Copertura FER per ACS ristrutturazione

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

Copertura FER per ACS ristrutturazione

Messaggio da zappa »

Buongiorno,
L'intervento di ristrutturazione consiste nella coibentazione a cappotto delle pareti verticali e nel rifacimento dell'impianto di climatizzazione/produzione di ACS su un edificio di superficie utile inferiore a 1000 metri quadrati.

A mio parere si rientra nel caso di "Ristrutturazione Importante di I Livello" del D.M.26/6/2015, ma non in quello di "Ristrutturazioni Rilevanti" del Dlgs 28 sulle rinnovabili, per cui la mia conclusione sarebbe che non vi è obbligo di copertura del 50% da fonte rinnovabile per ACS e 35% globale.

Il dubbio però mi viene dalla tavola sinottica predisposta da ACCA sulle verifiche di legge del DM 26/06/2015, la quale riporta anche il rispetto del DM 28 tra le verifiche richieste per una "Ristrutturazione Importante di I Livello".

Chiedo l'aiuto di qualcuno che ha ben chiaro l'intreccio tra i due decreti che possa chiarirmi definitivamente le idee in merito

Grazie
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Copertura FER per ACS ristrutturazione

Messaggio da girondone »

DIREI CHE HAI RAGIONE
tutto sta a dare un senso alle definizioni del 28 di ristrutt rilevante
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Copertura FER per ACS ristrutturazione

Messaggio da mat »

Cerca nel forum, ci sono state lunghe discussioni sull'argomento, anche dopo l'uscita della faq ministeriale che è in linea con le tue considerazioni.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Copertura FER per ACS ristrutturazione

Messaggio da girondone »

anche il mio software mette le verifiche 28 nelle primo livello
ma poi siamo noi a decidere
il 28 e le sue definizioni vivono di vita propria
Rispondi