Energie rinnovabili ed edilizia: Genova caso anomalo?

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Energie rinnovabili ed edilizia: Genova caso anomalo?

Messaggio da redHat »

Ho la sfortuna di operare a Genova dove se da una parte la Regione Liguria emana Leggi per il ricorso obbligatorio all'energia solare (L.R. 22/2007 e R.R. 06/2012) dall'altra fa leggi per l'Edilizia (L.R. 16/2008 e PUC2000-PUC2011 del Comune di Genova) che ne limita, anzi ne vieta, l'impiego.
Mi riferisco a quei casi frequenti in cui sul terrazzo praticabile di un edificio non vincolato si voglia realizzare un pergolato in parte coperto da pannelli solari (nel mio caso circa 20m2 costituiti da 10 pannelli fotovoltaici e 2 pannelli termici in perfetta aderenza al pergolato senza alcuna sporgenza).
Secondo la normativa vigente in Liguria ed in particolare a Genova tale intervento si configura come tettoia e qualsiasi tipo di tettoia, anche se fotovoltaica risulta vietata anche se ubicata in zone senza vincolo storico, ambientale o paesaggistico.
Secondo loro i pannelli solari bisogna posarli sul terrazzo esistente (in mezzo ai piedi tanto per intenderci) e non realizzando una tettoia.
Paradossalmente se si chiudessero i lati della tettoia l'intervento diventa possibile dato che da tettoia diventa volume edilizio, realizzabile mediante semplice DIA (se con superficie inferiore al 20% di quella dell'unità immobiliare) o con Permesso a Costruire (se di superficie superiore).
E' evidente che tali norme edilizie non sono al passo con i tempi e andavano bene 50 anni fa, quando per tettoia si intendeva generalmente una copertura in lamiera o addirittura in eternit.
Mi chiedo perchè una tettoia (con o senza pannelli solari) è vietata ed invece l'involucro edilizio chiuso, molto più invasivo, è consentito?
Ovvero tali vincoli li abbiamo solo noi a Genova oppure è un caso diffuso in tutta Italia?
Tra l'altro l'assessorato all'ambiente sta preparando le Linee Guida per l'installazione dei pannelli solari (il cui contenuto è tenuto segreto), però dalle prime indiscrezioni è già emerso che si continuera a vietare le piccole tettoie e i pergolati fotovoltaici.
Per chi volesse protestare, come ho fatto io, dovrebbe scrivere sollecitando il Sindaco di Genova prof. Marco Doria (gabsindaco@comune.genova.it.) e l'Assessore all'Ambiente ing. Valeria Garotta (assambiente@comune.genova.it)
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Energie rinnovabili ed edilizia: Genova caso anomalo?

Messaggio da girondone »

benvenuto in liguria...
torta di riso finita !

:-)
Rispondi