Conto termico 2.b sostituzione camino aperto- aumento potenza termica o utile?

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
breva
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mar 30, 2008 12:49

Conto termico 2.b sostituzione camino aperto- aumento potenza termica o utile?

Messaggio da breva »

Vorrei sostituire un camino aperto (Edilkamin mod. K75ds) con un camino chiuso ( Montegrappa light 02V).
Nel forum ho visto un paio di suggerimenti per calcolare la potenza termica del camino esistente, da bibliografia stimo 40 kW/mq per la sezione frontale ed ottengo oltre 16 kW.
Il Montegrappa ha potenza termica "certificata" di 14,5 kW (potenza termica viene indicato 17 kW)
Basterebbe questo a dimostrare che non aumento la potenza termica?
Oppure ci si deve rapportare alla potenza termica utile? In questo caso, a fronte di un rendimento oltre l'85% del nuovo camino, per quello vecchio che efficienza potrei considerare?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Conto termico 2.b sostituzione camino aperto- aumento potenza termica o utile?

Messaggio da girondone »

se quello nuovo stai nei 15
no hai problemi
direi che quello vecchio era 6 o 14 è la stessa

ovviamente devono servire le medesime utenze = stanze
breva
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mar 30, 2008 12:49

Re: Conto termico 2.b sostituzione camino aperto- aumento potenza termica o utile?

Messaggio da breva »

Ok.
Il mio dubbio é che nella dichiarazione devo dare la potenza termica utile del camino precedente, e quella, a parte che non so come calcolarla oggettivamente, non può che essere molto inferiore alla potenza termica al focolare, dato che il rendimento di un camino aperto non credo sia superiore al 60%.
Se però, come mi pare dal tuo intervento, la verifica sulle diverse potenze ante-post la fanno su quella a focolare, dovrei starci (no aumento ma sola sostituzione).
Ho interpretato bene?
breva
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mar 30, 2008 12:49

Re: Conto termico 2.b sostituzione camino aperto- aumento potenza termica o utile?

Messaggio da breva »

Ps. Si servono entrambi una taverna da 50 mq netti.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Conto termico 2.b sostituzione camino aperto- aumento potenza termica o utile?

Messaggio da girondone »

autodichiara cosa vuoi di pot utile tanto fino a 15 kW di utile d quello nuovo no c'è la storia del 10 %
Rispondi