rinnovabili e recupero del sottotetto in piemonte

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
silly_
Messaggi: 9
Iscritto il: lun lug 07, 2014 09:57

rinnovabili e recupero del sottotetto in piemonte

Messaggio da silly_ »

buongiorno a tutti!
nel caso di recupero di sottotetto in Piemonte si rientra sempre e comunque nelle casistiche della "nuova costruzione" indipendentemente dalle dimensioni e dal tipo di interventi previsti, per quanto riguarda gli obblighi delle energie rinnovabili?
nello specifico il mio caso è questo: ho un sottotetto attualmente non abitabile con due bagni (condonati) servito da impianto centralizzato per il riscaldamento e ACS in comune con altre 4 unità. ora questo sottotetto è legato all'unità sottostante ma ha tutti i requisiti per essere recuperata e diventare una unità a sé ovviamente mantenendo l'impianto esattamente così com'è e senza intervenire in nessun modo sull'involucro.
dato che nel dlgs 28/2011 si parla di "edifici di nuova costruzione" e qui considerando che il volume è del tutto definito, è un ambiente già servito dall'impianto centralizzato mi sembra sia più associabile all'ampliamento ...abbiate pazienza ....mi sono persa tra i meandri della normativa!
oltretutto la conformazione della copertura renderebbe anche complicata l'installazione di pannelli solari e o fotovoltaici data la presenza di abbaini praticamente ovunque.. tempo fa i proprietari si erano già informati per la fattibilità ma avevano avuto "parere negativo" in quanto la superficie a disposizione sarebbe stata estremamente limitata e quindi l'impianto sarebbe poco efficacie...
grazie in anticipo a chi avrà qualche consiglio.... ho la sensazione di essermi persa in un bicchiere d'acqua!! :?:
Rispondi