POMPA DI CALORE RADIATORI ALLUMINIO

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
antoniocz
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 04, 2018 15:15

POMPA DI CALORE RADIATORI ALLUMINIO

Messaggio da antoniocz »

Salve a tutti e grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli, dovrei installare a casa mia una pompa di calore aria/acqua Riello modello nex polar potenza 8 KW per il solo riscaldamento su impianto a radiatori in alluminio, per quanto ho potuto ho aumentato la superficie radiante avendo a disposizione i radiatori visto che è una villetta costruita a metà 2016. Zona a 4 km dal mare, zona climatica C, chiusa su 3 lati, dotata di infissi in PVC di ultima generazione, tetto secondo me non molto coibentato ( in estate fa caldo sopra) e sull’unica facciata esposta non è presente il cappotto. Non essendo mai stata abitata, qualche mese fa sono andato a misurare la temperatura ambiente con un termostato SIEMENS, la temperatura esterna era di circa 8-9 gradi e la temperatura interna il termostato segnava 17 °C. La casa è su due livelli 45 mq a piano circa, cosi composta:
-SOGGIORNO/CUCINA 32 MQ H. 2,70 MT: 19 ELEMENTI H 600 Fondital master S DT 30K 69.6 WATT/ELEM. DT 50 135 WATT/ELEMENT.
-BAGNO P.T. 2,5 MQ H 2.70 : 4 ELEMENTI H 600
-Camera singola 1^ PIANO 13 MQ H: 3.30 MT : 13 ELEMENTI H 600
-Camera matrimoniale 16 MQ H 3.30 MT: 9 Elementi H 1.60 MT.
-WC 1^ PIANO: Termo arredo interasse 50 H. 1.50.

Io vorrei usare la pompa di calore dalle 16:00 alle 23:00 con una temperatura di mandata nell'impianto pari a 48 gradi.
IL COP tra 47 gradi e 55 gradi di mandata con temperatura esterna a 7 gradi da scheda tecnica è pari a 2.81
La corrente assorbita allo spunto è pari a 2.60 kW quindi anche vorrei aumentare il contatore da 3 a 4.5 kW.
Zona non servita da metano, non vorrei mettere la stufa a pellet e il GPL costa troppo.

Consigli?

Grazie in anticipo
Rispondi