ACS da biomassa e 50% rinnovabile (o 60% Piemonte)

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

ACS da biomassa e 50% rinnovabile (o 60% Piemonte)

Messaggio da 29COP »

Ciao a tutti,
secondo voi posso usare la biomassa per produrre ACS?
L'energia e' pur sempre rinnovabile per un 70% (fattore secondo CTI 14)
Il dubbio mi sorge guardando la DGR solare termico della regione piemonte che recentemente permette l'uso ad esempio dei bollitori in pompa di calore ma che non parla di biomassa...

voi che ne pensate?
grazie
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

Re: ACS da biomassa e 50% rinnovabile (o 60% Piemonte)

Messaggio da 29COP »

mi rispondo da solo...
se serve a qualcuno....:

http://www.sistemapiemonte.it/ris/ambie ... APE_RP.pdf

punto 7.28

Dice di si.
Rimane il dubbio: ok ricavo il 70% dell'energia da fonte rinnovabile...ma i rendimenti che ci sono in mezzo non e' che mi riducono la quota sotto il 60% ?
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: ACS da biomassa e 50% rinnovabile (o 60% Piemonte)

Messaggio da mat »

29COP ha scritto:Il dubbio mi sorge guardando la DGR solare termico della regione piemonte che recentemente permette l'uso ad esempio dei bollitori in pompa di calore ma che non parla di biomassa...
Infatti. Quando era stata attuata la modifica avevo interpellato telefonicamente la Regione e mi era stato detto che la biomassa l'avevano volutamente esclusa, con buona pace del dlgs 28. Certo che se non si mettono d'accordo neppure tra loro... d'altra parte da un organismo che abroga una legge mantenendo in piedi i decreti attuativi cosa ti puoi aspettare? :wink:
1aELEMENTARE
Messaggi: 25
Iscritto il: ven apr 03, 2015 12:22

Re: ACS da biomassa e 50% rinnovabile (o 60% Piemonte)

Messaggio da 1aELEMENTARE »

Be gli amministratori locali pensano solo alla catreca come dite voi del nord.....cmq la linea guida improntata della ormai ex legge 10/91, e che ora si sta attuando molto fievolmente è un fatto positivo...... perchè secondo me, in primo luogo si puo sperare di risparmiare energia e magari producendola ad impatto zero...., in segondo luogo se noi tutti e proprio tutti usassimo meno il gas e la corrente elettrica.....ne guadagneremmo sicuramente in salute perche si inquina meno laria e l'ambiente e di tasca......
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: ACS da biomassa e 50% rinnovabile (o 60% Piemonte)

Messaggio da giotisi »

Quanto mi piace fare il bastian contrario!

..risparmiare energia magari producendola a impatto zero: decidiamoci; o la risparmiamo (e allora è ZERO per definizione) o la usiamo e quindi la produciamo (e allora non è MAI a impatto zero)

.. meno gas e corrente elettrica, ... si inquina meno l'aria : visto che stiam parlando di biomasse, mi verrebbe da dire un sonoro 'MA ANCHE NO!'

... e di tasca : faccio rispettosamente notare che il gas è DI GRAN LUNGA il combustibile più economico (adesso e per un po' di anni a venire) ... se non fosse per il vizietto delle accise: per una questione di vasi comunicanti, il giorno che passassimo significativamente a biomassa, le dovremmo spostare un po' anche di là.
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

Re: ACS da biomassa e 50% rinnovabile (o 60% Piemonte)

Messaggio da 29COP »

gio tisi hai dei riferimenti sull'inquinamento della biomassa quale legna pellet o cippato anche per centrali di teleriscaldamento?
So' che c'erano soprattutto problemi con particolato fine o ultrafine...
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

Re: ACS da biomassa e 50% rinnovabile (o 60% Piemonte)

Messaggio da 29COP »

leggendo meglio tutto il pdf si nota che:

se faccio APE, ok: biomassa e' considerata rinnovabile x ACS

se faccio legge 10, no! Devo usare solare o pompa di calore (punto 10.1)
Rispondi