Cambio solo il climatizzatore...conto termico???

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Cambio solo il climatizzatore...conto termico???

Messaggio da Seamew »

Ho appena mandato questa FAQ al GSE e vediamo che cosa mi rispondono....
Il mio dubbio nasce nel sentire qualche installatore che cambia solo il climatizzatore in pompa di calore (mantenendo la caldaia) e accede all'incentivo conto termico.
Io ero fermo sul fatto che la nuova pompa di calore (idronica oi splittata) dovesse sostituire TUTTO l'impianto di riscaldamento esistente....poi leggendo le regole applicative la risposta non l'ho trovata...e nemmeno nell'elenco delle faq.

Buongiorno, in un edificio residenziale è presente un impianto di riscaldamento con caldaia e anche un climatizzatore multi-split in pompa di calore. Si chiede se l'intervento di sostituzione del climatizzatore in pompa di calore esistente (mantenendo la caldaia) con un altro climatizzatore in pompa di calore è incentivabile con il conto termico. Al punto 5.8.2 lettera i. si riporta che la sostituzione dell'impianto di riscaldamento può essere anche parziale solo nel caso esistano già più generatori di calore pre-esistenti (caldaia e condizionatore in pompa di calore). In attesa di un riscontro, grazie e buona giornata.

Voi che cosa ne pensate e come avete agito?

grazie per l'attenzione.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Cambio solo il climatizzatore...conto termico???

Messaggio da girondone »

certo che si può

bisogna verificare altro
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Cambio solo il climatizzatore...conto termico???

Messaggio da Seamew »

Girondone cosa intendi per "verificare altro?"
Dando per scontato che ovviamente il nuovo multi-split abbia le caratteristiche tecniche per accedere al CT.
Facciamo un esempio tipido:
- edificio residenziale 150 m² con impianto a radiatori alimentato a caldaia (riscalda tutta la casa)..mettiamo caldaia 24 kW
- impianto multi-split per climatizzazione estiva (ma è anche una pompa di calore)...mettiamo potenza invernale 4,5 kW
- si vuole cambiare solo il climatizzatore vecchiotto.

Che vincoli ci sono con il GSE per accedere al CT?

Grazie....
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Cambio solo il climatizzatore...conto termico???

Messaggio da girondone »

le utenze servite
se vai in stanze che prima no avevano il multi allora non è ok
Rispondi