Solare : buon investimento

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Solare : buon investimento

Messaggio da aupaz »

ormai è una convinzione che mi stò facendo, ed è supportata da altre persone che hanno fatto le mie stesse considerazioni e calcoli. Se ha iun po' di soldi da investire, piuttosto di metterli in un fondo od obbligazione, meglio metterli nel solare fotovoltaico... Con gli incentivi , i rendimenti e i costi attuali, nell'arco degli anni, hai un rendimento sicuro e sopratutto, sotto gli occhi tutti i giorni... in più, inquini di meno, paghi meno care le bollette, e vivi più tranbquillo che nessuno ti può fregare quello che hai sul tetto, anche se le borse fanno crack...
Anche se l'investimento rende un 5% (nelle ipotesi peggiori) è sempre meglio di molti investimenti che propongono in giro....
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
arkanoid
Messaggi: 4414
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Solare : buon investimento

Messaggio da arkanoid »

anche con gli incentivi, il solare fv inizia a rendere dopo 15 anni.....
redigere redigere redigere
pasama
Messaggi: 31
Iscritto il: lun set 11, 2006 23:49
Località: milano

Re: Solare : buon investimento

Messaggio da pasama »

ma scusa dimmi un po come fa a rendere dopo solo 15 anni (ed al 5%) se :

- l'installazione di 3 kW è di circa 20-25 mila euro che sono pagabili con mutuo al 5-6% per una rata di circa 250-300 euro/mese per 10 anni (quindi non tiri fuori una lira subito ma la paghi con il conto-energia)
- mediamente (dipende dal tuo consumo) hai un entrata di 0,4euro/kw per 20 kw/giorno : 8 euro X 30 gg = 240 euro (con cui paghi la rata del mutuo)

dopo 10 anni ti sei pagato l'impianto a costo zero
per i prossimi dieci anni hai una rendita di 3000 euro/anno.

c'e' qualcosa che sbaglio ?
arkanoid
Messaggi: 4414
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Solare : buon investimento

Messaggio da arkanoid »

non ho dati alla mano, ma ho presenziato ad un simposio su questa tematica e c'erano mi pare 3 casi-tipo e in nessuno dei tre casi, anche ipotizzando che il contributo in conto energia rimanga invariato (cosa possibile ma tutt'altro che certa) l'impianto produceva reddito prima di 12 anni. Erano casi realistici, con dati scritti su rese effettive e non tabelle o irraggiamento medio.
Purtroppo non ho documentazione di quella conferenza.
Comunque, di primo acchito, stimi 20 kWh/giorno la produzione, ma secondo me sei sopram e non di poco. Un impianto da 3 kWp produce indicativamente da 3000 a 4000 kWh/anno a seconda delle zone d'italia e dell'esposizione. questo di traduce in 10-12 kWh/giorno nel caso migliore.

Con il contributo in conto energia ti vengono riconosciuti (alla tariffa attuale) 0,4 €/kWh prodotto (fortunatamente non come nella precedente legislazione che prevedeva un contributo per i kWh consumati, che spingeva a sprecare il più possibile...); questo vale per gli impianti base. Consideriamo questi perchè è vero che si arriva fino a 0,49 € kWh ma gli impianti integrati hanno costi maggiori. Comunque su questo si può discutere.

Questo porta ad avere un contributo annuo medio di 1.600 €/anno. A questo contributo va sommato il risparmio per l'energia autoprodotta, quindi i kWh consumati per il prezzo di acquisto (in regime di scambio sul posto stimo che sia normalmente verificato che l'autoproduzione per un impianto da 3 kWp sia sufficiente per l'autoconsumo).

Stimando un prezzo medio di fornitura dell'energia elettrica di 0,4 (?) €/kWh nell'arco dei prossimi 15 anni per le utenze domestiche con un consumo tra 3000 e 4000 kWh/anno, con un consumo di 3500 kWh/anno si risparmiano 1.400€/anno.

In totale sono 3000 €/anno "guadagnati".

Se l'impianto costa 25000 € come dici, con gli interessi, una quota di manutenzione comunque da prevedere, vedi che, sperando che vada tutto bene, che non piovano meloni, che non piova la sabbia del deserto, che qualche anima pia pulisca i pannelli ogni 6 mesi etc etc, l'impianto te lo paghi in almeno 10-11 anni.

Se ipotizzi una situazione meno ottimistica, i tempi si allungano. Imho, a parte che adesso c'è l'obbligo di installazione, gli impianti fotovoltaici non sono mai un investimento sicuro.

Se tutto va bene, a distanza di 20 anni hai guadagnato qualcosa, ma tra inflazione, rischi legati alla disponibilità dei contributi etc, il punto di pareggio è un punto troppo mobile nel tempo.
redigere redigere redigere
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Solare : buon investimento

Messaggio da MAX76 »

Faccio solo presente che i valori stimati di conto energia sono ottimistici in quanto l'Autorità ha un budget preassegnato ed impostato in anni in cui il fotovoltaico era del tutto volontario per cui oggi, con il FTV obbligatorio, il numero di richieste aumeterà decisamente per cui si avrà come effetto il netto calo del conto energia (la torta è sempre quella e le fette si moltiplicano).
Inoltre, per informazione diretta, anche le ultime aste sui contributi si stanno rivelando sempre più agguerrite; chi propone di avere 0,4 € di contributo resta sempre fuori, alla metà del 2007 hanno ricevuto contributo sino al valore di 0,33 € per cui è evidente che i tempi di ritorno dell'investimento si allungano.
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Solare : buon investimento

Messaggio da Manofthemoon »

Un mio caro amico ha un'impianto fotovoltaico da 50kW, con pannelli solari ad iseguimento.
Costo totale impianto 300.000 €

TRamite collegamenti con pc etc.. ha la possibilità di vedere in tempo reale la produzione dei pannelli etc..

L'impianto è in funzione da 7 mesi, e calcolando come media lo storico della produzione (fatture pagate da enel) l'impianto si ammortizza in 6,7 anni...

vedete voi se non è conveniente...
arkanoid
Messaggi: 4414
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Solare : buon investimento

Messaggio da arkanoid »

si ma non c'entra niente. Un conto è andare in conto energia, un conto è vendere. Vendere ha i suoi perchè legati ai certificati verdi, che valgono dei bei soldi, in conto energia non si ha accesso alla quota che va appannaggio non so di preciso di chi ma non del produttore.
redigere redigere redigere
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Solare : buon investimento

Messaggio da Manofthemoon »

scusa ma non ho specificato bene, lui è in conto energia con scambio sul posto (ha un azienda agricola)
arkanoid
Messaggi: 4414
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Solare : buon investimento

Messaggio da arkanoid »

Probabilmente lui riesce a guadagnarci perchè ha un autoconsumo molto elevato, perchè con 0,36€/kWh di contributo non ci vai molto lontano.
In ogni caso non può usufruire dello scambio sul posto che è limitato a 20 kWp installati.
redigere redigere redigere
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Solare : buon investimento

Messaggio da jerryluis »

arkanoid ha scritto:Probabilmente lui riesce a guadagnarci perchè ha un autoconsumo molto elevato, perchè con 0,36€/kWh di contributo non ci vai molto lontano.
In ogni caso non può usufruire dello scambio sul posto che è limitato a 20 kWp installati.
Io mi pongo questo quesito: l'incentivo verrà attualizzato all'indice istat di crescita del costo del denaro giusto? se grazie ai fotovoltaicifans il costo dell'energia elettrica salirà più del costo d'inflazione ce lo prendiamo tutti dove non batte il sole? C'è un bilancio economico che non torna.. come faccio io consumatore a vendere il prodotto che io consumo a prezzo maggiorato rispetto a quello che io pago e mantenere in pareggio il bilancio?
L'ha scritto anche Rubbia che stiamo imbarcandoci in una castronata colossale!!

Come fa lo Stato a bilanciare questa situazione??!! se c'è un economista che mi spiega questa situazione gliene sarei grato!
Come faccio io consumatore di gelato a vendere il mio cono gelato al gelatiere ad un prezzo triplo rispetto quello che costa a me e pensare che dall'altra parte si mantenga il bilancio economico? come coprono le passività? con la stessa logica usata per gli appalti dell'immondizia in Campania?
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
arkanoid
Messaggi: 4414
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Solare : buon investimento

Messaggio da arkanoid »

allora, in teoria la tariffa incentivante è pagata dagli utenti della rete in bolletta (non ricordo qualce componente, ma c'è).

In pratica sappiano tutti che non è un redistribuzione direta ma i soldi della quota di tasse, imposte e contributi viene allo stato come gettito che poi viene distribuito.

Ciò vuol dire che nessuno vuole fare un controllo su quanto si andrà a spendere in proporzione a quanto ci si guadagnerà dalla (possibile,tra una decina d'anni) minor dipendenza nei mesi estivi dalle linee internazionali.
Inoltre, non sta scritto da nessuna parte che un ministro della repubblica ha firmato col suo sangue e con quello dei suoi eredi che la ariffa incentivante rimarrà sensibilmente vantaggiosa. E' sufficiente che nel giro di 5 ani cali del 30% per sballare tutte le prospettive e spostare di là negli anni il bep.

Il problema è che tu utente paghi al tuo fornitore dell'energia, mentre l'incentivo lo dà il GSE, l'AEEG o chi cavolo è, ma NON è chi produce l'energia che stai consumando. In questo, immagino che la tua quota di certificati verdi/bianchi venga acquisita dallo stesso GSE/AEEG che guadagna rivendendola ai produttori.
Penso che la torta da spartire, fondamentalmente, siano i certificati.

Essendo che i certificati sono soggetti al mercato, e che con l'aumentare della potenza installata da fv i certificati costeranno giocoforza meno, è un cane che si morde la coda.
Anche per questo, ripeto, non mi sognerei MAI di proporre il fv come un INVESTIMENTO SICURO.
redigere redigere redigere
massimo.pepe
Messaggi: 101
Iscritto il: dom set 30, 2007 19:41
Contatta:

Re: Solare : buon investimento

Messaggio da massimo.pepe »

Non capisco cosa c'entrino i certificati bianchi o verdi ........dato che non sono cumulabili con il conto energia! mah ....
arkanoid
Messaggi: 4414
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Solare : buon investimento

Messaggio da arkanoid »

massimo.pepe ha scritto:Non capisco cosa c'entrino i certificati bianchi o verdi ........dato che non sono cumulabili con il conto energia! mah ....

il discorso era riferito a <chi ci guadagna - come fa a rimanere in piedi la baracca> :wink:
redigere redigere redigere
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Re: Solare : buon investimento

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

Anche io sono convinto che il solare sia un buon investimento purchè abbia potenza inferiore a 20kWp e sia limitato a soddisfare i bisogni propri dato che nel conto energia l'incentivo è nella produzione per autoconsumo e non nella vendita, in questo caso non c'è neppure da pagare l'iva e ai fini IRPEF non costituisce reddito.

Quello che penalizza attualmente il fotovoltaico è che gli incentivi sono sulla produzione e non è ammesso il cumulo con altri incentivi tipo la detrazione fiscale del 55% delle spese di installazione.

Gli scenari però sono destinati a migliorare notevolmente nei prossimi 5-10 anni quando la tecnologia delle celle sarà più evoluta (attualmente siamo ancora a tagliare a fette il silicio come hanno fatto nel 1957) ed il mercato sarà costituito prevalentemente da celle con buon rapporto efficienza/costo del tipo a film sottile, nanostrutturate, multibanda ed a concentrazione.
Secondo uno studio del DOE Americano (www1.eere.energy.gov) nel 2020 i costi di installazione dovrebbero scendere sotto i 1000Euro/kWp. Attualmente con il silicio affettato a mò di salame siamo per le piccole utenze ancora a costi di installazione di circa 9000Euro/kWp.

In merito a come fa a stare in piedi la baracca italiana è ovvio che siamo da anni dei miracolati, però non dimentichiamo che l'incentivazione del fotovoltaico è voluta dalla Direttiva Europea 2001/77/CE, sia per temi ambientali (anche le malattie hanno un costo sociale) che per far fronte a scenari molto cupi (ma reali) di scarsità dell'energia tradizionale.
rgf
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: Solare : buon investimento

Messaggio da giuseppe64 »

IMHO, fino a che lo stato concederà assurdi "incentivi" (pagati dagli altri utenti in bolletta...), le aziende che producono pannelli fotovoltaici non abbasseranno mai i prezzi, visto che comunque il mercato, a prezzi gonfiati, tira proprio grazie a questi incentivi assurdi e che violano tuttii più elementari principi socio economici.
Chi ci guadagna sono solo i produttori
Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)
arkanoid
Messaggi: 4414
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Solare : buon investimento

Messaggio da arkanoid »

i cartelli esistono ovunque e a maggior ragione su cose obbligatorie per legge.
redigere redigere redigere
SteNo
Messaggi: 21
Iscritto il: ven nov 21, 2008 22:11

Re: Solare : buon investimento

Messaggio da SteNo »

arkanoid ha scritto: Se tutto va bene, a distanza di 20 anni hai guadagnato qualcosa, ma tra inflazione, rischi legati alla disponibilità dei contributi etc, il punto di pareggio è un punto troppo mobile nel tempo.
tento un approccio di altro genere

perchè nessuno ci pensa su due volte prima di spendere 25'000 euro per una automobile che dopo 4 0 5 anni non vale piu niente?

perchè tutti fanno cinquantamila conti di convenienza economica prima di installare un impianto fotovoltaico?
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Solare : buon investimento

Messaggio da jerryluis »

SteNo ha scritto:
arkanoid ha scritto: Se tutto va bene, a distanza di 20 anni hai guadagnato qualcosa, ma tra inflazione, rischi legati alla disponibilità dei contributi etc, il punto di pareggio è un punto troppo mobile nel tempo.
tento un approccio di altro genere

perchè nessuno ci pensa su due volte prima di spendere 25'000 euro per una automobile che dopo 4 0 5 anni non vale piu niente?

perchè tutti fanno cinquantamila conti di convenienza economica prima di installare un impianto fotovoltaico?
Perchè il fotovoltaico non da lo stesso servizio di una autovettura... per dirla come piace a me : Perchè noi maschietti non ci pensiamo su 1/2 quando ci invita una gran gnoccona dalla 4° (ci si accontenta di molto meno :lol: ) in su, mentre quando ti chiama il vigile urbano ti rigirano i OO anche se non ne sai il motivo?

Sembra che invece faccia paura quando diciamo: quei 25000€ di cui volevi chiedere il finanziamento in banca per il FV perchè non li butti tutti in isolamento termico? A qualche installatore potranno pure girare gli zebedei, ma fatevi voi i conti grossolanti di quanta supercfice di cappottone ci fate: dico tanto se usiamo un parameto come 20 cm. di polistirene installato finito a 120€/mq? = 208 mq di parete laterale.
villetta 10x10 =100mq H=3m ==> 10x4x3= 120mq vuoto per pieno
Cosa facciamo un bel bunker con 30 cm (tanto il prestito è sempre quello così non faccio conti)?
Per la serie inizia a darmi 25000€ poi "ghe pensi mi a come farli rendere al meglio!"

Adesso se hai ancora voglia di pensare all'impianto di riscaldamento sei libero, io penso che arriverò quais a toglierlo e di quei 25000€ il 55% mi torno in tasca e il resto? il resto va in risparmio e confort... con fischio che i pannelli delo sponsor ti danno qualcosa di simile...

La cosa paradossale è che gli strumentid el risparmio li conosciamo da decenni, ora potremmo utilizzarli ed arrivano i pazzoidi con strumenti stellari carissimi... poi qualcuno si preoccupa che no può centrare gli obiettivi di kyoto... :mrgreen:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
SteNo
Messaggi: 21
Iscritto il: ven nov 21, 2008 22:11

Re: Solare : buon investimento

Messaggio da SteNo »

jerryluis ha scritto: Sembra che invece faccia paura quando diciamo: quei 25000€ di cui volevi chiedere il finanziamento in banca per il FV perchè non li butti tutti in isolamento termico? A qualche installatore potranno pure girare gli zebedei, ma fatevi voi i conti grossolanti di quanta supercfice di cappottone ci fate:
Hai perfettamente ragione per quanto riguarda l'isolamento
Sai cosa consiglio di solito ad un cliente che in una casa nuova vuol fare un riscaldamento a pavimento?
Gli dico che è meglio fare un banale impianto a radiatori ed utilizzare i soldi risparmiati per incrementare l'isolamento termico dell'edificio.

Certo il fotovoltaico non è da intendere come alternativo al risparmio energetico.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Solare : buon investimento

Messaggio da jerryluis »

SteNo ha scritto:
jerryluis ha scritto: Sembra che invece faccia paura quando diciamo: quei 25000€ di cui volevi chiedere il finanziamento in banca per il FV perchè non li butti tutti in isolamento termico? A qualche installatore potranno pure girare gli zebedei, ma fatevi voi i conti grossolanti di quanta supercfice di cappottone ci fate:
Hai perfettamente ragione per quanto riguarda l'isolamento
Sai cosa consiglio di solito ad un cliente che in una casa nuova vuol fare un riscaldamento a pavimento?
Gli dico che è meglio fare un banale impianto a radiatori ed utilizzare i soldi risparmiati per incrementare l'isolamento termico dell'edificio.
Io comunque preferisco il radiante (fallo a parete, soffitto o pavimento) per me è una questione di igiene e non vedere quei radiatori tra le oo :lol:
Certo il fotovoltaico non è da intendere come alternativo al risparmio energetico.
Concetto sacro che invece è proprio stato violato!! Infatti qui credo che al 99,9% siamo tutti concordi su questo aspetto e ci fanno girare i OO quando si sentono interventi di FV conveniente ad oltranza attaccandosi al conto energia!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Solare : buon investimento

Messaggio da davidemorcy »

Da alcuni mesi a questa parte nei miei progetti inserisco sempre PDC aria acqua + FV. Oggi come oggi ( incentivi e costi ) è la soluzione economicamente ed ecologicamente migliore in assoluto. Tra qualche anno poi, quando il FV costera meno ed i rendimenti delle PDc aumenteranno, ciao ciao cara caldaia a metano.......
Certo, all'inizio spendi qualcosina in piu, ma in poco tempo rientri con l'investimento e non devi far piu i conti con il caro-bolletta.......
"Chi non lavora non fa l'amore"
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Solare : buon investimento

Messaggio da badaniele »

m,ah guardate a mio parere conti precisini "da farmacista" non se ne possono proprio fare per una serie di motivi, essenzialmente 2...non sappiamo quando costerà l'energia anche tra un paio di anni e non abbiamo la più pallida dei tassi di interesse tra 2 anni (le borse insegnano in questo periodo)

una valutazione un po più approfondita sul fotovoltaico deve passare non solo sui Payback Period ma sopratutto sui VAN (valore attuale netto) e quindi sui TIR. In effetti anche se l 'impianto si ripaga dopo un certo numero di anni questo non è indice assoluto della sua convenienza.

Molte volte si sorvola anche su un altro aspetto....quanto dureranno i pannelli fotovoltaici? e quando i rendimenti saranno così bassi da non essere conveniente averceli e quanto ci costerà smaltirli??? (vai a vedere un altra sola tipo l'ethernit :lol: )


io non dico che non vadano installati, per carità, dico solo che non è che con il fotovoltaico che risolviamo i problemi energetici, anche se indubbiamente gli diamo una bella "botta"
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Solare : buon investimento

Messaggio da jerryluis »

badaniele ha scritto:m,ah guardate a mio parere conti precisini "da farmacista" non se ne possono proprio fare per una serie di motivi, essenzialmente 2...non sappiamo quando costerà l'energia anche tra un paio di anni e non abbiamo la più pallida dei tassi di interesse tra 2 anni (le borse insegnano in questo periodo)

una valutazione un po più approfondita sul fotovoltaico deve passare non solo sui Payback Period ma sopratutto sui VAN (valore attuale netto) e quindi sui TIR. In effetti anche se l 'impianto si ripaga dopo un certo numero di anni questo non è indice assoluto della sua convenienza.

Molte volte si sorvola anche su un altro aspetto....quanto dureranno i pannelli fotovoltaici? e quando i rendimenti saranno così bassi da non essere conveniente averceli e quanto ci costerà smaltirli??? (vai a vedere un altra sola tipo l'ethernit :lol: )


io non dico che non vadano installati, per carità, dico solo che non è che con il fotovoltaico che risolviamo i problemi energetici, anche se indubbiamente gli diamo una bella "botta"
Questi sono proprio i conti che continuoa fare e per cui non ritrovo la decantata convenienza ... per ora mi auguro!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Solare : buon investimento

Messaggio da jerryluis »

davidemorcy ha scritto:Da alcuni mesi a questa parte nei miei progetti inserisco sempre PDC aria acqua + FV. Oggi come oggi ( incentivi e costi ) è la soluzione economicamente ed ecologicamente migliore in assoluto. Tra qualche anno poi, quando il FV costera meno ed i rendimenti delle PDc aumenteranno, ciao ciao cara caldaia a metano.......
Certo, all'inizio spendi qualcosina in piu, ma in poco tempo rientri con l'investimento e non devi far piu i conti con il caro-bolletta.......

Ottima scelta! soprattutto con la nostra ottima rete elettrica nazionale così anche in inverno riusciremo ad avere black out!
Hai mai provato a mettere un contaenergia sull'acqua prodotta dalla pdc e un misuratore di energia elettrica per computare tutti gli assorbimenti della pdc? nel tuo caso anche dell' evaporatore?

Io l'ho fatto con una macchina installata da una ditta Bolzanina, perchè giustamente il resto degli Italiani è "idiota", me compreso visto che gli sconsigliavamo la macchina per l'applicazione suggerita...

Appena mi dai le tuoe letture ti fornisco i miei rilievi con una pdc in R407C acqua-salamoia che dovrebbe rendere un bel po' più di una acqua aria T mandata acqua 55, T ritorno 50 (T° del lato falda non le ricordo).
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Rispondi