Impianto solare grandi dimensioni

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Impianto solare grandi dimensioni

Messaggio da Andrea_Diqui »

Dovrei fare delle valutazioni energetiche su un grande negozio di vendita mobili; le strutture sono obsolete degli anni 70, praticamente tutto c.a.; sostituendo serramenti, coibentazione muri e tetto riduco del 50% le dispersioni. Parliamo di circa 130 kW dopo la riqualificazione. Si pensava ad un impianto a pavimento alimentato da caldaia a condensazione ed eventualmente integrato con pannelli solari. Ma da valutazioni fatte con 50 pannelli avrei una copertura del fabbisogno del 18% con un grosso problema di smaltire il calore accumulato durante la fase estiva. Quindi credo non sia proponibile... Qualcuno ha avuto casi simili reallizati? costi?
Andrea Diqui
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Impianto solare grandi dimensioni

Messaggio da MAX76 »

Le tue considerazioni sono corrette.
A prescindere dal tipo di pannello (quindi superficie captante totale dei tuoi 50 pannelli e resa effettiva) il vero problema è lo smaltimento energetico non solo estivo ma per i circa 8 mesi in cui l'impianto di riscaldamento è fermo.
I costi elevati di impianto vengono comunque dopo...
Giusu
Messaggi: 76
Iscritto il: ven gen 12, 2007 18:47

Re: Impianto solare grandi dimensioni

Messaggio da Giusu »

visto che siete in vena di spese ( :D ) puoi fare 2 conti e verificare la fattibilità di utilizzare un gruppo di refrigerazione ad assorbimento abbianto ai pannelli solari e al generatore di calore... I costi sono elevati e le potenze prodotte con il solar cooling sono scarsine, xò vista la volontà di fare...
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Impianto solare grandi dimensioni

Messaggio da MAX76 »

Sul tema assorbitore collegato ad impianto solare termico come già detto sono molto freddo.
Posso già dire che ben che vada, facendo conti della serva per un impianto al centro sud, siamo arrivati a dire che il possibile punto di pareggio lo si ha dopo ben più di 20 anni.
Poi con il confronto con un gruppo elettrico le cose sono del tutto cadute.
Con potenze da 1.800 kW frigoriferi prodotti, confronto tra gruppo elettrico centrifugo con inverter e relativa torre e gruppo ad assorbimento (in questo caso specifico a vapore a 8 bar) e relativa enorme torre di raffreddamento si giunge a dire che i costi di impianto sono praticamente pari (considerando anche il trasformatore per il GF elettrico) mentre ogni anno (1 stagione di riscaldamento da 3.600 ore di funzionamento a vari carichi come da ARI standard551) col gruppo elettrico si risparmiano 150.000 Euro e quasi 10.000 mc di acqua.
I conti sono disarmanti: il centrifugo in 2 anni si ripaga ed al terzo è già in attivo...a voi ogni ulteriore commento (considerando che comunque per far andare un assorbitore con pannelli solari l'integrazione di caldaia ci vuole sempre e comunque per cui non vi è nemmeno un significativo risparmio in CO2)
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Impianto solare grandi dimensioni

Messaggio da badaniele »

allora, innanzitutto confermo e quoto in pieno le valutazioni di max sui gruppi ad assorbimento. A dire il vero io ho fatto anche una tesi sulla trigenerazione ed avevo visto che solo centellinando l'energia in determinati applicazioni si riusciva ad ottenere un risparmio accettabile (infatti le richieste energetiche dovevano essere contemporanee)

Condivido anche le valutazioni di andrea sul solare, solo che dovrebbe fornire un altro dato cioè l'inclinazione dei pannelli. Infatti considera che in estate il sole è alto, quindi il pannello non dovrebbe essere molto inclinato per rendere al massimo, in inverno accade il contrario il pannello dovrebbe essere più alto per sfruttare meglio i raggi solari. Io ho fatto un impianto abbastanza grosso per una scuola, quindi ACS per l'inverno e d'estate non c'era nessuno...ho attenuato il problema inclinanto parecchio i pannelli, infatti li ho fatti montare a circa 70 gradi.

In realtà ho letto parecchi articoli, in cui per evitare surriscaldamento e stagnazione consigliano addirittura i pannelli dritti a 90 gradi, ma non mi sono mai azzardato a farli montare così, fino a quando non trovo clienti temerari almeno quanto me 8)
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Impianto solare grandi dimensioni

Messaggio da MAX76 »

Tra l'altro mi sono ricordato anche, sempre dai tempi dell'università, di due possibili soluzioni speciali per prevenire il surriscaldamento:
1) motorino che portata a bandiera, rispetto al sole, i pannelli solari
2) motorino che fa stendere un velo (spererei non pietoso) sui pannelli solari (praticamente una tenda)

In entrambi i casi vi è il problema della manutenzione e buon funzionamento dei motori elettrici con rischio, in caso di guasto, di mandare a quel paese l'impianto (ricordo solo che un impianto sperimentale di vasta scala con concentratore solare e sali speciali in Spagna, se non ricordo male, è andato letteralmente a fuoco poichè i motorini di una parte del campo si sono bloccati)

Con il telo inoltre vi è il problema del vento e della manutenzione del sistema di chiusura e copertura.
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Impianto solare grandi dimensioni

Messaggio da badaniele »

ad ogni modo se è presente un gruppo di riempimento automatico, si può pensare che quando la temperatura supera certi valori si fa svuotare l'impianto e poi automaticamente, quando la temperatura scende, si riprocede al riempimento...(anche se io personalmente che sono fissato con gli spurghi ritengo che con questi sistemi rimane sempre un po d'aria nell'impianto)
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: Impianto solare grandi dimensioni

Messaggio da Andrea_Diqui »

Intanto grazie delle indicazioni date
Avete idee di costo? non ho elementi per impianto cosi estesi
grazie ancora
Andrea Diqui
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Impianto solare grandi dimensioni

Messaggio da MAX76 »

Impianto solare termico appena progettato con n° 15 pannelli solari da 4.5 mq captanti cadauno con n° 2 accumulatori ACS da 2.000 Lt cadauno, centralina con scambiatore a piastre, circuito solare con pompa a portata costante e circuito ACS diretto nei bollitori con pompa a portata variabile, centralina, sonde ed ammennicoli vari = Euro 80.000 (circa).
In grado di assicurare in Puglia un valore medio annuo di 74.360 kWh prodotti.
N.B. costo in opera singolo pannello circa 3.200 Euro (con accessori)
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: Impianto solare grandi dimensioni

Messaggio da Andrea_Diqui »

Grazie Max76 della risposta, sempre molto attivo e disponibile nelle consultazioni...
avevo valutato anche io una cifra del genere forse un po più abbondande che in fase di stima non fa mai male.... :D
buon week end
Andrea Diqui
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Impianto solare grandi dimensioni

Messaggio da MAX76 »

Sempre per non sbagliare: se stimi oggi 100 scrivi almeno 110 che tanto il computo metrico estimativo da gara lo stampi almeno tra 1 anno e l'inflazione viaggia ben oltre il 3%.
Rispondi