termocamino a vaso chiuso

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
perindlor
Messaggi: 1
Iscritto il: ven nov 14, 2014 09:25

termocamino a vaso chiuso

Messaggio da perindlor »

Buongiorno,
descrivo il mio problema.
ho progettato un termocamino a legna per solo riscaldamento per un utilizzo a vaso chiuso (per ovvi problemi di spazio in altezza).
al sopralluogo avvenuto dopo la chiamata dell'installatore che aveva già posato il termocamino e parte dell'impianto, mi accorgo che, per errore al momento dell'ordine del materiale, il termocamino è arrivato in cantiere nella versione priva di serpentina di smaltimento.
Ho quindi previsto uno scarico termico esterno tipo 544400 ad azione positiva con reintegro di acqua fredda nel c.to, e tutti gli altri dispositivi richiesti (valvola di sicurezza, termometri, manometri, segnalazione acustico, etc.)
Normativamente parlando sono a posto?
Posso andare incontro a contestazioni.

Ringrazio anticipatamente delle riposte

Lorenzo
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: termocamino a vaso chiuso

Messaggio da Kalz »

come primo passo a mio avviso è da verificare tramite il costruttore del camino e le relative norme di prodotto del termocamino, se è possibile l'installazione e vaso chiuso, e se è ammessa la valvola di scarico termico con reintegro senza serpentino.....penso che immettere direttamente acqua da acquedotto all'interno del corpo caldaia con acqua a circa 90°C potrebbe causare danni al corpo caldaia del termocamino......oppure alla peggio, così la resa va a farsi benedire, interporre uno scambiatore a piastre con relativo elettrocircolatore sul secondario con vaso chiuso e valvola di sicurezza per la parte impianto termico e vaso aperto per il circuito primario ( termocamino - scambiatore ) stando attenti a pressurizzare un minimo il tratto a vaso aperto tra camino e scambiatore.
1aELEMENTARE
Messaggi: 25
Iscritto il: ven apr 03, 2015 12:22

Re: termocamino a vaso chiuso

Messaggio da 1aELEMENTARE »

perindlor ha scritto:Buongiorno,
descrivo il mio problema.
ho progettato un termocamino a legna per solo riscaldamento per un utilizzo a vaso chiuso (per ovvi problemi di spazio in altezza).
al sopralluogo avvenuto dopo la chiamata dell'installatore che aveva già posato il termocamino e parte dell'impianto, mi accorgo che, per errore al momento dell'ordine del materiale, il termocamino è arrivato in cantiere nella versione priva di serpentina di smaltimento.
Ho quindi previsto uno scarico termico esterno tipo 544400 ad azione positiva con reintegro di acqua fredda nel c.to, e tutti gli altri dispositivi richiesti (valvola di sicurezza, termometri, manometri, segnalazione acustico, etc.)
Normativamente parlando sono a posto?
Posso andare incontro a contestazioni.
Ringrazio anticipatamente delle riposte
Lorenzo
Hai fatto benissimo.....se ora molti produttori/costruttori di caldaie tralasciano queste sicurezze e bene poi persarci comunque per noi andare incontro......a me è capitata una cosa analoga in quanto installatore e dimensionatore dei miei impianti fino a 50kw... di dove prevedere a tutto quello quello che non era stato previsto.....come nel tuo caso della serpentina di smaltimento.....
Rispondi