nulla!!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Rispondi