RECUPERO DI VOLUMI ESISTENTI CON NUOVA UNITA' IMMOBILIARE E FONTI RINNOVABILI

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
COCCOBILL2008
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 05, 2017 17:29

RECUPERO DI VOLUMI ESISTENTI CON NUOVA UNITA' IMMOBILIARE E FONTI RINNOVABILI

Messaggio da COCCOBILL2008 »

Buongiorno a tutti i colleghi del Forum,
Mi rendo conto che sull'argomento Fonti Rinnovabili D.Lgs.28/2011 si è scritto moltissimo e ripetutamente, ma a costo di ripetermi voglio sottoporvi una questione che mi lascia perplesso.
Mi trovo davanti ad una pratica di recupero del sottotetto non riscaldato di un edificio. In pratica si vuole realizzare un nuovo appartamento (nuova unità immobiliare) andando a recuperare gli spazi del sottotetto.
Ai fini delle verifiche di legge sul risparmio energetico io lo interpreto come ampliamento di edificio esistente con nuova unità immobiliare.
Il dubbio mi assilla in merito agli obblighi ex D.Lgs.28/2011 sulle fonti rinnovabili in quanto:
1) da un lato tale Decreto si applica solo alla nuove costruzioni ed alle ristrutturazioni rilevanti, e per nuove costruzioni intende "edificio per il quale la richiesta del pertinente titolo edilizio, comunque denominato, sia stata presentata successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto" ( il sottotetto è stato edificato nel 1980 e quindi prima del 2011...).
2) d'altro canto il DM 26 giugno 2015 assimila alla nuova costruzione "l’ampliamento di edifici esistenti, ovvero i nuovi volumi edilizi con destinazione d’uso di cui al punto 1.2, sempre che la nuova porzione abbia un volume lordo climatizzato superiore al 15% di quello esistente"
Io ritengo non applicabile il D.Lgs.28 nel caso in esame, così come il tecnico comunale che istruirà la pratica, mentre alcuni colleghi non sono dello stesso avviso.
Voi come interpretate la questione? e sopratutto su quali basi legislative?
Grazie
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: RECUPERO DI VOLUMI ESISTENTI CON NUOVA UNITA' IMMOBILIARE E FONTI RINNOVABILI

Messaggio da simcat »

COCCOBILL2008 ha scritto: gio apr 06, 2017 10:42
2) d'altro canto il DM 26 giugno 2015 assimila alla nuova costruzione "l’ampliamento di edifici esistenti, ovvero i nuovi volumi edilizi con destinazione d’uso di cui al punto 1.2, sempre che la nuova porzione abbia un volume lordo climatizzato superiore al 15% di quello esistente"

Il tuo è un nuovo volume edilizio?
Il problema sta in questa definizione, perchè, nonostante non fosse "certo e chiaro" (escluso per esempio la Lombardia) nemmeno prima del D.M. 26/06/2015, si interpretava come "volume a temperatura controllata"; ecco quindi che una zona prima non riscaldata, era considerata a tutti gli effetti un ampliamento di un edificio esistente. Adesso la definizione del D.M. 2015, secondo me, nel panorama nazionale, non lascia spazio a dubbi.
Secondo me, il tuo caso non rientra nell'obbligo FER.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: RECUPERO DI VOLUMI ESISTENTI CON NUOVA UNITA' IMMOBILIARE E FONTI RINNOVABILI

Messaggio da girondone »

novità

mi pare chhe invecesi sia virato sul si decreto 28 oggi 199

tutto sta ad inquadrare prima ai sensi del dm 26 giugno 2015 con il suo prospetto e vedere se

1-
Ampliamento collegato ad impianto esistente, relazione Legge 10
Si ricade all’interno di questa tipologia di intervento nei tre casi elencati qui di seguito:

la nuova porzione climatizzata ha un volume lordo superiore al 15% del volume esistente, oppure
il volume complessivo è superiore a 500 mc.
l’impianto si configura come estensione dell’impianto esistente.
Le verifiche relative al Decreto Rinnovabili sono anche previste in tutti i casi di Ristrutturazione Rilevante.

2-Ampliamento dotato di nuovo impianto termico, relazione legge 10
Vediamo ora quando si può parlare di ampliamento con nuovo impianto termico:

la nuova porzione climatizzata ha un volume lordo superiore al 15% del volume esistente, oppure
il volume complessivo è superiore a 500 mc.
la nuova porzione è climatizzata con un impianto dedicato
Le verifiche relative al Decreto Rinnovabili sono sempre previste per edifici in Regione Lombardia. Per le altre regioni solo in caso di Ristrutturazione Rilevante.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: RECUPERO DI VOLUMI ESISTENTI CON NUOVA UNITA' IMMOBILIARE E FONTI RINNOVABILI

Messaggio da girondone »

eppure
...sinceramente mi sono perso
Allegati
faq ampliam decreto 28.PNG
faq ampliam decreto 28.PNG (370.41 KiB) Visto 2398 volte
Rispondi