COME LAVORA UN'AZIENDA CHE INSTALLA FOTOVOLTAICO

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Alexandros82
Messaggi: 46
Iscritto il: ven nov 14, 2008 12:26

COME LAVORA UN'AZIENDA CHE INSTALLA FOTOVOLTAICO

Messaggio da Alexandros82 »

Salve, ho una domanda da porvi. Poichè ho avuto una proposta di lavoro a prestazione professionale da un'azienda che si occupa di impianti fotovoltaici, prima di valutare il tutto ho estratto il certificato camerale di detta azienda ed ho scoperto una cosa strana. Alla sezione attività è riportato: "COSTITUZIONE DI NUOVA IMPRESA AI SENSI AI SENSI ART 9 LEX 40 DEL 2007 SENZA IMMEDIATO INIZIO DI ATTIVITà ECONOMICA DI IMPIANTISTICA". Ed inoltre: "L'impresa attualmente risulta non svolgere l'attività".
Ma piochè io sò per certo che lavorano e lo fanno nel seguente modo: prendono le commesse e poi le fanno svolgere in subappalto. Loro comprano il materiale, disbrigano le autorizzazioni necessarie e fanno montare gli impianti ad una terza ditta. Io dovrei essere inserito nell'ufficio tecnico.
La mia domanda è questa: come è possibile operare in questo modo senza che nessuno se ne accorga? Cioè loro dicono di avere un fatturato di 250.000 mila euro che non è poco, con un'azienda che non svolge l'attività per la camera di commercio? Ma per l'agenzia delle entrate va tutto ok, ci sono fatture e tutto, pagano le tasse e sono apposto?
Per il comune invece secondo me non esistono perchè non hanno fatto la scia. Praticamente da quello che penso io operano così perchè avrebbero dovuto nominare un responsabile tecnico e pagarlo, un modo per semplificare il tutto. Ma se salta fuori qualcosa non è un disatro? Inoltre da quello che ne sò io il subappalto contempla sia l'acquisto dei materiali che la posa d parte del subappaltatore, mentre loro gli danno solo la posa all'azienda installatrice, quindi c'è anche lì un abuso. Sono un pò confuso...
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: COME LAVORA UN'AZIENDA CHE INSTALLA FOTOVOLTAICO

Messaggio da SimoneBaldini »

Di imprese come queste ce ne sono parecchie, soprattutto quelle in franchising che fanno da capocommessa e non hanno nessun operaio che lavora se non la parte commerciale. Dare in subappalto un lavoro senza fornitura di materiale non è esplicitamente vietato, la norma prevede che il sub appaltatore non deve dipendere dalla ditta appaltatrice ma essere autonomo nello svolgimento del suo appalto, se tu fai un contratto di posa dell'impianto e il sub appaltatore si gestisce l'appalto anche se gli hai fornito i materiali non è una cosa strana, forse è uno dei pochi casi semplici.
Del fatto che in CCIAA siano ancora non attivi non è fondamentale ai fini fiscali, ma ovviamente dovrebbero aggiornare lo stato, poi la SCIA non sempre serve soprattutto se non hai attività produttive come hai detto.
Rispondi