pannelli solari o geotermia

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
dave72
Messaggi: 121
Iscritto il: gio lug 17, 2008 16:52

pannelli solari o geotermia

Messaggio da dave72 »

buon giorno a tutti
vorrei da voi un consiglio: mi devo occupare di una ristrutturazione di una villetta unifamiliare in lombardia (ristrutturata negli anni 80). A parte la sostituzione degli infissi e degli isolamenti della struttura, con i miei clienti abbiamo previsto un sistema di riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione e, obbligatoriamente devo prevedere la produzione del 50% di ACS con fonti rinnovabili (avrei pensato pannelli solari con bollitore da 400 litri posto in un locale tecnico adiecente alla caldaia). Leggendo attentamente le vostre perplessità riguardo all'utilizzo di pannelli solari per la produzione di ACS e visto che la villetta ha un giardino di più di 1000 mq., non sarebbe più conveniente utilizzare la geotermia abbinata ad un pompa di calore, per la produzione sia di acqua calda per riscaldamento che sanitaria?
grazie anticipatamente per i consigli
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: pannelli solari o geotermia

Messaggio da MAX76 »

1) devi mettere a ferro e fuoco il giardino
2) i costi della geotermia sono fossi rispetto al solare termico
3) hai dei tubi sotto terra mentre con il solare poi anche fare un semplice impianto a vista con poco costo e poco tempi di intervento

Chiedi un preventivo per fare un impianto geotermico che copra il 50% del fabbisogno stimato annuo di energia per ACS di una villetta, vedrai che non ti conviene affatto in quanto metti un impianto sovradimensionato con alti costi generali non ammortizzabili in quanto l'intervento da fare è troppo limitato.
dave72
Messaggi: 121
Iscritto il: gio lug 17, 2008 16:52

Re: pannelli solari o geotermia

Messaggio da dave72 »

grazie per la risposta, in effetti più che un giardino è un orto immenso, quindi non ci sarebbero troppi problemi.
In effetti il ragionamento mio era di sostituire completamente l'idea progettuale di Caldaia a condensazione + pannelli per ACS con un impianto getermico con pompa di calore (che riesca a a coprire tutto il fabbisogno sia per riscaldamento che ACS). Era un'idea, alla quale farò seguire preventivi per entrambe le soluzioni.
Chiedo un'altra cortesia.
Per l'impianto getermico + pompa di calore a chi mi posso rivolgere?
Opera nel sud della Lombardia
grazie
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: pannelli solari o geotermia

Messaggio da girondone »

prova a vedere la soluzione a sonde orizzontali della sofath...
andrebbero giusto bene sotto l'orto....
niente geologo e scavo "semplice"....
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: pannelli solari o geotermia

Messaggio da Andrea_Diqui »

Se valuti di fare le geotermica sia per il riscaldamento, acqua calda sanitaria e magari anche un po di condizionamento non sarebbe male come idea... certo hai costi maggiori d'investimento inziale però avresti un impianto, a mio giudizio, molto performante ed innovativo rispetto alla "classica" caldaia a condensazione... certo ci sono dei vincoli geologici, anche se da quel che mi risulta, in lombardia sono abbastanza "elastici" ed avresti la possibilità di adottare anche un impianto aperto con emungimento e rimissione di acqua di falda; sono per informazioni che mi sono arrivate vagamente e quindi sarebbe da verificare; il nome di qualche azienda tanto per non fare pubblicità che opera dalle tue parti potrebbe essere "geotermia"....
Andrea Diqui
dave72
Messaggi: 121
Iscritto il: gio lug 17, 2008 16:52

Re: pannelli solari o geotermia

Messaggio da dave72 »

grazie
sicuramente valuterò attentamente questa ipotesi
Manu
Messaggi: 126
Iscritto il: mar mag 06, 2008 16:29

Re: pannelli solari o geotermia

Messaggio da Manu »

qualche novità in merito? :wink:
Per la mia casa devo scegliere per il riscaldamento a pavimento e acs,il sistema più idoneo da utilizzare, io pensavo al sistema geotermico oppure pannelli solari integrati con un termocamino. Può essere sufficiente secondo voi questa seconda ipotesi?
Faccio presente che non ho la minima idea del costo che può avere un impianto geotermico, forse considerata la mia posizione geografica (Sardegna) potrei farcela col pannello solare e termocamino?
Accetto pareri e consigli da tutti, grazie
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: pannelli solari o geotermia

Messaggio da jerryluis »

la sparo: ho un orto grande, faccio un deposito pellets, isolo e una piccola caldai a pellets... fate i conti e vediamo chi la spunta ....
il condizionamento? se avete isolato e non siete in Sicilia, poi qualcuno mi spieghi come faceva a vivere in Sicilia 100 anni fa, probabilmente nons erve o al più un piccolo gruppo frigo ed un deumidificatore risolvono il problema di 20 gg./anno..
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Manu
Messaggi: 126
Iscritto il: mar mag 06, 2008 16:29

Re: pannelli solari o geotermia

Messaggio da Manu »

il fatto è che sto per iniziare a costruire da nuovo, e mi sembra un peccato non prevedere un impianto di riscaldamento/raffreddamento a pavimento, anche solo la predisposizione dei tubi sottopavimento, per evitare di rimpiangerlo un domani. Riguardo l'isolamento rispetterò senz'altro le disposizioni di legge, ma chi può dirmi per certo se è sufficiente questo per ottenere il giusto confort tutto l'anno? Tanto più che il condizionamento a pompa di calore non mi è mai piaciuto.
l'idea iniziale era di mettere il pannello solare per acs, eventualmente integrare un domani per il riscaldamento anche con termocamino. Forse come soluzione può essere meno costosa... :roll:
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: pannelli solari o geotermia

Messaggio da jerryluis »

Manu ha scritto:il fatto è che sto per iniziare a costruire da nuovo, e mi sembra un peccato non prevedere un impianto di riscaldamento/raffreddamento a pavimento, anche solo la predisposizione dei tubi sottopavimento, per evitare di rimpiangerlo un domani. Riguardo l'isolamento rispetterò senz'altro le disposizioni di legge, ma chi può dirmi per certo se è sufficiente questo per ottenere il giusto confort tutto l'anno? Tanto più che il condizionamento a pompa di calore non mi è mai piaciuto.
l'idea iniziale era di mettere il pannello solare per acs, eventualmente integrare un domani per il riscaldamento anche con termocamino. Forse come soluzione può essere meno costosa... :roll:
IO scinderei i problemi e starei attento ai punti di collegamento:
1) Parti ad isolare con criteri più restrittivi, sul nuovo il surplus di costo è veramente irrisorio (anche le fondamenta!!)
2)La legge 10 fatta come si deve fare ti dice già se puoi stare tranquillo o meno, io preferiscos trutture massive perchè un cazzotto termico ad un macigno non fa nulla, se lo dai ad un ottimo isolante non è sempre detto.. a me le murature leggere con U=0,1 w/m2K non entusiasmano più di tanto...
3) Punta per l'estate sulla schermatura.
4) A quetso punto c'è l'impianto di emissione.. condivido l'idea dei pannelli radianti(scelta quasi obbligata per pdc), ma al limite anche dei radiatori a bassa temperatura possono funzionare bene o i ventilconvettori che sfruttano anche solo l'irraggiamento...(deve vedere te il tuo caso specifico), pensa se puoi alla ventilazione meccanizzata.. ti da un livello di confort neanche paragonabile al tradizionale.
5) Ora decidi su come produrre quel calore.. qui le soluzioni sono varie.
Periosnalmente il termocamino se non si trata di casa di montagna d'uso santuario, non lo considererei come fonte primaria.. troppo incontrollabile, mangia l'ossigeno dove vive la gente e devi bilanciare l'aria.. aggiungi un apresa esterna e occhio al tiraggio... secondo me, seppur folkloristico ha dei grossi limiti se usato come fonte primaria.
Ti rimane la caldaietta, la pdc, la caldaia a biomassa... questione di spazi, gusti ecc. ecc.

Per il condizionamento? casa mia ha circa 25 anni doppio tavolato esternmo con 6 cm. di lana di roccia.. se abbasso le tapparelle quando vado al lavoro, chiudo le finestre torno che è fresca... non ho impianti di climatizzazione e la temperatura esterna a luglio è sull'ordine dei 30-35°C. Ovvio che non posso pretendere i 18°C quando fuori ce ne sono 40°.. l'ultiam volta che sono entrato in negozio con uan situazione simile, non vi dico le seduet spiritiche che sono seguite :?
Se hai problemi di deumidificazione o sei in posti umidi non pensare ai pannelli a pavimenti... associa sempre un trattamento aria...
Non esite la regola, non esiste il meglio in assoluto, devi evidenziare quali sono le tue condizioni operative e su quello tagli l'impianto sia per le misure passive che attive..
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Manu
Messaggi: 126
Iscritto il: mar mag 06, 2008 16:29

Re: pannelli solari o geotermia

Messaggio da Manu »

jerryluis ha scritto:
Manu ha scritto:il fatto è che sto per iniziare a costruire da nuovo, e mi sembra un peccato non prevedere un impianto di riscaldamento/raffreddamento a pavimento, anche solo la predisposizione dei tubi sottopavimento, per evitare di rimpiangerlo un domani. Riguardo l'isolamento rispetterò senz'altro le disposizioni di legge, ma chi può dirmi per certo se è sufficiente questo per ottenere il giusto confort tutto l'anno? Tanto più che il condizionamento a pompa di calore non mi è mai piaciuto.
l'idea iniziale era di mettere il pannello solare per acs, eventualmente integrare un domani per il riscaldamento anche con termocamino. Forse come soluzione può essere meno costosa... :roll:
IO scinderei i problemi e starei attento ai punti di collegamento:
1) Parti ad isolare con criteri più restrittivi, sul nuovo il surplus di costo è veramente irrisorio (anche le fondamenta!!)
2)La legge 10 fatta come si deve fare ti dice già se puoi stare tranquillo o meno, io preferiscos trutture massive perchè un cazzotto termico ad un macigno non fa nulla, se lo dai ad un ottimo isolante non è sempre detto.. a me le murature leggere con U=0,1 w/m2K non entusiasmano più di tanto...
3) Punta per l'estate sulla schermatura.
4) A quetso punto c'è l'impianto di emissione.. condivido l'idea dei pannelli radianti(scelta quasi obbligata per pdc), ma al limite anche dei radiatori a bassa temperatura possono funzionare bene o i ventilconvettori che sfruttano anche solo l'irraggiamento...(deve vedere te il tuo caso specifico), pensa se puoi alla ventilazione meccanizzata.. ti da un livello di confort neanche paragonabile al tradizionale.
5) Ora decidi su come produrre quel calore.. qui le soluzioni sono varie.
Periosnalmente il termocamino se non si trata di casa di montagna d'uso santuario, non lo considererei come fonte primaria.. troppo incontrollabile, mangia l'ossigeno dove vive la gente e devi bilanciare l'aria.. aggiungi un apresa esterna e occhio al tiraggio... secondo me, seppur folkloristico ha dei grossi limiti se usato come fonte primaria.
Ti rimane la caldaietta, la pdc, la caldaia a biomassa... questione di spazi, gusti ecc. ecc.

Per il condizionamento? casa mia ha circa 25 anni doppio tavolato esternmo con 6 cm. di lana di roccia.. se abbasso le tapparelle quando vado al lavoro, chiudo le finestre torno che è fresca... non ho impianti di climatizzazione e la temperatura esterna a luglio è sull'ordine dei 30-35°C. Ovvio che non posso pretendere i 18°C quando fuori ce ne sono 40°.. l'ultiam volta che sono entrato in negozio con uan situazione simile, non vi dico le seduet spiritiche che sono seguite :?
Se hai problemi di deumidificazione o sei in posti umidi non pensare ai pannelli a pavimenti... associa sempre un trattamento aria...
Non esite la regola, non esiste il meglio in assoluto, devi evidenziare quali sono le tue condizioni operative e su quello tagli l'impianto sia per le misure passive che attive..



Sono perfettamente d'accordo con te sull'ultima affermazione, anche perchè una casa dovrebbe andare il più possibile a misura di chi la deve vivere.
Ancora non ho le idee del tutto chiare sul sistema migliore, le certezze su cui non vorrei smuovermi sono: struttura della casa con isolamento termico rispondente all'efficienza energetica (e anche sul materiale ci sarebbe da aprire un dibattito :lol: ) e poi predisposizione del riscaldamento/raffrescamento a pavimento per non dover poi adottare soluzioni di "emergenza" a cose fatte.
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: pannelli solari o geotermia

Messaggio da davidemorcy »

Io voto per la PDC con geotermia e , sopratutto, l'abbinamento con pannelli FV. Vantaggi:
- con il conto energia riscaldi/raffresci casa gratis e in piu, dopo 10 anni, porti a casa anche dei soldi
- se isoli bene la casa hai un surplus sulla tariffa incentivante
- con il free cooling raffreddi casa in estate senza spedere 1 €

Svantaggi: costo....ma se poi fai 4 conti vedi che alla fine ti conviene...
A, dimenticavo, PDC+FV....Classe A+ automatica.......
"Chi non lavora non fa l'amore"
Manu
Messaggi: 126
Iscritto il: mar mag 06, 2008 16:29

Re: pannelli solari o geotermia

Messaggio da Manu »

sì, anche il fotovoltaico è una prospettiva allettante, solo che ho pensato che produrre energia elettrica per un impianto di riscaldamento a bassa temperatura sia un pò uno spreco, visto che sarebbe sufficiente portare la temperatura dell'acqua a 30-40 gradi... Invece il FV lo riserverei solo per l'elettricità necessaria ed il resto con sistemi alternativi, cioè il solare tradizionale e qualcos'altro che ancora non ho ben chiaro. Tra l'altro poi un sistema fotovoltaico per il riscaldamento incrementerebbe non di poco la spesa... O forse mi sbaglio io? :oops:
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: pannelli solari o geotermia

Messaggio da davidemorcy »

Non è il Fv che ti produce il caldo ma la PDC. Quest'ultima produce acqua calda al massimo a 50° quindi non vedo dov'è il problema.....
"Chi non lavora non fa l'amore"
Manu
Messaggi: 126
Iscritto il: mar mag 06, 2008 16:29

Re: pannelli solari o geotermia

Messaggio da Manu »

mi sembra uno spreco fare un doppio passaggio, cioè produrre energia elettrica da pannello fv per scaldare l'acqua che può essere scaldata con processo diretto tramite un semplice pannello solare. tutto qui :wink:
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: pannelli solari o geotermia

Messaggio da davidemorcy »

Manu ha scritto:mi sembra uno spreco fare un doppio passaggio, cioè produrre energia elettrica da pannello fv per scaldare l'acqua che può essere scaldata con processo diretto tramite un semplice pannello solare. tutto qui :wink:
Forse non sai che la PDC ha un COP ( leggi rendimento ) da 4 a 6 ovvero per ogni kW elettrico assorbito ne produde 4 - 6 termici....se poi il kW elettrico arriva dal sole produci energia termica gratis......
"Chi non lavora non fa l'amore"
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: pannelli solari o geotermia

Messaggio da jerryluis »

davidemorcy ha scritto:
Manu ha scritto:mi sembra uno spreco fare un doppio passaggio, cioè produrre energia elettrica da pannello fv per scaldare l'acqua che può essere scaldata con processo diretto tramite un semplice pannello solare. tutto qui :wink:
Forse non sai che la PDC ha un COP ( leggi rendimento ) da 4 a 6 ovvero per ogni kW elettrico assorbito ne produde 4 - 6 termici....se poi il kW elettrico arriva dal sole produci energia termica gratis......
Se a livello teorico concordo con te, a livello pratico ponendo tutti gli elementi di un conto finanziario che contempli l'auttualizzazione del costo del denaro, un tasso di interesse ragionevole, i costi di manutenzione ragionevoli la soluzione che prospetti ha dei payback verso i 13-15 nel nord-Italia (però bisogna conteggiare il tutto con capitalizzaione del denaro, inflazione, incremento costi combustibile, manutenzione ed eventuali assicurazioni).
Il conto energia è una misura di sussidio, nessuno dica che non paghi come certi "gegni della finanza" solo perchè scarichi l'acquisto e l'utile tramite istituto di credito.
IL giochetto è d'una semplicità mostruosa: L'utente ci mette il tetto e il progetto.
L'istitutto si prende carico dell'investimento ed usa i proventi a riscatto del suo investimento (ne più ne meno di un leasing o forme di finanziaamento similare - mutuo a tasso fisso - piuttosto che un prestitoa tasso fisso).
Per tanto così permettetemi, ma chiedo un prestito in banca per fare un buncker termico (prestito solo per l'extracosto rispetto alla situazione standard) e con un pinguino delonghi raffresco quella settimana (se sono al nord) e con un pò di affetto in più al partner riscaldo d'inverno ...
Tanto il conto energia com'è strutturato devi fare prima la casa, poi l'FV poi un'altro intervento di riqualificazione per ottenere il sovrapprezzo.
Per me A o A+ per il momento rimangono "seghe mentali" specie se escono dal cened... perchè ti dico già che secondo la dleibera regione lombardia la A+ dovresti averla in automatico con la BIOMASSA.

Una riflession nasce spontanea: come mai 50 anni fa con cas epessimamenet siolate la gente tollerava di non disporre di condizionamento, oggi che si dovrebebro fare isolamenti molto consistenti sembrerebbe che la genet non pssa fare a meno del condizionamento?
NOn è cadiamo nelal trappola delal convinzione psicologica di quello che ti sta facendo credere che tu hai bisogno di quel podotto solo per venderlo? Provate a rifletterci bene... stessa cosa le asciugatrici e altri strumenti
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: pannelli solari o geotermia

Messaggio da davidemorcy »

jerryluis ha scritto:
Una riflession nasce spontanea: come mai 50 anni fa con cas epessimamenet siolate la gente tollerava di non disporre di condizionamento, oggi che si dovrebebro fare isolamenti molto consistenti sembrerebbe che la genet non pssa fare a meno del condizionamento?
NOn è cadiamo nelal trappola delal convinzione psicologica di quello che ti sta facendo credere che tu hai bisogno di quel podotto solo per venderlo? Provate a rifletterci bene... stessa cosa le asciugatrici e altri strumenti
Piu' che convinzione psicologica sono dell' idea che oggi lo standard qualitativo sia molto piu alto.....la gente oggi pretende di vivere e lavorare in ambienti 'perfetti'.....
Io personalmente sul condizionamento 'domestico' non sono d'accordo....basta progettare le strutture che diano un corretto sfasamento termico.....e piuttosto metto un ricambio d'aria
"Chi non lavora non fa l'amore"
Rispondi