Solare termico Regione Lombardia

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
T3
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ott 23, 2007 11:57

Solare termico Regione Lombardia

Messaggio da T3 »

Un dubbio sulla DGR 8/5773
io devo fare un ampliamento di una struttura sportiva, con collegamento dell'impianto di riscaldamento (ma non dell'acua calda) alla centrale termica esistente.
Devo prevedere il 50% di acs della struttura principale con pannelli solari?
Grazie
T3
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Solare termico Regione Lombardia

Messaggio da arkanoid »

no
redigere redigere redigere
maozac
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mar 12, 2008 15:41

Re: Solare termico Regione Lombardia

Messaggio da maozac »

Vorrei collegarmi all'argomento.
Nel condominio in cui vivo (Lombardia) abiamo una singola caldaia che produce acqua calda sia ad uso sanitario che per il riscaldamento. Ora stiamo pensando di sostituirla e di installare diversi moduli a condensazione dedicandone solo alcuno all'acqua sanitaria in modo da spegnere gli altri in estate.

In base al nuovo DGR VIII/5773 art. 4.12 siamo obbligati anche a realizzare un impianto di solare termico???

Mi sembrerebbe un controsenso: il rischio è che il lavoro non venga fatto a causa dell'onerosità della spesa e quindi i vantaggi in termini di potenziale risparmio andrebbero in fumo.

Mi sembra anche in contrasto con la Finanziaria 2008 in quanto di fatto si verrebbe a creare un impedimento anche all'accesso alla detrazione del 55%.
Mi sapete dare qualche delucidazione in merito? Eventualmente dove posso rivolgermi?

Mille grazie fn da ora

maozac
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Solare termico Regione Lombardia

Messaggio da arkanoid »

Se la modifica è la mera sostituzione del generatore, non devi mette l'impianto solare. Il tipo di intervento che vuoi fare però immagino che richieda un adeguamento dell'impianto, e pertanto essendo manutenzione straordianria dell'impianto termico e di produzione acs devi mettere i pannelli. Devi avere ben presente che tipo di intervento fai.
redigere redigere redigere
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Solare termico Regione Lombardia

Messaggio da MAX76 »

Quoto; l'unica cosa è verificare nel regolamento comunale se la mera sostituzione del generatore è considerata manutenzione ordinaria o straordinaria.
maozac
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mar 12, 2008 15:41

Re: Solare termico Regione Lombardia

Messaggio da maozac »

Beh dovremmo passare da 1 caldaia unica a più caldaie modulari per la produzione del calore e dell'acqua calda sanitari, con i relativi accumulatori.
Sembra poi necessaria la realizzazione di una nuova canna fumaria esterna (che caratteristiche deve avere una canna nuova rispetto ad una degli anni 70?) e alcune opere di messa a norma della centrale termica (controsoffitto REI).
A questo punto mi sembra che non si scappi.
Onestamente mi sembrerebbe incredibile questa imposizione: il rischio è quello di non fare nulla e addio riduzione emissioni ecc....
Grazie

Mao
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Solare termico Regione Lombardia

Messaggio da ilverga »

A partire dalla data di pubblicazione del presente provvedimento, nel caso di edifici pubblici e privati di nuova costruzione, in occasione di nuova installazione o di ristrutturazione di impianti termici, è obbligatorio progettare e realizzare l’impianto di produzione di energia termica in modo tale da coprire almeno il 50% del fabbisogno annuo di energia primaria richiesta per la produzione di acqua calda sanitaria attraverso il contributo di impianti alimentati da collettori solari termici ... - OMISSIS -

Non per fare l'avvocato del diavolo, ma utilizziamo termini appropriati..."Manutenzione straordinaria d'impianto termico" vuol dir tutto e niente!!
Il caso sopra esposto non è nuova installazione di impianto termico e qui non ci piove (c'è il sole 8) ).
Ristrutturazione d'impianto termico? None, nemmeno...in quanto non c'è modifica dei sistemi di emissione, o almeno così pare...

ristrutturazione di un impianto termico: è un insieme di opere che comportano la modifica sostanziale sia dei sistemi di produzione che di distribuzione ed emissione del calore; rientrano in questa categoria anche la trasformazione di un impianto termico centralizzato in impianti termici individuali, nonché la risistemazione impiantistica nelle singole unità immobiliari o parti di edificio in caso di installazione di un impianto termico individuale previo distacco dall'impianto termico centralizzato

Ergo, l'obbligo non c'è a mio avviso...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Solare termico Regione Lombardia

Messaggio da simcat »

ilverga ha scritto:A partire dalla data di pubblicazione del presente provvedimento, nel caso di edifici pubblici e privati di nuova costruzione, in occasione di nuova installazione o di ristrutturazione di impianti termici, è obbligatorio progettare e realizzare l’impianto di produzione di energia termica in modo tale da coprire almeno il 50% del fabbisogno annuo di energia primaria richiesta per la produzione di acqua calda sanitaria attraverso il contributo di impianti alimentati da collettori solari termici ... - OMISSIS -

Non per fare l'avvocato del diavolo, ma utilizziamo termini appropriati..."Manutenzione straordinaria d'impianto termico" vuol dir tutto e niente!!
Il caso sopra esposto non è nuova installazione di impianto termico e qui non ci piove (c'è il sole 8) ).
Ristrutturazione d'impianto termico? None, nemmeno...in quanto non c'è modifica dei sistemi di emissione, o almeno così pare...

ristrutturazione di un impianto termico: è un insieme di opere che comportano la modifica sostanziale sia dei sistemi di produzione che di distribuzione ed emissione del calore; rientrano in questa categoria anche la trasformazione di un impianto termico centralizzato in impianti termici individuali, nonché la risistemazione impiantistica nelle singole unità immobiliari o parti di edificio in caso di installazione di un impianto termico individuale previo distacco dall'impianto termico centralizzato

Ergo, l'obbligo non c'è a mio avviso...
Concordo in pieno con il verga.
Nel mio caso, proprio per il mio condominio (551 unità immobilairi), vi dico questo:
- stiamo decidendo sulla sostituzione delle caldaie, tratti di tubazioni interrati (anello principale) e rifacimento delle sottocentrale (n. 13) con inserimento di scambiatori di calore (progetto fatto da latro professionista). Siccome ho convito l'amministratore ed altri consiglieri nel proporre all'assemblea generale l'installazione di circa 500 mq di pannelli solari per acqua calda, mi ero fatto la domanda se potevo dire che erano obbligatori. In realtà non viene modificato il sistema di emissione, quindi niente ristrutturazione di impianto termico (anche se in realtà si fa una bella "ristrutturazione"...). Spero vivamente che comunque l'assemblea decida di installarli.....siamo sulla buona strada. Vi farò sapere.
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Solare termico Regione Lombardia

Messaggio da MAX76 »

Però bisogna anche vedere il regolamento edilizio comunale per appurare cosa è per il comune una manutenzione ordinaria ed una straordinaria.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Solare termico Regione Lombardia

Messaggio da girondone »

è un discorso già affrontato....quindi secondo voi se rifaccio un oimpianto in un appartamento, cambio caldaia rifaccio anche le tubazioni di distribuzione ma riutilizzo i radiatori esistenti = non cambio il sistema di emissione = non è ristrutt di imp termico?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Solare termico Regione Lombardia

Messaggio da ilverga »

girondone ha scritto:è un discorso già affrontato....quindi secondo voi se rifaccio un oimpianto in un appartamento, cambio caldaia rifaccio anche le tubazioni di distribuzione ma riutilizzo i radiatori esistenti = non cambio il sistema di emissione = non è ristrutt di imp termico?
Dalla descrizione direi che i radiatori non vengono minimamente toccati, non riutilizzati.
E se non ho capito male, persino la distribuzione non viene completamente rivista...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Solare termico Regione Lombardia

Messaggio da girondone »

....era un esempio buttato lì... non concreto ...per cercare di capire meglio..
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Solare termico Regione Lombardia

Messaggio da ilverga »

girondone ha scritto:....era un esempio buttato lì... non concreto ...per cercare di capire meglio..
Ribadisco: per me è ristrutturazione d'impianto termico SOLO quando tutte le condizioni previste dalla definizione sono in essere! Ne mancasse anche solo una, non è ristrutturazione...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Solare termico Regione Lombardia

Messaggio da etabeta1 »

Io ho un caso un po' particolare :
recupero sottotetto,
creazione di 2 appartamenti uno viene annesso all'appartametno esistente sottostante e l'altro fa nuova unità immobliare....
in questo caso :
il primo non ha bisogno dei pannelli ed il secondo si? per ACS?
ciao e grazie
Rispondi