55% per le caldaie a legna

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ronistel
Messaggi: 63
Iscritto il: dom mag 06, 2007 07:55
Località: Gavardo (BS)

55% per le caldaie a legna

Messaggio da ronistel »

Vorrei che qualche Buon Anima mi illuminasse sulla detrazione del 55% per le caldaie a biomassa (in special modo quelle a legna)

Dal sito dell'Enea mi sembra di capire che le caldaie a legna si possano detrarre applicando il comma 344 della Finanziaria che richiede un indice di prestazione energetica inferiore ai limiti attuali. Con le caldaie a biomassa però questo indice dovrebbe essere = 0 perciò posso detrarre in ogni caso qualsiasi tipo e modello di caldaia a biomassa. Come mai le case costruttrici dichiarano di poter detrarre solo certi modelli? E' solo una questione di conformità alla norma EN 303-5 e di emissione fumi? In Lombradia quali sono i limiti? Non riesco a trovarli pur avendo scritto in Regione.
Potete illuminarmi a tal proposito?
Grazie
Roberto
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: 55% per le caldaie a legna

Messaggio da mhell »

La discriminante è la certificazione EN303-5 e i limiti di emissione di polveri. Questi due fattori eliminano di fatto tutte le termocucine e rendono detraibili giustamente solamente le caldaie di un certo livello (alti rendimenti e limitate emissioni)
I limiti per l'italia sono fissati dal t.u. per l'ambiente, non so però se la tua regione ha un limite proprio.
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: 55% per le caldaie a legna

Messaggio da davidemorcy »

Certa su internet le seguenti norme-leggi
DGR 17533
LR 24 del 11/12/2006
DGR 5290/2007
Cmq le caldaie a legna devono avere dei rendimenti minimi garantiti del costruttore......
"Chi non lavora non fa l'amore"
Rispondi