fotovoltaioco e teleriscaldamento

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gilberto
Messaggi: 1
Iscritto il: mar nov 25, 2014 09:55

fotovoltaioco e teleriscaldamento

Messaggio da gilberto »

Cerco aiuto per capire questo problema: comune di Mantova, si devono costruire nuove unità abitative (villette) che saranno allacciate alla rete del teleriscaldamento (fornito dalla municipalizzata). Il costruttore sostiene che con questo tipo di riscaldamento (che fornisce pure acqua sanitaria) non sussiste più l'obbligo di mettere pannelli fotovoltaici, mentre un geometra da me interpellato dice esattamente il contrario, cioè che una quota minima di fotovoltaico (1,5 Kw) va comunque garantita. Chi ha ragione?
Avatar utente
giovaperf
Messaggi: 7
Iscritto il: lun gen 05, 2015 16:01

Re: fotovoltaioco e teleriscaldamento

Messaggio da giovaperf »

Quando costruttore e geometra hanno due opinioni diverse, conviene chiedere all'ufficio comunale preposto al disbrigo di questi problemi. Il comune di Mantova ha uno sportello, cosiddetto MUTA, che si occupa di dirimere le procedure per impianti utilizzanti Fonti Energetiche rinnovabili.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: fotovoltaioco e teleriscaldamento

Messaggio da arkanoid »

d.lgs. 28/2011, allegato 3, comma 3.

Sussiste l'obbligo.
Il teleriscaldamento esime dalla copertura di quota parte di energia rinnovabile per riscaldamento ed acqua calda sanitaria (vedi comma 5), non dalla quota di potenza elettrica. Attenzione che il rendimento infimo del tele può mettere nelle grane nei confronti dell'Ep che va comunque rispettato.
redigere redigere redigere
Rispondi