Micro Eolico - Esperienze?

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Micro Eolico - Esperienze?

Messaggio da MAX76 »

Chiedo se qualcuno ha già avuto esperienze in merito ad installazione e pratiche da redigere per impianti micro eolici?
Mi domando soprattutto, visto casi in provincia su impianti di grossa taglia, se necessiti una Valutazione di Impatto Ambientale anche per piccole turbine del tipo a forma cilindrica con asse verticale?
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Micro Eolico - Esperienze?

Messaggio da giobibo »

Ho un amico che ha installatto una piccola pala a casa sua, lui aveva già un impianto fotovoltaico collegato in rete, se può servire vi metto in contatto è una persona disponibile.
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Micro Eolico - Esperienze?

Messaggio da MAX76 »

Ti ringrazio per la disponibilità ma intendevo non applicazione singola di tipo civile ma applicazione per formazione di un campo eolico con micro generatori che risultino meno invasivi dei tradizionali generatori a tri pale con diam. di 60 metri.
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Micro Eolico - Esperienze?

Messaggio da giobibo »

ah, ho capito, roba seria, vogliamo produrre.....
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Micro Eolico - Esperienze?

Messaggio da MAX76 »

Il committente ci spera, io ci credo poco, ma non si sa mai...
Giusu
Messaggi: 76
Iscritto il: ven gen 12, 2007 18:47

Re: Micro Eolico - Esperienze?

Messaggio da Giusu »

MAX76 ha scritto:Chiedo se qualcuno ha già avuto esperienze in merito ad installazione e pratiche da redigere per impianti micro eolici?
Mi domando soprattutto, visto casi in provincia su impianti di grossa taglia, se necessiti una Valutazione di Impatto Ambientale anche per piccole turbine del tipo a forma cilindrica con asse verticale?
esperienze no! però guarda questo:
http://www.jimp.it/
forse trovi qlc...
saluti, Giusu
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Micro Eolico - Esperienze?

Messaggio da MAX76 »

Grazie Molto

Saluti
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: Micro Eolico - Esperienze?

Messaggio da giuseppe64 »

Puoi provare con questi, http://cgi.ebay.it/GENERATORE-EOLICO-30 ... dZViewItem
sembra che, che se ben orientato, puoi ricevere sia Astra che il digitale terrestre.
Ovviamente, devi accoppiarlo ad un decoder appropriato, non compreso nel prezzo.

Notevole la descrizione del prodotto fatta dal venditore:

Generatore di elettricità dal vento. Genera 24 volt con 300/400 watt a seconda della velocità del vento. Producete da voi la corrente che vi serve in casa! Con questo generatore e con l'aggiunta delle batterie e dell'inverter, avrete la 220 v ca per l'illuminazione, il computer, il TV ed altro. Con un vento a 35 km all'ora che soffia per 7/8 ore al giorno, potrete catturare circa 2500 watt tutti i giorni, più che sufficienti per le autenze descritte. Naturalmente dovrete cancellare : lavatrici e forni elettrici!!

Per assemblare l'impianto occorrono 2 batterie da 200 amp a 12 volt connesse in serie.Poi ci vuole l'inverter che può essere da 1000 a 2000 watt, con onda sinusoidale pura o modificata. Dipende da come si vuole impostare l'impianto.

che dire altro: GENIALE!!!
Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Micro Eolico - Esperienze?

Messaggio da MAX76 »

No, decisamente bello, funzionale, utile, quasi quasi me lo compro per il pollaio del vicino (se lo mettono a 5 £).

Certo che non avrei mai creduto che potessero nascere degli obrobri simili.
Il committente comunque spera di poter fare un buon investimento, ha trovato documentazione di una strana struttura di cui ho solo un fax; a prima vista potrebbe anche funzionare ma attendo ulteriori indicazioni. (sembra un cilindro lungo quanto un tir da posizionare con la base a terra su un piedistalla per contenimento della sezione di scambio con la rete, se ho letto bene il peso complessivo della parte rotante è di meno di 200 kg per cui forse forse si può ottenere qualcosa anche con venti irregolari ed a raffiche)
Rispondi