Sonde geotermiche

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alsio
Messaggi: 198
Iscritto il: ven apr 20, 2007 10:33

Sonde geotermiche

Messaggio da alsio »

Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se è necessaria qualche autorizzazione particolare (e se si da parte di chi) per l'installazione di sonde geotermiche verticali?
Grazie :D
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: Sonde geotermiche

Messaggio da Andrea_Diqui »

Dipenda da che zona operi; ad esempio in provincia di Vicenza attualmente non si possono fare. Si sta facendo un regolamento locale con un gruppo di lavoro interdisciplinare (a cui faccio parte) il quale dovrebbe dare delle linee guida. Le differenze sono sostanziali soprattutto se si parla di sonde a circuito chiuso o aperto. Ti conviene sentire chi ha la "tutela del sottosuolo" in alcuni casi regioni o province.
Andrea Diqui
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: Sonde geotermiche

Messaggio da ASTRO »

Ho gia visto installate in provincia di vicenza e anche il sottoscritto ne ha fatta qualcuna di sonde geotermiche ..........che regolamento in vigore allo stato attuale ?
ciao e grazie
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: Sonde geotermiche

Messaggio da Andrea_Diqui »

ASTRO ha scritto:Ho gia visto installate in provincia di vicenza e anche il sottoscritto ne ha fatta qualcuna di sonde geotermiche ..........che regolamento in vigore allo stato attuale ?
ciao e grazie
allo stato attuale non c'è nessun regolamente per cui se chiami la provincia di vicenza ti diranno che non si possono fare; abbiamo già la bozza pronta da presentare comunque. Basta pazientare un po...
Andrea Diqui
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: Sonde geotermiche

Messaggio da ASTRO »

Ok grazie
Luca Basso
Messaggi: 2
Iscritto il: ven gen 25, 2008 15:43
Località: Marostica (VI)

Re: Sonde geotermiche

Messaggio da Luca Basso »

in una nota del 29 marzo 2007 il presidente della provincia di vicenza ha dichiarato che il divieto posto dal PTCP è da intendersi riferito alle sonde a circuito aperto,mentre per le sonde a circuito chiuso la normativa nazionale e regionale ad oggi non attribuisce alla provincia alcuna competenza..
Ci sono degli aggiornamenti in merito?
Luca Basso
Provincia di Venezia - Servizio Geologico
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: Sonde geotermiche

Messaggio da Andrea_Diqui »

Luca Basso ha scritto:in una nota del 29 marzo 2007 il presidente della provincia di vicenza ha dichiarato che il divieto posto dal PTCP è da intendersi riferito alle sonde a circuito aperto,mentre per le sonde a circuito chiuso la normativa nazionale e regionale ad oggi non attribuisce alla provincia alcuna competenza..
Ci sono degli aggiornamenti in merito?
Aspetta qualche mese e vedrai un regolamento specifico per le sonde a circuito chiuso. Attualmente la provincia non può ne autorizzarle ne negarle; fatto sta che se fai una domanda per poterle realizzare loro non rispondono. Consiglio se puoi aspettare meglio....
Andrea Diqui
Luca Basso
Messaggi: 2
Iscritto il: ven gen 25, 2008 15:43
Località: Marostica (VI)

Re: Sonde geotermiche

Messaggio da Luca Basso »

Grazie Andrea, comunque non devo installarne una per uso personale. Sono un geologo e ultimamente mi sono documentato in materia perchè vorrei occuparmi del loro dimensionamento e della loro divulgazione nei studi di ingengneria ed architettura.
Ad un recente seminario indetto dall'associazione provinciale dei geologi di Vicenza mi era stato riferito che la provincia di Vicenza era una delle più avanzate per quanto riguarda la legislazione delle sonde ma a quanto pare non è così...seguirò il tuo consiglio ed aspetterò qualche altro mese
Luca Basso
Provincia di Venezia - Servizio Geologico
Rispondi