Stufe a pellet

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Stufe a pellet

Messaggio da 10gradiest »

Vorrei acquistare una buona stufa a pellet (no termocamino / termostufa) di piccola potenza per un ambiente di 40 mq ben coibentato e oltretutto già dotato di impianto di riscaldamento a bassa temperatura.
Sicuramente basterebbero 3 o 4 kW.
Non conosco questi prodotti quindi chiedo se qualcuno sa consigliarmi marche e modelli di qualità considerando non solo l'efficienza ma anche la facilità di uso e (soprattutto) di manutenzione.

Grazie
10gradiest
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Stufe a pellet

Messaggio da giobibo »

In base alla mia esperienza ( di stufe ne ho viste ed installate parecchie) posso consigliarti questo marchio http://www.calimax.com/index_it.shtml
Secondo me è tra le migliori stufe a pellet, pensa che sfoggiano la famosa targhetta "Angelo Blu"
Confronta le caratteristiche e mi dirai.

Se hai ancora bisogno sono a disposizione.
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Re: Stufe a pellet

Messaggio da 10gradiest »

Grazie del suggerimento.
Ho già stabilito un contatto.
10gradiest
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Stufe a pellet

Messaggio da badaniele »

scusate ma io su questo tipo di stufe sono proprio ignorante :cry: perchè purtroppo dove vivo io avendo esistono addirittura pochissimi caminetti, quindi potete immaginare


ne approfitto del post per chiedervi un po di informazioni, innanzitutto sul costo di acquisto e di esercizio, e poi su come funziona la questione dello scarico dei fumi per queste stufe
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Stufe a pellet

Messaggio da Kalz »

ne approfitto del post per chiedervi un po di informazioni, innanzitutto sul costo di acquisto e di esercizio, e poi su come funziona la questione dello scarico dei fumi per queste stufe


Riguardo allo scarico fumi bisogna prendere in considerazione quanto indicato dalla UNi 10683
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Stufe a pellet

Messaggio da giobibo »

badaniele ha scritto:scusate ma io su questo tipo di stufe sono proprio ignorante :cry: perchè purtroppo dove vivo io avendo esistono addirittura pochissimi caminetti, quindi potete immaginare


ne approfitto del post per chiedervi un po di informazioni, innanzitutto sul costo di acquisto e di esercizio, e poi su come funziona la questione dello scarico dei fumi per queste stufe
Per il discorso prezzo si parte da un minimo intorno ai 1000 € per superare anche i 5000€
Prodotti di qualità scadente, prodotti buoni, ottimi, come riconoscerli ?
Non è facile anche perchè a volte è il design a fare il prezzo.
E non sempre si è aiutati dai dati tecnici, anche perchè molte volte la potenza della stufa viene data in base a quanti mq riesce a scaldare.

Stufe in ghisa, in acciaio, piegato e puntato oppure saldato come una caldaia, camere di combustione con refrattari o con pannelli in fibra di ceramica.
Qualità della componentistica, ventole, motoriduttori magari sottodimensionati, estrattori.
Elettronica complessa o semplice affidabile oppure no, con bruciatori on/off oppure modulanti in funzione della temperatura ambiente.
Rendimenti e combustione: con bracieri in ghisa o in acciaio, aria primaria. secondaria, un giro dei fumi due giri dei fumi con o senza turbolatori etc.etc.

Ovviamente ogni venditore ha il prodotto migliore con la soluzione innovativa che consuma poco e scalda molto.
Senza parlare di quando sfortunatamente bisogna chiamere il centro assistenza (magari in garanzia)

I costi di esercizio ?
Come usiamo la nostra stufa ?
Ad esempio noi in ufficio (piccolo) la accendiamo quando siamo presenti e in una stagione non consumiamo più di 50 sacchi di pellet da 15 kg
In base alla nostra esperienza (vendiamo anche il pellet) posso dire che clienti con stufa a pellet consumano da un minimo di 120 sacchi a circa 400

Attenzione, abbiamo anche clienti con buone caldaie a pellet che con o stesso quantitativo (400 sacchi) scaldano tutta la casa e fanno anche produzione di acqua calda.
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Stufe a pellet

Messaggio da MAX76 »

Ma riusciamo a finirla o non è possibile mettere un filtro per certe cose?????!!!!!
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Stufe a pellet

Messaggio da MAX76 »

Ringraziamenti all'Amministratore per l'eliminazione dell'intruso molesto :P
Rispondi