Pannelli solari anche per laboratori e uffici

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mattepiana
Messaggi: 4
Iscritto il: mar set 04, 2007 08:16
Località: MORTARA

Pannelli solari anche per laboratori e uffici

Messaggio da mattepiana »

Ho un edificio industriale di nuova costruzione nel quale una parte è adibita a zona stoccaggio e produzione, e una parte ad uffici e laboratori vari... La mia domanda è : E' obbligatorio l'installazione di pannelli solari per la produzione dell'acqua calda nei 3 piccoli bagni della zona uffici..??? (Regione Lombardia)
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Pannelli solari anche per laboratori e uffici

Messaggio da MAX76 »

Direi proprio di si; a meno che non si ricada in un caso in cui l'impianto ha potenza inferiore a 15 kW per cui per definizione non si è in presenza di impianto termico.
Enrico
Messaggi: 204
Iscritto il: ven mar 23, 2007 18:28

Re: Pannelli solari anche per laboratori e uffici

Messaggio da Enrico »

mattepiana ha scritto:Ho un edificio industriale di nuova costruzione nel quale una parte è adibita a zona stoccaggio e produzione, e una parte ad uffici e laboratori vari... La mia domanda è : E' obbligatorio l'installazione di pannelli solari per la produzione dell'acqua calda nei 3 piccoli bagni della zona uffici..??? (Regione Lombardia)
Prendendo alla lettera la delibera regionale saresti obbligato.....poi ci sarebbe il buonsenso.....a mio avvsio l'impianto solare sarà sempre in stagnazione in quanto credo che d'estate gli operai per lavarsi le mani useranno quasi sempre acqua fredda....
marve48
Messaggi: 84
Iscritto il: mer ott 18, 2006 10:26
Località: Seriate

Re: Pannelli solari anche per laboratori e uffici

Messaggio da marve48 »

mattepiana ha scritto:E' obbligatorio l'installazione di pannelli solari per la produzione dell'acqua calda nei 3 piccoli bagni della zona uffici..??? (Regione Lombardia)
Nella DGR 5773 (art. 4.13) è considerata la possibilità di giustificare adeguatamente la non adozione dei pannelli solari o di altre fonti rinnovabili nel caso non ne sia giustificata la convenienza.
Se nella loro vita utile (pannelli + serbatoio + regolazione, ecc), con l'utilizzo previsto, non sono in grado neppure di produrre la quantità di energia che si è dovuto impiegare per costruirli (a partire dalla fornitura della materia prima ...) è controproducente addottarli.
IL PROBLEMA è farsi uno schema del Costo di Produzione (qualcosa c'è in giro comunque) tanto per avere un punto di riferimento per le valutazioni del caso.
Un giorno o l'altro mi farò questo schema ...
Se qualcuno arriva prima ci faccia partecipi, GRAZIE.

Marco
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Pannelli solari anche per laboratori e uffici

Messaggio da SuperP »

marve48 ha scritto: Nella DGR 5773 (art. 4.13) è considerata la possibilità di giustificare adeguatamente la non adozione dei pannelli solari o di altre fonti rinnovabili nel caso non ne sia giustificata la convenienza.
Se nella loro vita utile (pannelli + serbatoio + regolazione, ecc), con l'utilizzo previsto, non sono in grado neppure di produrre la quantità di energia che si è dovuto impiegare per costruirli (a partire dalla fornitura della materia prima ...) è controproducente addottarli.
Buona idea!!
Io pensavo che visto che la DGR è in attuazione della 2002/01/CE la quale prevede SEMPRE una relazione costi benefici degli interventi effettuati, si potesse derogare per uffici o magazzini al solare o ad altre rinnovabili.

Invece al CENED dicono (insensatamente per me) di no, che il motivo economico non è riportato dalla norma e quindi non è derogabile.. Certo che spendere 4-5000€ per un impianto che non si usa...
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Pannelli solari anche per laboratori e uffici

Messaggio da danilo2 »

Scusate ma non ne avevamo ampiamente dibattuto in:
http://www.edilclima.it/forum/viewtopic ... ale#p23934
Rispondi