Autorizzazione solare termico

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Autorizzazione solare termico

Messaggio da ponca »

Buongiorno, per installazione di un mpianto solare termico che tipo di autorizzazione serve? Se la zona è vincolata è necessario qualche altro parere?
Io avevo letto l'articolo 7 del dlgs 28/2011 ed avevo pensato che fosse sufficiente una comunicazione al comune, ma poi è arrivata la richiesta di una PAS.
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Autorizzazione solare termico

Messaggio da lbasa »

In quale area geografica?
Di solito (sottolineo il di solito) il PAS viene chiesto quando l'installazione è fotovoltaica, non solare; oppure quando l'installazione non rientra nell'attività libera o autorizzazione unica.
La novità però è questa: da un mese circa è stato aggiornato il dpr 380: ora tale installazione è comunque attvità libera se al di fuori della zona A (vincolata) dei comuni (che abbiano zone vincolate A). Dal 1 gennaio i comuni credo debbano adeguare i propri regolamenti al nazionale.

Non è che c'è qualche modulistica vecchiotta in quell'ufficio tecnico?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Autorizzazione solare termico

Messaggio da ponca »

Io lavoro in Toscana e nel caso specifico effettivamente siamo in zona vincolata.
Leggendo il dlgs 28/01 e il dpr 380 modificato avevo capito che i pannelli solari termici possono essere installati anche in zona A se sono aderenti alla copertura.
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Autorizzazione solare termico

Messaggio da lbasa »

L'aderenza serve per il 28/11, e certo che si possono installare in zona A.
Io ho scritto che basta l'attività libera fuori zona A, non che in zona A sia vietato (ma in Italia c' ancora qualche comune che si ritiene un presepe intoccabile).
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Autorizzazione solare termico

Messaggio da ponca »

Per quanto riguarda l'obbligo di ganci e linee vita invece??
In Toscana pare che questo obbligo sia vigente anche se spesso non viene applicato.
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Autorizzazione solare termico

Messaggio da lbasa »

Buona Anno.
Che risposta preferiresti?
In base al regolamento 75/R del 2013 l'installazione di nuovi impianti solari-FV non esclude l'obbligo di un sistema anticaduta: quindi li include.
Per le file alte la linea vita mi pare sia l'unico sistema anticaduta, oppure i ganci di ancoraggio puntuali; per le file basse, se sono vicine alla gronda, esistono i ponteggi perimetrali.
In precedenza parlavi di situazione in zona vincolata: se fosse immobile tutelato non ti fanno mettere linee vita ed occorre pensare ai ganci di sicurezza .
... In Toscana pare che questo obbligo sia vigente anche se spesso non viene applicato.
Già ... tutta colpa dell'Euro, vero? :(
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Autorizzazione solare termico

Messaggio da ponca »

Grazie, buon anno anche a te!
Rispondi