Classifica pannelli fotovoltaici

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Alexandros82
Messaggi: 46
Iscritto il: ven nov 14, 2008 12:26

Classifica pannelli fotovoltaici

Messaggio da Alexandros82 »

Salve, se doveste fare una classifica delle marche di pannelli fotovoltaici in qualità 1 - economica, 2 - media, 3 - alta qualità ed 4 -eccellente, quali pannelli scegliereste? I pannelli cinesi meritano un discorso a parte? Quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione in un pannello? Resa, coefficiente termico, garanzia di rendimento e cos'altro? Grazie per le risposte.
AdiungoNET
Messaggi: 5
Iscritto il: mer nov 23, 2016 17:24

Re: Classifica pannelli fotovoltaici

Messaggio da AdiungoNET »

Mi aggrego alla tua domanda: c'è un elenco da qualche parte che, in maniera esaustiva, riporti TUTTI i pannelli e i produttori reperibili sul mercato italiano?
Avatar utente
baggint
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 30, 2016 14:40

Re: Classifica pannelli fotovoltaici

Messaggio da baggint »

Alexandros82 ha scritto:Salve, se doveste fare una classifica delle marche di pannelli fotovoltaici in qualità 1 - economica, 2 - media, 3 - alta qualità ed 4 -eccellente, quali pannelli scegliereste? I pannelli cinesi meritano un discorso a parte? Quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione in un pannello? Resa, coefficiente termico, garanzia di rendimento e cos'altro? Grazie per le risposte.
In Italia non esistono ancora degli enti indipendenti che analizzano e classificano la prestazione e qualità delle marche dei pannelli fotovoltaici e per questo motivo se si vuole vedere una classifica attendibile bisogna guardare all'estero. Negli Stati Uniti, il PSI (Principal Solar Institute), società americana che classifica tramite un indice sintetico le prestazioni offerte dai modelli di celle fotovoltaiche, ogni anno comunica i migliori pannelli fotovoltaici in base a specifici criteri. I più importanti sono la potenza effettiva e nominale, la perdita d’efficienza in relazione all’aumento della temperatura, il rapporto fra potenza con insolazione minima e massima, l'efficienza totale e la riduzione della potenza annua, questo ultimo criterio è
importante per decidere o meno se acquistare il pannello.
Se vuoi capire nello specifico i criteri che sono utilizzati, leggiti questo articolo:
http://www.today.it/green/energia/panne ... liore.html
Oltre ai pannelli americani, anche quelli coreani hanno una buona valutazione. Negli ultimi anni i cinesi, hanno conquistato la prima posizione come maggiore costruttore al mondo di moduli solari fotovoltaici di moduli cristallini.
In Italia, l'ANIE,una Federazione della Confindustria che ha oltre mille aziende che operano nel settore elettrotecnico ed elettronico si è occupata di stilare una lista in base all'efficienza energetica e l'unica italiana nella lista è Solsonica.
Ho raccolto diverso materiale per farmi una idea sulle migliori e ho stampato su carta a4 con un programma di grafica tutte le classifiche che trovato. La cosa interessante è che l'Italia nonostante non svetti nella produzione, risulti essere la terza al mondo per impianti fotovoltaici grazie al boom del residenziale. Ecco un articolo su Repubblica:
http://www.repubblica.it/economia/finan ... 109793086/
Rispondi