Cogenerazione == FER lombardia

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Cogenerazione == FER lombardia

Messaggio da arkanoid »

Ai colleghi lombardi chiedo una delucidazione in merito alla normativa applicabile in lombardia per quanto riguarda le rinnovabili. Mi sembra che inequivocabilmente il cestec consenta di utilizzare il metodo di calcolo nazionale al posto di quello lombardo, ma non sono sicuro di come si rapporti la cogenerazione nei confronti dell'equiparazione alle FER, mi spiego:
Nel caso di un nuovo edificio le quote rinnovabili possono essere coperte anche con CAR alto rendimento sia per l'elettrico che per il sanitario che per la somma di termico frigorifero e sanitario oppure no?
redigere redigere redigere
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Cogenerazione == FER lombardia

Messaggio da simcat »

Ciao,
per quanto ho capito l'obbligo FER non si applica solo se ti allacci ad un teleriscaldamento per la parte clima/acs.

Io ho una domanda aperta con Cened per capire se anche la parte estiva con teleraffreddamento possa essere utilizzata come "deroga" alle FER (a buon senso sì, ma visto che nel decreto ci cita solo climatizzazione invernale.....)

Per la potenza elettrica invece resta sempre l'obbligo da FER.
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Cogenerazione == FER lombardia

Messaggio da simcat »

Ciao a tutti,
a titolo informativo:

Domanda:
Salve,
la richiesta ha come oggetto un chiarimento sui requisiti minimi di prestazione energetica:
- gli obblighi di copertura con energia prodotta da fonte rinnovabile, per la quota di "raffrescamento (climatizzazione estiva)", possono essere coperti tramite allacciamento a rete di teleraffreddamento?
Il dubbio è nato leggendo il Decreto 2456 09/03/2017 comma 6.16iii che recita:
- gli obblighi di cui ai punti 6.14, lettera c) i e lettera c) ii non si applicano qualora l'edificio sia allacciato ad una rete di teleriscaldamento che ne copra l'intero fabbisogno di calore per la climatizzazione invernale e la fornitura di acqua calda sanitaria;l'edificio resta soggetto all'obbligo di cui al punto 6.14, lettera c) iii.

Risposta:
Gentile professionista,

La informiamo che il DDUO 2456/2017 (coerentemente con la normativa nazionale) non prevede la possibilità di copertura della quota parte relativa al fabbisogno di climatizzazione estiva (di cui al punto 6.14.c.ii dell’Allegato al DDUO 2456/2017), mediante allacciamento ad una rete di teleraffreddamento.
Rispondi