Cedevolezza del DLgs 28/11 ?????

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Borgillo
Messaggi: 17
Iscritto il: mar feb 06, 2007 16:28

Cedevolezza del DLgs 28/11 ?????

Messaggio da Borgillo »

Buongiorno a tutti.
Chiedo conforto sulla questione seguente:
Mi riferisco alla regione Lombardia
Ormai parecchi comuni hanno pubblicato un regolamento energetico affiancato al regolamento edilizio.
Normalmente questi documenti ricalcano la DGR 8/8745 ma con limiti più severi.
Fin qui niente di strano...

Però qualche giorno fa, in uno di questi regolamenti, trovo indicato per interventi di ristrutturazione (di qualsiasi entittà) e ampliamento maggiori del 20%, l'obbligo del rispetto della quota del 35% dei consumi da fonti rinnovabilile e l'obbligo della posa del FV.
Questa disposizione è in contrasto con quanto riportato nel Dectreto rinnovabili (nuova costruzione o ristrutturazione rilevante).
Non mi sembra di aver trovato nessuna clausola di "cedevolezza" sul 28/11.
Sono disinformato o questo comune ha esagerato?
grazie
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Cedevolezza del DLgs 28/11 ?????

Messaggio da SuperP »

Non me ne parlare, siamo ormai allo sbando.
Io opero in provincia di MN, ed alcuni comuni hanno regolametni energetici folli, come nel tuo caso.
A mio avviso, sono inutili e dannosi.

Sulla cedevolezza, ti dirò, che non c'è nessuna clausula sul dlgs 28/11 per i comuni, ma se per questo non c'è nemmeno nel dlgs 192/2005 sui comuni ne sulla dgr.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Cedevolezza del DLgs 28/11 ?????

Messaggio da jerryluis »

Giusto la settimana scorsa avevo avuto occasione di parlare con un responsabile di un ufficio tecnico e gli ho fatto questa osservazione:
Correva l'anno 2004, una giovane coppia eredita un casolare e decide che questi rappresenta la loro dimora, fanno due conti e per una casa di 150 m2 spendono un tot per la coibentazione, cambio serramenti e veniamo agli impianti:
4000€/ bagno (2 bagni)
3000€ la caldaia
3000€ tra radiatori e tubazioni.

Ogni anno questa giovane coppia pavese spende 1000 € di riscaldamento e acs

Nel 2014 la giovane coppia cosa fa?

i 3000€ di caldaia diventano 8000€ di pompa di calore (+5000 €)
i 3000e di radiatori diventano 5000€ di pannelli a pavimento (+2000€)
4000€ di impianto solare termico
6000€ di impianto fotovoltaico

Ovvero la coppia ha speso oggi 17000 € in più da aggiungere al mutuo ventennale e spende circa 700€ di riscaldamento e acs (-30%)
in quanto caXXo di anni si ripagano quei 17000€+interessi bancari?

Piccola pillola di saggezza popolare! L'evidenza della realtà sancisce la misura della demenza del genere umano. Prendete questo esempio e potrete valutare il soggetto con cui vi rapportate.
Poiché tutti i giorni progetto ho indicato dei valori contenuti di mercato, ma quei 17000€ in più possono diventare 20 o 25000 senza grandi problemi!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Rispondi