PDC senza FOTOVOLTAICO sul nuovo??

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Borgillo
Messaggi: 17
Iscritto il: mar feb 06, 2007 16:28

PDC senza FOTOVOLTAICO sul nuovo??

Messaggio da Borgillo »

Buongiorno a tutti.
Il rientro dalle ferie è già problematico... :( ... poi mi capita anche di dover rimettere la testa su quei pochi aspetti normativi che davo per assodati e allora le cose peggiorano :evil: .
Vorrei confrontarmi con Voi su questa "interpretazione" del punto 3 allegato 3 del 28/2011
Mi spiego:
Devo fare una legge 10 (in Lombardia) per una nuova villetta prefabbricata dove forniscono anche l'impianto.
Chiedo le caratterisatiche di strutture e impianti e mi mandano una serie di schede e anche copia della legge 10 di una casa molto simile in corso di costruzione nel paese vicino (concessione febbraio 2014).

Sfoglio la legge 10 e alla voce del fotovoltaico è indicata la sola predisposizione (??), vuoi vedere che hanno messo un cogeneratore oltre alla pompa di calore...

Cerco allora la pagina delle verifiche del rinnovabile
Trovo tutta la verifica del 35% sulla PDC con dettaglio valutazione Eres, SPF, ecc
Poi guardo la verifica del punto 3 dell'allegato 3 del D.Lgs e... cado dalla sedia :?: :?: :?:
Viene fatto il calcolo della potenza minima P=1/K*S e confrontato con la POTENZA RINNOVABILE DELLA PDC!!! con la seguente formula:
potenza fornita all'impianto dalla PDC - potenza elettrica assorbita = potenza rinnovabile dell'aria esterna > P :?: :?:

Ho sempre dato per scontato che la verifica in questione si riferisse al fotovoltaico (o al limite ad un cogeneratore)!!!
Il punto della norma:
"Nel caso di edifici nuovi o edifici sottoposti a ristrutturazioni rilevanti, la potenza elettrica degli impianti alimentati da fonti rinnovabili che devono essere obbligatoriamente installati sopra o all’interno dell’edificio o nelle relative pertinenze, misurata in kW, è calcolata secondo la seguente formula....

Credo che il collega abbia interpretato il termine "alimentati" in modo creativo: la pompa di calore è alimentata anche dall'aria esterna che è quindi rinnovabile...boh!! :shock:
Secondo me la PDC è "alimentata" elettricamente e quindi non sta in piedi il ragionamento.
Ma magari è più bravo di me e non ho capito la norma
Vorrei sapere cosa ne pensate.
Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: PDC senza FOTOVOLTAICO sul nuovo??

Messaggio da NoNickName »

Quella frase ha originato centinaia di discussioni. Secondo me è tradotta male e in italiano non significa niente o peggio, dà adito a fraintendimenti.

Poi non esiste il concetto di potenza rinnovabile, ma di energia rinnovabile...
In ogni caso l'energia rinnovabile prodotta dalla pdc deve essere calcolata in osservanza al dlgs 28, ovvero, che è QUASI la stessa cosa, in osservanza dell'allegato VII alla direttiva 2009/28/CE, che riporto di seguito:
ERES = Qusable * (1 – 1/SPF)
dove

Qusable = il calore totale stimato prodotto da pompe di calore che rispondono ai criteri di cui all’articolo 5, paragrafo 4, applicato nel seguente modo: solo le pompe di calore per le quali SPF > 1,15 * 1/η sarà preso in considerazione; —
SPF = il fattore di rendimento stagionale medio stimato per tali pompe di calore; —
η è il rapporto tra la produzione totale lorda di elettricità e il consumo di energia primaria per la produzione di energia e sarà calcolato come media a livello UE sulla base dei dati Eurostat.

η=0.4 da cui SPF = 2.875
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: PDC senza FOTOVOLTAICO sul nuovo??

Messaggio da SuperP »

Borgillo ha scritto:"Nel caso di edifici nuovi o edifici sottoposti a ristrutturazioni rilevanti, la potenza elettrica degli impianti alimentati da fonti rinnovabili che devono essere obbligatoriamente installati sopra o all’interno dell’edificio o nelle relative pertinenze, misurata in kW, è calcolata secondo la seguente formula....
Questa frase è stata scritta da uno che di italiano capisce meno di me, e ti assicuro che non è facile.
Le norme le devi leggere dall'inizio alla fine, capendo che gli allegati sono anche meno importanti del testoe che soprattutto, le norme, se scritte male, vanno interpretate nel senso delle Finalità della legge, spesso espresse all'art.1
La normativa che finalità ha? definisce gli strumenti, i meccanismi, gli incentivi e il quadro
istituzionale, finanziario e giuridico, necessari per il raggiungimento degli obiettivi fino al 2020 in materia di quota complessiva di energia da fonti rinnovabili sul consumo finale lordo di energia


Applicando il ragionamento del collega che tu riporti, o di altri colleghi che dicono che le pompe di calore sono impianti alimentati da fonti rinnovabili la cui potenza (a che consizioni??) è maggiore della potenza derivante dalla forumletta faccio notare che:
- la norma parla di sopra o interno all'edificio ;)
- che con l'andare degli anni, a pari edificio, la norma chiederebbe che la potenza elettrica della pompa di calore (quella assorbita) sia maggiore, con conseguente MINOR SPF, dato che come si sa, a bassi carichi le pcd spesso rendono molto meno del nominale.

Il senso della norma , quindi, è SCONTATO che non sia quello di istallare pompe di calore sempre + gradi, ne di installarle all'interno degli edifici, ne vietare (la norma obbliga ) tecnologie.

Se ti pensi al Fotovoltaico, in realtà quello è un impianto alimentato da fonte rinnovabile, proprio le stesse parole del decreto...
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: PDC senza FOTOVOLTAICO sul nuovo??

Messaggio da NoNickName »

Sì, infatti si parla di "fonte di energia rinnovabile", quindi il sole. E l'impianto alimentato dal sole è il pannello fotovoltaico. Non si capisce perchè non abbiano scritto "fotovoltaico", ma di fatto l'enunciazione lascia aperta la possibilità di altre tecnologie che creino energia elettrica da fonte rinnovabile, tipo il solare termodinamico a concentrazione (ciclo Rankine, ciclo Brayton)...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: PDC senza FOTOVOLTAICO sul nuovo??

Messaggio da SuperP »

Spetta NNN..
Il decreto dice quali sono le fonti rinnovabili.. e tra queste, oltre il sole c'è anche l'aria, la terra etc..

Cmq .. il problema non è il tecnico x o y, il problema è che quei cialtroni che stanno paparanzati sulle loro poltrone, con 200mila € l'anno (non i politici, i dirigenti) conoscono bene il problema e se ne infischiano.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: PDC senza FOTOVOLTAICO sul nuovo??

Messaggio da NoNickName »

SuperP ha scritto:Spetta NNN..
Il decreto dice quali sono le fonti rinnovabili.. e tra queste, oltre il sole c'è anche l'aria, la terra etc..
Sì, certo, ma l'eolico o il geotermico residenziale per la produzione di energia elettrica non ne ho visti
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Borgillo
Messaggi: 17
Iscritto il: mar feb 06, 2007 16:28

Re: PDC senza FOTOVOLTAICO sul nuovo??

Messaggio da Borgillo »

Grazie a tutti per le risposte...
Grazie Super P: hai ragione ogni tanto bisogna fare due passi indietro e guardare le cose da più lontano, avevo perso di vista le finalità e l'applicazione temporale della norma...

Il problema di queste cose è che adesso anche spiegando al committente, legge alla mano, come stanno le cose, mi continuerà a chiedere come: come mai l'altra casa non hanno messo il fotovoltaico?
E nonostante i chiarimenti se ne andrà pensando che l'altro tecnico sia più capace...

Come se non fosse già complicato il nostro lavoro... :? :? :?
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: PDC senza FOTOVOLTAICO sul nuovo??

Messaggio da SuperP »

Borgillo ha scritto:Il problema di queste cose è che adesso anche spiegando al committente, legge alla mano, come stanno le cose, mi continuerà a chiedere come: come mai l'altra casa non hanno messo il fotovoltaico?
recentemente ho conosciuto un costruttore di edificio di "lusso", per un problema ENORME su un condominio.
parlando di altro, mi dice che le ultime progettazioni, in fase di costruzione, prevendon impianto a gas con solare per acs + fv. Gli ho fatto presente che potrebbe esserci un serio problema, spiegando le moditvazione (2 righe scritte) e indicando lui che il comune non dovrebbe nemmeno dare il permesso.
Probabilmente prendo i suoi prossimi lavori.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Rispondi