Obblighi solare e fotovoltaico

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ornella
Messaggi: 22
Iscritto il: gio gen 17, 2008 16:16

Obblighi solare e fotovoltaico

Messaggio da ornella »

Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritta al forum e vi scrivo subito per avere un parere su due quesiti (l'ambito riguarda la Regione Toscana):
1)nel caso di nuova edificazione sono obbligatori i pannelli solari e quelli fotovoltaici, non mi è però chiaro se tali provvedimenti sono già cogenti in Toscana o siamo in regime transitorio, in quanto non mi risulta siano stati emanati i decreti attuativi citati dall'art.4 del DLgs 192/05.
2) nel caso di ristrutturazione del solo impianto termico,vengono richiesti i pannelli solari: esistono dei motivi per cui si viene esonerati da tale obbligo? (oltre ad un orientamento geografico o ad una ombreggiatura sfavorevoli)?
Perdonate la mia confusione, vi ringrazio Ornella
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Obblighi solare e fotovoltaico

Messaggio da arkanoid »

al momento c'è dubbio in proposito: c'è chi sostiene che senza i decreti i requisiti non sono cogenti, chi invece sostiene che per il termico c'è l'obbligo, anche se non c'è il metodo per quantificare il 50% di quanto mentre per il fotovoltaico non c'è l'obbligo perchè non è ancora definita nemmeno la copertura minima (almeno dove il comune non ha legiferato in materia), c'è annche chi sostiene che siano entrambi obbligatori.
Io sono èer la terza ipotesi.
Solare termico SEMPRE obbligatorio (a meno che non sia un edificio in galleria imho non ci sono scuse, si fa e basta con la legge attuale, senza scappatoie, anche in casi limite di poca utenza e quindi un ritorno economico difficile) E solare fv obbligatorio, ma non so con che soglia.
redigere redigere redigere
ornella
Messaggi: 22
Iscritto il: gio gen 17, 2008 16:16

Re: Obblighi solare e fotovoltaico

Messaggio da ornella »

Grazie per la risposta!! Anche io sono per la terza ipotesi, comunque speriamo che si faccia al più presto un pò di chiarezza in materia...
Giusu
Messaggi: 76
Iscritto il: ven gen 12, 2007 18:47

Re: Obblighi solare e fotovoltaico

Messaggio da Giusu »

arkanoid ha scritto: Solare termico SEMPRE obbligatorio )
A tal proposito l'Anit ha espresso un parere diverso, e cioè che è obbligatoria la sola predisposizione.
http://www.anit.it/PDF/EUBIOS/neo-EUBIOS21.pdf
a pagina 52

Saluti, Giusu
ornella
Messaggi: 22
Iscritto il: gio gen 17, 2008 16:16

Altra pubblicazione Anit

Messaggio da ornella »

Grazie Giusu.
Non so a che data risalga la pubblicazione della Anit a cui si fa riferimento, ma due giorni fa tramite una newsletter, Anit segnalava il link seguente che ho quindi consultato:
http://www.anit.it/pdf/normativa/311_gennaio08.pdf
La cosa "terribile" è che da pag. 9 a pag.12 di tale pubblicazione, tramite uno schema e successive tabelle, sembra che invece ci sia l'obbligo....
Se hai tempo di guardare, dai un'occhiata..
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: Obblighi solare e fotovoltaico

Messaggio da Andrea_Diqui »

In un comune nel veneto vicino a dove abito a domanda specificia al Ministero hanno detto che non sono ancora obbligatori fino all'emanazione dei Decreti attuativi (che sembra saranno pubblicati nei prossimi mesi). Purtroppo la risposta è stata data in forma telefonica e quindi credo abbia poca valenza. Sono in contatto con questo comune per cui se riceveranno qualche cosa di scritto ve lo farò sapere
Andrea Diqui
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Obblighi solare e fotovoltaico

Messaggio da arkanoid »

nella finanziaria 2008 si parla di 1 kW (p)? per unità abitativa e 5 kW per capannoni industriali sopra i 100 mq....che fate?
redigere redigere redigere
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Obblighi solare e fotovoltaico

Messaggio da MAX76 »

Per meglio precisare il dato minimo imposto per impianto fotovoltaico è a decorre dal 01/01/2009 (vedi art. 289 con indicazione della modifica di un Testo unico di un DPR del 06/01/2001 n° 380).
ornella
Messaggi: 22
Iscritto il: gio gen 17, 2008 16:16

Re: Obblighi solare e fotovoltaico

Messaggio da ornella »

Salve a tutti,
ho chiesto un parere in merito all'argomento in oggetto, ai tecnici dell'edilizia privata di alcuni comuni della provincia di Pisa: per quanto riguarda i pannelli solari, tutti ormai sono concordi nel sostenere che sono obbligatori anche in mancanza dei decreti attuativi, poichè la normativa nazionale è chiara. Per quanto riguarda il fotovoltaico, alcuni attendono indicazioni dalla Regione, altri sostengono si debba applicare il valore di 1kw per abitazione come espresso dalla Finanziaria2008: io però ho controllato (come suggerito da MAX76) ed ho verificato che tale valore diviene obbligatorio dal 2009!........
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Obblighi solare e fotovoltaico

Messaggio da MAX76 »

Purtroppo mi auto correggo.
La finanziaria prevede quanto già indicato e verificato anche da Ornella, però i comuni si sono messi a legiferare in proprio con i regolamenti edilizi comunali (... ed io povero ing. che pensavo che il tutto fosse demandato dallo stato alle sole regioni -> 20 teste ma ora se ci si mettono anche i comuni e le province arriviamo ad almeno 9500 teste diverse) ed allora scopro che ognuno si comporta come vuole.
Per esempio a Roma già dal 2006 è vigente una delibera del consiglio comunale con precisi obblighi per termico e fotovoltaico (deliberazione n°48 - verbale n° 12 - seduta pubblica del 20/02/2006)
Pertanto credo che ormai tutti possano dire e fare quello che vogliono, tanto non ha torno e non ha ragione nessuno...

Per maggior facilità di lettura della deliberazione stessa indico che la parte in oggetto e di interesse (con indicazioni sul fabbisogno energetico ed idrico complessivo dei nuovi edifici e delle ristrutturazioni) è la proposta posta in votazione n° 367 e che il tutto deriva da una legge della Regione Lazio per cui credo che tutto il Lazio debba aver recepito, in modi diversi, tali indicazioni.
sandrov69
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 07, 2008 10:05

Re: Obblighi solare e fotovoltaico

Messaggio da sandrov69 »

Buongiorno, in merito a questo argomento, leggendo la normativa, sembra che parli chiaro dicendo che per tutti gli edifici vi è l'obbligo di installare sistemi di produzione energia rinnovabile... ma, sono a chiederVi: devo fare i calcoli di ex-legge 10 per un edificio industriale che produce caffè.. al suo interno, varra realizzata anche una foresteria che comprende alcuni bagni, questi, però, non saranno usati per tutto il periodo dell'anno, ma saltuariamente..
Quindi, tra i bagnetti propri del capannone e quelli della foresteria, avrò un consumo di acqua sanitaria quasi irrisoria.. a quel punto rimango obbligato a far installare i pannelli oppure ho qualche scappatoia che mi permetta, al limite, di prevedere la sola predisposizione.

Mille grazie e buona giornata :)
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Obblighi solare e fotovoltaico

Messaggio da ilverga »

sandrov69 ha scritto:Buongiorno, in merito a questo argomento, leggendo la normativa, sembra che parli chiaro dicendo che per tutti gli edifici vi è l'obbligo di installare sistemi di produzione energia rinnovabile... ma, sono a chiederVi: devo fare i calcoli di ex-legge 10 per un edificio industriale che produce caffè.. al suo interno, varra realizzata anche una foresteria che comprende alcuni bagni, questi, però, non saranno usati per tutto il periodo dell'anno, ma saltuariamente..
Quindi, tra i bagnetti propri del capannone e quelli della foresteria, avrò un consumo di acqua sanitaria quasi irrisoria.. a quel punto rimango obbligato a far installare i pannelli oppure ho qualche scappatoia che mi permetta, al limite, di prevedere la sola predisposizione.

Mille grazie e buona giornata :)
C'è la possibililità di derogare...ma sempre per "impossibilità tecnica". E' assurdo in determinati casi, tipo il tuo, ma non ci sono molte alternative, a meno di non appellarsi alla Direttiva 2002/91/CE
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
sandrov69
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 07, 2008 10:05

Re: Obblighi solare e fotovoltaico

Messaggio da sandrov69 »

Quindi, se ho ben capito e leggendo la norma, posso citare questo passo:

"3. Gli Stati membri possono decidere di non istituire o di
non applicare i requisiti di cui al paragrafo 1 per le seguenti
categorie di fabbricati:
— edifici e monumenti ufficialmente protetti come patrimonio
designato o in virtù del loro speciale valore architettonico o
storico, nei casi in cui il rispetto delle prescrizioni implicherebbe
un'alterazione inaccettabile del loro carattere o
aspetto,
— edifici adibiti a luoghi di culto e allo svolgimento di attività
religiose,
— fabbricati temporanei con un tempo di utilizzo previsto
non superiore a due anni, siti industriali, officine ed edifici
agricoli non residenziali a basso fabbisogno energetico,
nonché edifici agricoli non residenziali utilizzati in un
settore disciplinato da un accordo nazionale settoriale sul
rendimento energetico"..
O sbaglio?
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Obblighi solare e fotovoltaico

Messaggio da arkanoid »

sandrov69 ha scritto:Quindi, se ho ben capito e leggendo la norma, posso citare questo passo:

"3. Gli Stati membri possono decidere di non istituire o di
non applicare i requisiti di cui al paragrafo 1 per le seguenti
categorie di fabbricati:
— edifici e monumenti ufficialmente protetti come patrimonio
designato o in virtù del loro speciale valore architettonico o
storico, nei casi in cui il rispetto delle prescrizioni implicherebbe
un'alterazione inaccettabile del loro carattere o
aspetto,
— edifici adibiti a luoghi di culto e allo svolgimento di attività
religiose,
— fabbricati temporanei con un tempo di utilizzo previsto
non superiore a due anni, siti industriali, officine ed edifici
agricoli non residenziali a basso fabbisogno energetico,
nonché edifici agricoli non residenziali utilizzati in un
settore disciplinato da un accordo nazionale settoriale sul
rendimento energetico"..
O sbaglio?
a mio avviso NO

"gli stati membri" indica le linee guida per la legislazione nazionale che deve trarre spunto dalla norma europea, non il diritto del singolo.
Fatta la legge, quella vale.
redigere redigere redigere
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Obblighi solare e fotovoltaico

Messaggio da arkanoid »

mi viene un dubbio. Che impianto installi per la produzione di acs? Perchè se usi dispositivi con potenza totale installata inferiore ai 15 kW non rientri nella definizione di impianto termico, per cui, mancando questo, non devi procedere.
redigere redigere redigere
Giusu
Messaggi: 76
Iscritto il: ven gen 12, 2007 18:47

Re: Obblighi solare e fotovoltaico

Messaggio da Giusu »

arkanoid ha scritto:mi viene un dubbio. Che impianto installi per la produzione di acs? Perchè se usi dispositivi con potenza totale installata inferiore ai 15 kW non rientri nella definizione di impianto termico, per cui, mancando questo, non devi procedere.
scusate se riprendo un post vecchio..
Il classico caso di un ufficio con impianto VFR (o VRV, per par condicio), dove per l'ACS si mettono boiler elettrici da 50L nei bagnetti. In questo caso potrebbe sussistere, per chi deve utilizzare DGR Lombardo, la condizione "tale da impedirne il loro (pannelli solari) sfruttamento ottimale"?.. ovviamente dettagliando il tutto nella relazione tecnica.
Saluti
Giusu
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Obblighi solare e fotovoltaico

Messaggio da MAX76 »

Mi pare un bel po' tirato; l'uso dei bollitori elettrici era il classico ripiego economico per attrezzare un gruppetto di locali spersi in un punto qualsiasi di un capannone lontanto dall'area uffici o per servire appunto delle utenze in cui non era presente una caldaia per riscaldamento.
Con le fonti rinnovabili non c'è scritto da nessuna parte che si deve avere un unico campo solare per tutta una unità.
Nel qual caso un capannone con 3 aree spogliatoi e servizi igienici, per puro esempio, posti a 200 metri l'una dall'altra sono benissimo servibili con 3 impiantini solari distinti e dedicati.
Per come la vedo io e come ho sentito interpretare la parte citata da molti altri tecnici l'impossibilità deve essere di tipo logistico (quindi non c'è possibilità di installazione) o effettivamente si ha una evidente dimostrazione di diseconomica d'intervento.
Ma con il gruppo servizi igienici mettere un impianto solare integrato con il solito bollittore elettrico non mi pare che determini insormontabili problemi realizzativi; il solare può funzionare anche come pre riscaldo ed accumulo prima di arrivare al bollitore con serpentino elettrico.
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Obblighi solare e fotovoltaico

Messaggio da simcat »

Se davvero sono ad uso uffici, dimostrare l'antieconomicità dell'installazione pannelli solari per la produzione acqua calda, è davvero facile. Il problema è che questa valutazione la propone la direttiva europea, ma non il 311, quindi siamo sul filo del rasoio.....
Se tu avessi del fotovoltaico, potresti dire che alimenti in parte i boyler elettrici.
Sinceramente per edifici esclusivamente ad uso uffici, la produzione dell'acqua calda sanitaria è veramente trascurabile.
Giusu
Messaggi: 76
Iscritto il: ven gen 12, 2007 18:47

Re: Obblighi solare e fotovoltaico

Messaggio da Giusu »

simcat ha scritto:Se davvero sono ad uso uffici, .....
davvero davvero, lo giuro! :D
simcat ha scritto:dimostrare l'antieconomicità dell'installazione pannelli solari per la produzione acqua calda, è davvero facile. Il problema è che questa valutazione la propone la direttiva europea, ma non il 311, quindi siamo sul filo del rasoio.....
Beh, io devo seguire il DGR lombardo, il quale parla di sfruttamento ottimale... mettere i pannelli solari per 2 (e sono davvero due) lavelli per lavarsi le mani credo sia esagerato!
Farò la L10 allegando una dettagliatissima analisi economica... 8)
Saluti
Giusu
stellina78
Messaggi: 11
Iscritto il: mer mag 07, 2008 08:03

Re: Obblighi solare e fotovoltaico

Messaggio da stellina78 »

Buongiorno, volevo chiedere se in Friuli Venezia Giulia è uscita qualche legge o normativa che regoli l'installazione delle fonti di energia rinnovabili... Mi pare di si, ma non riesco a risalire agli estremi..

Inoltre, se per un fabbricato è stata depositata la concessione edilizia prima della data di entrata in vigore del 311, rimane sempre valida la sola predisposizione di fonti di energia rinnovabili oppure devo attenermi a quello che dice il 311 stesso dato che i calcoli li sto sviluppando adesso?

Grazie
Rispondi