Pro e contro Pannelli solari a circolazione naturale

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

Pro e contro Pannelli solari a circolazione naturale

Messaggio da 29COP »

Buongiorno a tutti.
Qualcuno di voi ha esperienze in merito a pannelli solari a circolazione naturale (per intenderci quelli che hanno l'accumulo posizionato sopra i pannelli e costituiscono un sistema unico).
Il Pro sembra il costo: circa 1000 euro in meno rispetto ai pannelli tradizionali.
Vorrei sapere pero' se qualcuno avesse da riferirmi qualche "contro"
grazie
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Pro e contro Pannelli solari a circolazione naturale

Messaggio da Kalz »

un contro non indifferente è che moltissimi comuni non ne voiono sentir parlare di pannello con serbatoio a vista vedi circolazione naturale, talvolta per le scarse pendenze dei tetti è difficile mettere il serbatoio sul sottotetto.
eliobono
Messaggi: 340
Iscritto il: mer ago 23, 2006 15:53
Località: Ponte in Valtellina (So)
Contatta:

Re: Pro e contro Pannelli solari a circolazione naturale

Messaggio da eliobono »

Visti i costi di un impianto solare tradizionale che non verranno mai ammortizzati (la differenza di costo è ben oltre i 1000 €), la soluzione del pannello con accumulatore sarebbe l'ideale. Ho visto, non in Italia, un pannello a tubi sottovuoto con accumulatore da 120 litri che costa meno di 200€. Basta collegari due tubi ed il gioco è fatto con garanzia di rientro dell'investimento in tempi brevi. E' di costruzione cinese ma di qualità non inferiore a quelli commercializzati in Italia (quasi tutti costruiti in quell'area). Lo svantaggio del bollitore in vista non mi sembra tanto influente, poi non sempre è necessario installarlo sulla falda del tetto.
Lavorare è meno noioso che divertirsi.
Charles Baudelaire
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Pro e contro Pannelli solari a circolazione naturale

Messaggio da SuperP »

29COP ha scritto:Vorrei sapere pero' se qualcuno avesse da riferirmi qualche "contro"
Contro
Estetica
perdite di carico bassissime che ti fanno avere l'accumulo attaccato ai pannelli o poco +
l'accumulo non stratifica
l'accumulo la sera si raffredda tanto

Pro
Costo
no energia elettrica per pompe
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Pro e contro Pannelli solari a circolazione naturale

Messaggio da giobibo »

Guardate queste foto, le ho fatte ad Agosto durante il mio viaggio in Turchia
http://fotoalbum.alice.it/rtp/anatolia- ... _slideshow
A parte il discorso architettonico, mi pare che i problemi della stratificazione e della produzione di acqua calda sanitaria li abbiano risolti.
Sono curioso di conoscere i vostri commenti
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Pro e contro Pannelli solari a circolazione naturale

Messaggio da davidemorcy »

Sono proprio robe da turchi.....
Se in Italia fai una roba simile il giorno dopo te la fanno smontare.....
A mio giudizio fanno proprio cag.....
E cmq tornando ai pro e contro, in luoghio climaticamnete rigidi come il nord italia la soluzione a circolazione naturale è impensabile...o fai circolare solo glicole o d'inverno ti gela tutto....
"Chi non lavora non fa l'amore"
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: Pro e contro Pannelli solari a circolazione naturale

Messaggio da Andrea_Diqui »

davidemorcy ha scritto: E cmq tornando ai pro e contro, in luoghio climaticamnete rigidi come il nord italia la soluzione a circolazione naturale è impensabile...o fai circolare solo glicole o d'inverno ti gela tutto....

quoto
Andrea Diqui
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Pro e contro Pannelli solari a circolazione naturale

Messaggio da mhell »

In tutti i comune nei quali ho lavorato è espressamente vietata dal regolamento edilizio l'installazione sul tetto di pannelli solari sul tetto a C.N..
Un altro contro per me è il metodo di raffreddamento in caso di surriscaldamento (che di fatto spreca acqua potabile)
Per quanto riguarda la qualità invece penso ci siano alcuni prodotti molto buoni, con bollitori che perdono poco durante la notte, ed anche qualche sistema per evitare il surriscaldamento un po' più raffinato, ma a quel punto la differenza di prezzo tra CN e CF non è molto superiore ai 1.000 euro
Sono poi anche d'accordo sul fatto che se uno ha una caldaia a condensazione a metano non rientrerà della spesa di un impianto a C.F., ma dove non arriva il metano secondo me con il 55% di detrazione si arriva ad ammortizzare il costo iniziale.
Rispondi