Fotovoltaico integrato su nuovi edifici

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Fotovoltaico integrato su nuovi edifici

Messaggio da tizicor »

Al momento sono casi sporadici ma, Visto l’art. 4 comma 1-bis del D.P.R. 380/01, prima o poi la posa di impianti fotovoltaici integrati sugli edifici in costruzione sarà consuetudine. Tali impianti sono quindi pronti e funzionanti ben prima della ultimazione
dell'edificio.

Ciononostante, ho riscontrato che nella regione Veneto, anche per tali impianti, realizzati su immobili in costruzione e destinati allo scambio sul posto, ENEL subordina
l’allacciamento alla rete al possesso del permesso di agibilità dell'edificio, richiamando
l’art. 90 della LR 61/85, che si traduce in parecchi mesi di energia ed incentivo sprecati.
Se così è, la produzione di energia da fonti rinnovabili verrebbe ostacolata da norme nate con altre finalità e che non hanno niente a che vedere.

Dal momento che vorrei portare all'attenzione degli organi regionali quella che mi pare una posizione dannosa e arretrata, mi piacerebbe sapere se anche in altre regioni per tali impianti integrati sugli edifici in costruzione ci sono questi assurdi (per me) ritardi.
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Fotovoltaico integrato su nuovi edifici

Messaggio da Manofthemoon »

sei certo ???

devo informarmi bene di questa cosa, perchè entro il 31/12 entrerà in funzione il mio impianto, ma non avrò finito i lavori di riestrutturazione entro il 31/12/09...
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Re: Fotovoltaico integrato su nuovi edifici

Messaggio da tizicor »

Nel tuo caso il problema non si pone in quanto, trattandosi di ristrutturazione, disponi già (presumo) di una fornitura attiva.
Il problema (e vorrei sapere se è solo nel Veneto) è per i nuovi edifici dove con la connessione alla rete BT dell'impianto FV si richiede contestualmente una nuova fornitura. E per attivare questa nuova fornitura si pretende l'agibilità.

Ho anche provato a spiegare che l'impianto fotovoltaico integrato nella copertura volto alla produzione e consumo di energia elettrica, nel recente D.Lgs. 115/08, art. 11 comma 3 che, nell’ottica della semplificazione e razionalizzazione delle procedure amministrative e regolamentari, è equiparato alla manutenzione ordinaria, non soggetto quindi ad alcun titolo abilitativo (DIA, PdC, Agibilità).
...........Fiato sprecato. :(
Rispondi