DIA ed Autorizzazioni paesaggistiche

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

DIA ed Autorizzazioni paesaggistiche

Messaggio da Davidedada905 »

Buongiorno a tutti...
qualcuno potrebbe darmi qualche delucidazione sulla DIA per il Comune ed il permesso dei beni ambientali per l'installazione di impianto solari termici?
Esiste una modulistica?
Cosa occorre presentare e dove?

Grazie a tutti
Buon lavoro
ronza
Messaggi: 78
Iscritto il: mar mar 13, 2007 08:22

Re: DIA ed Autorizzazioni paesaggistiche

Messaggio da ronza »

hai provato ad informarti all'ufficio tecnico del comune? generalmente gli UT predispongono della modulistica per le DIA. Per l'autorizzazione paesaggistica (rif D.Lgs. 42/2004 codice dei beni culturali e del paesaggio) occorre presentare un'apposita istanza al comune (se ha la subdelega di svincolo) oppure alla regione corredata da disegni, fotografie, relazione paesaggistica con simulazione fotografica dell'intervento (o meglio: in Piemonte è cosi). Ti consiglio comunque di sentire l'ufficio tecnico o un progettista che ti possa assistere.
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: DIA ed Autorizzazioni paesaggistiche

Messaggio da Davidedada905 »

ronza ha scritto:hai provato ad informarti all'ufficio tecnico del comune? generalmente gli UT predispongono della modulistica per le DIA. Per l'autorizzazione paesaggistica (rif D.Lgs. 42/2004 codice dei beni culturali e del paesaggio) occorre presentare un'apposita istanza al comune (se ha la subdelega di svincolo) oppure alla regione corredata da disegni, fotografie, relazione paesaggistica con simulazione fotografica dell'intervento (o meglio: in Piemonte è cosi). Ti consiglio comunque di sentire l'ufficio tecnico o un progettista che ti possa assistere.
Grazie mille
dave72
Messaggi: 121
Iscritto il: gio lug 17, 2008 16:52

Re: DIA ed Autorizzazioni paesaggistiche

Messaggio da dave72 »

ricrda che se l'immobile è vincolato ai sensi della L.42/04 (codice dei beni culturali) non puoi assolutamente inserire pannelli solari, fotovoltaici, o qualsiasi altro impianto che modifichi la struttura architettonica dell'immobile
ciao
Rispondi