Quanto fotovoltaico a Roma?

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Quanto fotovoltaico a Roma?

Messaggio da Tom Bishop »

Ciao,

sto progettando una serie di edifici a Roma di nuova costruzione e ho trovato una incongruenza circa il minimo di fotovoltaico da installare. L'art.5 della L.R. 27 maggio 2008 n.6 richiede:"il fabbisogno di energia elettrica in misura non inferiore a 1 kW per ciascuna unità immobiliare e non inferiore a 5 kW per i fabbricati industriali, commerciali e di servizio di estensione superficiale di almeno 100 metri quadrati". Già qui il primo dubbio come può un fabbisogno di energia essere espresso in kW?

Leggo poi la delibera n.7 del 14/02/2011 del comune di Roma dove è previsto: "Negli edifici pubblici e privati di nuova costruzione, il cui titolo abilitativo sia stato richiesto dopo il 22 giugno 2008 (data di entrata in vigore della L.R. n. 6/2008) e non ancora rilasciato, deve essere assicurata la seguente produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile: per superfici con destinazioni d’uso a: abitazioni singole; abitazioni agricole; abitazioni collettive; una produzione minima di 1.000 kWh annui per ogni unità immobiliare e per le parti comuni."

Una produzione annua di 1000kWh è ben diversa da una potenza di picco da 1kW.

Quale delle due indicazioni è da seguire?

Ho 48 alloggi per palazzina, installo 48kWp oppure un impianto da 48000kWh annui?

Se applico il D.Lgs28/11 devo installare 11.5kWp con una produzione di circa 14000kWh anno, quindi le regole locali sono più restrittive, ma quale è quella corretta? Bah...
Tom Bishop
Mimmo_510859D
Messaggi: 1623
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Quanto fotovoltaico a Roma?

Messaggio da Mimmo_510859D »

Scusami se con la mia risposta non ti sono d'aiuto, visto che opero da altra parte. Ma concedimi un
Ma in che mani siamo
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Quanto fotovoltaico a Roma?

Messaggio da SuperP »

Tom Bishop ha scritto:Ho 48 alloggi per palazzina, installo 48kWp oppure un impianto da 48000kWh annui?
Applichi quella più restrittiva, forse.
Non c'è nessuno che ti possa rispondere in regione lazio? Anche perchè a Roma, se orienti bene, 48000kWh li ottienei con 32 kW, con un minimo risparmio per il committente, ma sempre risparmio.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Quanto fotovoltaico a Roma?

Messaggio da Tom Bishop »

Alla fine penso che seguirò la regola dei 1000kWh/anno per alloggio anche se non sono riuscito ad avere, al momento, conferme ne da comune ne da Regione. In altro lavoro che ho fatto ho previsto 1000kWh/anno per alloggio e non me l'hanno contestato.
Tom Bishop
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Quanto fotovoltaico a Roma?

Messaggio da SuperP »

Tom Bishop ha scritto:Alla fine penso che seguirò la regola dei 1000kWh/anno per alloggio
Che se ci pensi è una cosa intelligente.. perchè, altrimenti, come è successo a me, ti montano il fv nella falda nord.. sai come rende ;)

Segnalo il post a Spd, che lui, di sicuro, ti aiuta!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: Quanto fotovoltaico a Roma?

Messaggio da Spd »

La legge Regionale 6 del 2008 aveva ripreso l'infelice dizione della finanziaria.

La deliberazione 7/2011è in pratica l'applicazione della legge regionale 6/2008, solo che è stata scritta da uno molto competente. Solo che è stato anche molto esigente.

Per tua fortuna (forse) quelle regole sono state spazzate via dal DLgs 28/2011 (comma 7 del'articolo 11).

E sempre che tu non ricada nelle esclusioni o riduzioni previste dal comma 1 sempre dell'articolo 11.
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Quanto fotovoltaico a Roma?

Messaggio da Tom Bishop »

Il comma 1 dell'art.11 del D.Lgs 28/11 dice però anche che le leggi regionali possono stabilire incrementi dei valori di cui all'allegato 3.
Tom Bishop
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: Quanto fotovoltaico a Roma?

Messaggio da Spd »

Sì, ma usando lo stesso linguaggio tecnico.

La legge regionale, che usa termini non congruenti e interpretabili (energia in kW?) , è precedente al DLgs.
Prima va aggiornata (come da articolo 11), e poi eventualmente si introducono valori più restrittivi.

Stesso discorso per i regolamenti comunali.
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Quanto fotovoltaico a Roma?

Messaggio da Tom Bishop »

Grazie Spd. La tua considerazione è davvero interessante. La quota prevista dal D.Lgs28/11 è ben inferiore anche a quella della delibera comunale e considerati gli spazi di cui dispongo in copertura sarebbe molto interessante poter seguire quella strada.
Tom Bishop
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Quanto fotovoltaico a Roma?

Messaggio da SuperP »

Tom Bishop ha scritto:Grazie Spd. La tua considerazione è davvero interessante.
Infatti.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
simcat
Messaggi: 1674
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Quanto fotovoltaico a Roma?

Messaggio da simcat »

Spd ha scritto:La legge Regionale 6 del 2008 aveva ripreso l'infelice dizione della finanziaria.

La deliberazione 7/2011è in pratica l'applicazione della legge regionale 6/2008, solo che è stata scritta da uno molto competente. Solo che è stato anche molto esigente.

Per tua fortuna (forse) quelle regole sono state spazzate via dal DLgs 28/2011 (comma 7 del'articolo 11).

E sempre che tu non ricada nelle esclusioni o riduzioni previste dal comma 1 sempre dell'articolo 11.
Ciao "Spd",
abbiamo già affrontato in altra discussione se la Delibera 7 era vigore. Tu hai notizie e/o informazioni certe?
Proprio la scorsa settimana abbiamo riparlato con l'ufficio Tecnico Comunale, che sostanzialmente dice: non c'è scritto da nessuna parte ufficialmente che la Delibera 7 non sia in vigore, ma ufficiosamente si va avanti con al Delibera 48. Per un nuovo permesso a Costruire abbiamo avuto conferma dalla Committente, in accordo con l'ufficio Tecnico del Comune, di fare le verifiche a i sensi della Delibera 48.
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Quanto fotovoltaico a Roma?

Messaggio da Tom Bishop »

simcat ha scritto:Delibera 48.
Ma parli della Delibera 48 del 2006? Anche questa dovrebbe essere superata dal D.Lgs. 28/11
Tom Bishop
simcat
Messaggi: 1674
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Quanto fotovoltaico a Roma?

Messaggio da simcat »

Tom Bishop ha scritto:
simcat ha scritto:Delibera 48.
Ma parli della Delibera 48 del 2006? Anche questa dovrebbe essere superata dal D.Lgs. 28/11
Sì, parlo di quella. Il raffronto con il DL 28/2011 vale per le FER, anche se a dire il vero ad oggi, per esempio, la Delibera 48 ha dei limiti + restrittivi per il Pubblico e quindi si fa riferimento a questa.

Nella delibera 7, c'è un modo diverso di calcolare la quantità di FER per la produzione di energia elettrica rispetto al DL 28/2011 quindi bisogna appunto vedere il più restrittivo (ma se non fosse in vigore la Delibera 7/2011) il problema non ci sarebbe...

Poi ci sono altre differenza fra la 48/2006 e 07/2011 (esempio: obbligo di acqua calda per le lavatrici/lavastoviglie, recupro piovane, alimentazione wc, boyler elettrici, verifica indice energetico, etc...)
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: Quanto fotovoltaico a Roma?

Messaggio da Spd »

Ho risolto i dubbi scrivendo al Segretariato.
Mi hanno mandato una comunicazione dove risulta che la delibera è stata pubblicata (e dire che ho controllato tutti i giorni sull'albo pretorio ...) ed è in vigore dal 6 marzo 2011. Subito dopo è uscito il DLgs 28/2011.

Sentendo anche altri colleghi, quasi tutti gli uffici tecnici dei Municipi non ne sono al corrente, tranne un paio che la fanno applicare. Il professionista comunque è il responsabile primo del rispetto del regolamento, non l'ufficio tecnico (che comunque controlla!).
Sembra che un tempo ci fosse la prassi della circolare interna in uscita dal Comune che avvertiva i singoli Municipi delle nuove delibere. Ora non è più in uso.

La 7/2011 soppianta la 48/2006, in quanto riscrive integralmente i nuovi articoli del regolamento.

Al link l'articolo scritto da due colleghi:
http://rivista.ording.roma.it/analisi-d ... nnovabile/
simcat
Messaggi: 1674
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Quanto fotovoltaico a Roma?

Messaggio da simcat »

Spd ha scritto:Ho risolto i dubbi scrivendo al Segretariato.
Mi hanno mandato una comunicazione dove risulta che la delibera è stata pubblicata (e dire che ho controllato tutti i giorni sull'albo pretorio ...) ed è in vigore dal 6 marzo 2011. Subito dopo è uscito il DLgs 28/2011.

Sentendo anche altri colleghi, quasi tutti gli uffici tecnici dei Municipi non ne sono al corrente, tranne un paio che la fanno applicare. Il professionista comunque è il responsabile primo del rispetto del regolamento, non l'ufficio tecnico (che comunque controlla!).
Sembra che un tempo ci fosse la prassi della circolare interna in uscita dal Comune che avvertiva i singoli Municipi delle nuove delibere. Ora non è più in uso.

La 7/2011 soppianta la 48/2006, in quanto riscrive integralmente i nuovi articoli del regolamento.

Al link l'articolo scritto da due colleghi:
http://rivista.ording.roma.it/analisi-d ... nnovabile/
Grazie Spd,
a marzo 2011 mi sono sorbito una verifica di un Centro Commerciale secondo la Delibera 7, facendo anche tutta la 11300-3 a mano... (troverai diverse discussioni vecchie in merito....). Poi però, mi hanno chiesto la verifica secondo la 48/2006 (una marea di avvocati nel mezzo....).
Veramente un gran pasticcio.
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Quanto fotovoltaico a Roma?

Messaggio da Tom Bishop »

Ma quindi il D.Lgs 28 che è stato pubblicato dopo non annulla la delibera 7?
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Quanto fotovoltaico a Roma?

Messaggio da Tom Bishop »

Il testo linkato sembra avvalorare la tesi di spd, nei prossimi giorni proverò ad indagare al segretariato
Tom Bishop
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: Quanto fotovoltaico a Roma?

Messaggio da Spd »

Il DLgs 28 supera tutto ciò che riguarda le rinnovabili (stavamo parlando di fotovoltaico e forse sono stato troppo sintetico).
Per il resto la delibera è valida (riduzione dei limiti di EPi, divieto di scaldaacqua elettrici, obbligo di centralizzato......).

Nel tuo caso, fotovoltaico quindi, vale il DLgs 28 che esplicitamente richiede l'aggiornamento dei regolamenti regionali e comunali e in caso contrario (una volta tanto un testo di legge scritto bene) rende cogenti le disposizioni in esso contenute (comma 7, art. 11).

Se devi occuparti anche degli altri aspetti allora devi rispettare:
- DLgs 192 + Del 7/2011
- DLgs 28/2011
- Legge 6/2008

Attento al recupero delle acque grigie, altro pantano.
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Quanto fotovoltaico a Roma?

Messaggio da Tom Bishop »

Spd ha scritto:
Attento al recupero delle acque grigie, altro pantano.
Si davvero, magari apro un thread dedicato e facciamo due chiacchiere anche su quel tema.
Tom Bishop
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Quanto fotovoltaico a Roma?

Messaggio da mat »

Non so se qualcuno di voi ha mai visto "Le sette fatiche di Asterix e Obelix"; una delle "fatiche" prevede di andare a Roma a farsi consegnare un particolare visto... Beh se non l'avete presente guardatelo :mrgreen:
Rispondi