Tubazione impianti solari

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
luca.menardi
Messaggi: 18
Iscritto il: mer dic 06, 2006 11:26

Tubazione impianti solari

Messaggio da luca.menardi »

buongiorno a tutti.

considerando il costo delle tubazioni in rame mi stavo chiedendo se l'utilizzo delle tubazioni in ferro nero potesse andare bene. da una piccola indagine ho notato che ormai gli antigelo per impianti solari hanno tutti degli inibitori alla corrosione e quindi ritengo che il ferro nero possa andare bene. i produttori di pannelli solari danno risposte ambigue: qualcuno mi dice che non ci sono problemi, altri non sanno che rispondere....

se qualcuno avesse già esperienza in merito....

grazie....
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Tubazione impianti solari

Messaggio da Manofthemoon »

si ma bisogna considerare il tempo di posa...

il rame fino a certi diametri è in rotoli..
in ferro bisogna saldare o filettare..

e la manodopera non costa poco...
luca.menardi
Messaggi: 18
Iscritto il: mer dic 06, 2006 11:26

Re: Tubazione impianti solari

Messaggio da luca.menardi »

Manofthemoon ha scritto:si ma bisogna considerare il tempo di posa...

il rame fino a certi diametri è in rotoli..
in ferro bisogna saldare o filettare..

e la manodopera non costa poco...
vero...grazie alla tua osservazione ho notato di aver dimenticato un particolare.... gli impianti su cui vorrei mettere il ferro sono quelli condominiali, dove il rame lo trovo in barre e lo farei comunque saldare (non faccio mai fare impianti con raccordi a pressare...non mi fido...)

più che altro il dubbio mi è venuto per la possibilità o meno di corrosione del ferro nero....
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Tubazione impianti solari

Messaggio da Manofthemoon »

la corrosione dipende dal tipo di glicone dei pannelli, sono certo che sia con Wolf che con Viessmann non ci sono problemi..

per i racccordi a pressare: noi li usiamo normalmente è per ora nessun probloema.. ovviamente utilizzando oring ad alta temperatura..
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Tubazione impianti solari

Messaggio da MAX76 »

Personalmente, in linea generale, il pressato lo faccio usare sempre pochissimo, preferisco ancora filettato e flangiato.

Sui tubi del solare secondo me è preferibile il rame anche per la duttilità e la facilità di installazione e collegamento in quanto usare il nero è sempre un problema mentre con il rame si riesce meglio
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Tubazione impianti solari

Messaggio da jerryluis »

Io uso sempre anche il fattore "tanto el va be istess e mi costa di meno".
Ovvero non faccio mai affidamento sul fatto che tutto va bene subordinato all'uso di un prodotto perchè stai tranquillo che quando devono reintegrar eil glicole se non hanno quello con additivi che costa un pochino di più ci mettono il primo che capita poi so cazz...
Piuttosto usa l'inox
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
giangi71
Messaggi: 99
Iscritto il: ven giu 29, 2007 13:08

Re: Tubazione impianti solari

Messaggio da giangi71 »

una domanda che può essere in tema,
ho il problema di stabilire che tubi utilizzare per un circuito solare in cui l'acqua fredda va derivata da una tubazione di acciaio zincato da 3/4" e viene collegata al pannello su cui sono predisposti attacchi da 1/2" per acqua sanitaria.
avrei dunque bisogno di alcuni suggerimenti sui tubi da utilizzare e relativa raccorderia, ovvero vanno bene il multistrato e relativi raccordi a pressare?
grazie
simcat
Messaggi: 1674
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Tubazione impianti solari

Messaggio da simcat »

L'impianto solare che stanno facendo a casa mia (varie palazzine condominiali) è in ferro nero saldato (circuito primario - tubi da 1" a 1"1/4). Personalmente avrei preferito il rame (anche per una questione di pulizia delle tubazioni), ma non ci sono controindicazioni per il fero nero saldato (ammesso che tu trovi ancora chi salda bene....e sono pochi!)
Rispondi