Ristrutturazione 1° livello

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Ristrutturazione 1° livello

Messaggio da ST.SIM »

Ciao,

mi trovo nel caso di una ristrutturazione importante di 1° livello superiore al 50 % della superficie disperdente con rifacimento dell'impianto termico,
devo comunque applicare il dlgs 28 sulle fonti rinnovabili o visto che il mio edificio non è superiore a 1000 mq e non c'è demolizione con ricostruzione integrale, oppure no ??

Tutto questo ragionamento vale anche per la lombardia ??

Grazie
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ristrutturazione 1° livello

Messaggio da girondone »

leggi le faq e del mise e poi decidi
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Ristrutturazione 1° livello

Messaggio da L'Enzo »

1) Se sei in Lombardia devi seguire la D.d.u.o. 12 gennaio 2017 - n. 176...... le FAQ del Ministero non contano. Nel documento troverai indicato che nel caso che hai sommariamente descritto è obbligo la verifica e rispetto delle FER.

Altre Regione a seconda delle disposizioni Regionali/Nazionali vigenti......
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Ristrutturazione 1° livello

Messaggio da ST.SIM »

Ok per quanto riguarda la lombardia seguendo la D.d.u.o. 12 gennaio 2017 - n. 176 trovo l'obbligo l'uso delle FER.

Per quanto riguarda invece il Veneto quindi seguendo il DM 26/06/2015 requisiti minimi trovo nella ristrutturazione di primo livello l'obbligo di seguire il Dlgs 28, ma il Dlgs 28 come ristrutturazione rilevante mi indica demolizione e ricostruzione dell'edificio.

A questo punto mi sorge il dubbio, va applicato il Dlgs 28 oppure no con ristrutturazione di primo livello ??
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ristrutturazione 1° livello

Messaggio da girondone »

Mi ripeto .
Leggi la faq e poi decidi
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Ristrutturazione 1° livello

Messaggio da ST.SIM »

Leggedo le faq sono arrivato a questa conclusione che qualora un ristrutturazione importante di primo livello si configuri anche come ristrutturazione rilevante così come definita dal Dlgs 28 (quindi con demolizione e ricostruzione) ho l'obbligo delle fonti rinnovabili se no niente obbligo.

Quindi nelle ristrutturazione di primo livello o demolizione e ricostruzione se no niente fonti rinnovabili.
Rispondi