Scaldacqua pdc collocazione

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Moni
Messaggi: 23
Iscritto il: ven mar 11, 2016 12:02

Scaldacqua pdc collocazione

Messaggio da Moni »

Buongiorno.
Sono interessata ad acquistare uno scaldacqua pdc con accumulo di circa 80/100 litri. Avrei un quesito sulla collocazione dell'accumulo e, se possibile, mi sarebbe utile un vostro consiglio. Mi interesserebbe sapere se potrei metterlo su un balcone dentro casottino in legno e cioè in una collocazione definibile come "luogo esterno parzialmente protetto". Sulle istruzioni delle pdc che mi interessano ho letto quanto segue:
Istruzioni del primo modello: "Evitare di installare l'apparecchio in ambienti in cui si possano raggiungere condizioni che favoriscano la formazione di ghiaccio. Il prodotto è stato progettato per installazioni interne, non sono garantite le prestazioni e la sicurezza del prodotto qualora sia installato all'esterno".
Istruzioni del secondo modello: "Per un funzionamento ottimale della pompa è consigliato collocarla in una stanza ampia, ben aerata, preferibilmente in prossimità di altre fonti di calore e con una temperatura compresa tra 15 °C e 25 °C."
Pensate che mettendo l'accumulo in un armadietto coibentato come quelli che si usano per le caldaie cambierebbe qualcosa?
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Scaldacqua pdc collocazione

Messaggio da L'Enzo »

quelli standard in commercio non sono per esterni, se lo metti all'esterno energeticamente lo ammazzi!
Armadietto coibentato cambia poco, o nulla perchè sarà comunque riscaldato dalla dispersione del boiler, quindi butti via calore all'esterno per nulla.

Se non vuoi rumore compressore interno all'appartamento ci sono le versioni "splittate", ma accumulo metti in ambiente.
Moni
Messaggi: 23
Iscritto il: ven mar 11, 2016 12:02

Re: Scaldacqua pdc collocazione

Messaggio da Moni »

Ciao Enzo. La tua risposta mi ha un po' demoralizzato. Il prodotto mi interessava soprattutto perché non ha il problema dello scarico dei fumi e della canna fumaria, e poi gli installatori del negozio mi avevano detto che secondo loro era fattibile. Però si fa presto a fare un acquisto sbagliato… Purtroppo non ho spazio dentro casa, né per il monoblocco e né per lo split. Quando dici "sarà comunque riscaldato dalla dispersione del boiler", intendi dire che dentro l'armadietto si dissiperebbe inutilmente il calore dell'accumulo? Preciso che sto a Roma. Il mio proposito era prendere l'aria dall'esterno del casottino oppure da dentro la casa e usare l'armadietto sia per per evitare la dispersione di calore e sia per non far danneggiare l'apparecchio dalle basse temperature (non saprei però, se d'estate soffrirebbe troppo il caldo…). Mi confermi che una soluzione del genere è sconsigliata?
In alternativa pensavo di ripiegare su uno scaldacqua a gas con accumulo...
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Scaldacqua pdc collocazione

Messaggio da L'Enzo »

se hai uno spazio a parete per scaldaacqua con accumulo dovresti averlo anche per il boiler proposto di 80 litri.

poi valuta bene se hai già il gas in casa e puoi scaricare i fumi ext ....... considera le potenze installate elettriche del boiler -- i consumi in base all'uso che fate......

saluti
Moni
Messaggi: 23
Iscritto il: ven mar 11, 2016 12:02

Re: Scaldacqua pdc collocazione

Messaggio da Moni »

Ciao, ti chiedo un'ultima info, se posso.
Lo scaldacqua a gas con l'accumulo (non istantaneo) deve essere installato allo stesso modo di quello elettrico e cioè, in alto e in prossimità delle utenze, oppure ha una pompa o simili che consentirebbe di posizionarlo anche un po' più in basso e a una certa distanza dalle utenze? È vero che se ha potenza inferiore a 15 kw (ad esempio 5 kw) può scaricare a parete senza obbligo di canna fumaria?
Rispondi