COGENERAZIONE - TEE - PCS/PCI

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcolinux
Messaggi: 19
Iscritto il: lun feb 23, 2009 12:22

COGENERAZIONE - TEE - PCS/PCI

Messaggio da marcolinux » gio mar 08, 2018 19:07

Buongiorno.
Sto facendo il consuntivo annuale per la richiesta TEE al GSE per un impianto di cogenerazione. E' una cosa che faccio una volta all'anno e quindi ogni anno mi dimentico qualcosa...
In particolare uso un foglio excel in cui faccio la conversione da PCS a PCI, usando un fattore 0,905... non so però dove l'ho preso, ho guardato le linee guida GSE sulla CAR e altri documenti ufficiali ma non ho trovato niente, però mi sa di "valore standard" di riferimento.
Se guardo su SNAM (http://misura.snam.it/portmis/coortecDo ... ected=4300) e faccio il rapporto tra PCS e PCI mi viene invece un valore variabile attorno a 0,902.
Per caso qualcuno di voi sa da quale fonte deriva lo 0,905?
Grazie mille
Marco

lbasa
Messaggi: 730
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: COGENERAZIONE - TEE - PCS/PCI

Messaggio da lbasa » gio mar 08, 2018 23:16

... Per caso qualcuno di voi sa da quale fonte deriva lo 0,905?
Buonasera:
https://www.gse.it/servizi-per-te/suppo ... -operativi

"Per le unità di cogenerazione alimentate a gas naturale, quale valore del potere calorifico inferiore è possibile utilizzare se non si dispone di quello effettivo, ai fini della valutazione dell’energia di alimentazione dell’unità?"

"In sostituzione del valore effettivo del potere calorifico inferiore del gas naturale in ingresso all’unità di cogenerazione, può essere accettato l’utilizzo di un valore calcolato come prodotto tra il potere calorifico superiore (PCS) e un coefficiente pari a 0,905. Il PCS è pari alla media pesata dei valori riportati sulle fatture del fornitore, eseguita sui volumi entranti nell’unità."

Se la fornitura è SNAM, si prende il valore SNAM.

Rispondi